Nike. Un brand che ha fatto la storia nello sportswear e che oggi rappresenta un vero simbolo di fashion dai connotati casual and street.

Quella di Nike è la mera rappresentazione di come nasce un brand di successo.

Questo brand è stato creato da un giovane studente e del suo allenatore e si annovera come uno dei principali marchi che ha saputo unire moda, sport e musica oltre che innovazione e crescita costante.

Nike è nata per caso nel 1962 da una intuizione che è poi stata portata avanti nel tempo diventando la filosofia di una società.

Oggi Nike è uno dei marchi più famosi al mondo nel campo dell’abbigliamento e degli accessori sportivi quanto nello streetwear.

Knight e Bowerman hanno sviluppato un naming evocativo in quanto è letteralmente l’adattamento di quello della Dea della mitologia greca νίκη, personificazione della vittoria, una scelta che si pone come una dichiarazione d’intenti.

oggi Nike non è solo un brand, è un fenomeno culturale la cui crescita ha avuto inizio con la Nike-Air, tecnologia impiegata per l’intera produzione di calzature e che portò la società già nel 1979 a coprire il 50% nel settore delle scarpe da corsa, con un fatturato di oltre 150 milioni di dollari.

66c2d2a8-06d7-4ae8-9a2c-58e95b29379a

A consacrare il brand è stato Michael Jordan grazie al lancio nel 1985 delle Air Jordan, mentre negli anni ’90 ormai Nike aveva consolidato lo status di maggior produttore d’abbigliamento sportivo degli Stati Uniti.

Dal 2000 Nike opera anche nello streetwear non legato necessariamente agli sport tradizionali, nel 2016 Nike ha lanciato le HyperAdapt 1.0, scarpe con auto-allacciatura (ispirata alle Nike Mag di Ritorno al Futuro) che segnano anche un importante progresso tecnologico nel settore delle calzature.

Oggi Nike è uno dei marchi più importanti del mondo, che permea a tutto tondo non solo le discipline sportive ma anche la moda, la musica e la tecnologia.

Assolutamente da non perdere… 

Non lasciarti sfuggire la selezione di Pier!

Segui Sandrini su InstagramFacebookWeb

Sandrini Abbigliamento e Calzature | Viale Milano 21 | 25055 Pisogne