Chiara e il viaggio nel mondo delle scarpe

Chiara e il viaggio nel mondo delle scarpe

Chiara Ferriolo è una giovane fashion designer nata e cresciuta a Lecco. Il suo percorso di studi ha avuto inizio dalla passione per il disegno, ha frequentato il Liceo Artistico, per proseguire gli studi verso la progettazione e il design presso il Politecnico di Milano.

Lei è una “personalità in movimento” che realizza calzature donna e uomo portando i clienti a compiere un viaggio verso la scelta della scarpa li rappresenti, che li racconti e che indichi la loro personalità.

Conosciamola…

 

Come è nata la tua passione per la moda e per la creatività? Diciamo che la creatività ha sempre fatto parte di me fin da piccola, la inserisco ovunque, dall’idea di progetto, alle richieste di suggerimenti fin ad arrivare a porla anche durante gli aperitivi con gli amici, preparando una cena, o mentre preparo anche dolci. La passione per moda probabilmente era sopita dentro di me, ed è uscita quando sono entrata nel mondo calzaturiero.

Raccontaci l’inizio della tua carriera come fashion designer…Il tutto è iniziato con un corso, dalla voglia di rimettermi in gioco dopo vari percorsi della vita. Mi sono fermata e ho compreso che della creatività e della progettazione, non potevo farne a meno. Quel corso, quel viaggio nel mondo delle scarpe mi ha riportato sulla mia strada, sul il design.

Come mai hai deciso di focalizzarti sulla realizzazione di calzature? Quando hai la passione di progettare, realizzare, sperimentare non decidi di focalizzarti su un prodotto o su un altro, ma scegli di entrare nel cuore del tuo interesse. Per me il mondo delle scarpe è un universo che desidero scoprire, comprendere, costruire al punto che oggi è un processo mi ha avvolta. Dal profumo delle pelli, dai colori dei tessuti, dalle mani sapienti che sfiorano e cuciono, montano fino ad arrivare al make – up delle scarpe, ecco gli elementi che mi hanno portata a focalizzarsi su di loro. Prendere una tua idea e vederla realizzata è un focus che mi delizia e sorprende ogni volta.

Chi sceglie il tuo brand? Colei che desidera il mio brand è una donna consapevole che la vita è un viaggio, e di come essa possa cambiare, modificarsi, trasformarsi. Una persona consapevole di ogni tassello che incontra, che non ha paura e che è conscia di ciò che vuole, di ciò che desidera e ama… che dire?! Con un semplice click tutto può succedere.

L’uomo che sceglie Chiara Ferriolo è un uomo a cui piace il dettaglio, senza rinunciare all’eleganza, colui che rispecchia e condivide un nuovo linguaggio giovanile dove il dettaglio mostra la sua personalità.

Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? Cosa voglio comunicare? Sicuramente che siamo unici, ogni persona è incomparabile per sé stessa e per gli altri. Ha una sua personalità un suo gusto. Vorrei che anche ogni individuo sia parte integrante di questo progetto, ossia diventi lei/lui stilista di sé stesso, e che ogni volta che ne senta bisogno, possa esprimerlo attraverso una scarpa, un accessorio. In quel momento non sono io che progetto qualcosa per loro, ma sono loro stessi a progettarsi la scarpa che gli piace. In questo modo diventano clienti attivi, che vivono da protagonisti un viaggio, un’esperienza. Dico sempre che per me le mie scarpe sono un mezzo, il resto è quello che sono loro, con i propri colori, i propri materiali, la loro personalità, la loro anima. Nei miei progetti futuri, c’è la volontà di trasmettere quanto ricevuto e imparato negli anni. Noi siamo stati una generazione che è cresciuta giocando in piazza, che ha conosciuto la televisione in bianco e nero, che ha visto nascere le radio con le musicassette, le autoradio, i pc di oggi, il walkman, la nascita degli cd e velocemente i lettori mp3, abbiamo vissuto le varie tecnologie, siamo stati una generazione di mezzo. Noi possiamo essere la generazione che può fare da ponte tra i mestieri passati, artigianali ricchi di know-how e le nuove tecnologie. Solo in questo modo i giovani di oggi e del domani potranno ridargli vita e creare nuova accelerazione per stare al passo proiettandosi nel futuro. E la “La Villa dei Talenti” è uno dei progetti futuri.

Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? Attraverso i miei contatti che trovate sul mio sito www.chiaraferriolo.com, scrivendomi una e-mail. Oppure per mezzo dei miei canali social, Facebook https://www.facebook.com/chiaraferriolo, Instagram https://www.instagram.com/chiaraferriolo/. Vi anticipo che presto ci saranno delle novità a cui sto lavorando.

 

 

“Mamma diceva sempre che dalle scarpe di una persona di capiscono tante cose, dove va, cosa fa, dov’è stata” dal film Forrest Gump.

La cosa bella del viaggio è avere come compagni i colori, i materiali, loro indicano il cammino.

Il viaggio può iniziare attraverso un piccolo test “E TU CHE SCARPA SEI” sul sito www.chiaraferriolo.com

 

 

 

 

4 commenti su “Chiara e il viaggio nel mondo delle scarpe

  1. Partendo dal presupposto che adoro le scarpe, ho dato uno sguardo al sito e visto alcuni modelli della collezione donna. Li ho trovati innovativi e, per quello che è possibile notare dalle foto, confortevoli e comodi. Tuttavia ciò che mi piace di più è la filosofia alla base delle creazioni di Chiara, cioè la ricerca della scarpa giusta alla luce della sua adattabilità alla persona.
    Maria Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto