Elena e lo yoga

Elena e lo yoga

Oggi Elena ci parla di yoga…

In palestra, ti propongono il corso di yoga.
Online, trovi opportunità per praticare comodamente da casa.
Eventi e ritiri di yoga e meditazione…
Solo una moda, o un reale nuovo approccio nello stile di vita?
Facciamo un passo indietro…
Che cos’è lo Yoga?
Nel libro “Asana Pranayama Mudra Bandha” viene riportato che lo Yoga è la scienza del giusto vivere, perciò deve essere incorporato nella vita quotidiana. Esso agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, vitale, mentale, emozionale, psichico e spirituale. Non solo, è proprio un mezzo per conoscere, equilibrare ed armonizzare tutti questi aspetti.
Yoga è Unire e Unicità.
yoga-angoisse
Per quanto lo Yoga venga quasi automaticamente associato all’Oriente, è innegabile la sua attuale diffusione a livello mondiale, con tutte le relative sfumature che questa evoluzione porta con sé.
Ci sono tanti “stili”, metodi, scuole, eventi.. e, personalmente, credo sia proprio il bello dello yoga!
Al di là delle linee guida e della sacra tradizione, lo Yoga è, a tutti gli effetti, uno stile di vita che parla di Armonia e Unicità!
È un Viaggio alla scoperta di Sé.
Spesso sento dire.. “Io sono un legno, non sono fatta per lo yoga”, “Non riesco a mettermi il piede sulla spalla”, “Lo yoga è per le donne” e tante credenze simili. 
Beh, ho una bella notizia: come diceva Krishnamacharya, chiunque sia in grado di respirare e di usare le mani è anche in grado di praticare lo yoga.
Non solo, lo Yoga è nato proprio come pratica maschile, solo in un secondo tempo si è esteso anche alle donne.
Lo Yoga è per tutti!
yoga
È proprio ciò che amo di questo vasto Mondo ed è il primissimo messaggio che ci tengo a trasmettere in queste righe, in ogni pratica, in ogni classe.
Non è migliore chi riesce a fare la spaccata o chi si tocca il ginocchio con la testa.
Mettersi sul tappetino e iniziare a praticare, significa iniziare a guardarsi, dentro e fuori, con Amore e Accettazione. Riconoscersi, nel proprio spazio, nel momento presente, qualità e limiti compresi.
Da qui, si può “lavorare” per migliorare, per andare oltre alcuni ostacoli, per ammorbidirsi, per tonificare, per creare la propria Armonia. E, tutto questo, ovviamente non ha solo a che fare con il corpo.. è un percorso che interessa ogni parte di te.
Detto questo, se ancora nella tua testa c’è una vocina che dice “ok, ma perché dovrei praticare yoga?” …
Ecco una lista di buonissimi motivi per cui sperimentare:
• Migliora notevolmente gli apparati di Circolazione, Digestione ed Escrezione. 
• Migliora la postura.
• Favorisce la flessibilità, non solo quella fisica ma anche quella mentale.
• Aumenta la capacità di Ascolto e la consapevolezza del proprio corpo.
• Aiuta a rilassarsi e a recuperare le energie.
• Aiuta la concentrazione e migliora la memoria.
• Sincronizza i due emisferi cerebrali.
• Migliora la capacità immaginativa.
• Aiuta nella gestione di stress ed emozioni.
Che dire di più?
Attraverso respiro, corpo, mente ed emozioni, torni in contatto con Te, con quella sensazione di totale BenEssere che ti permette di vivere al meglio ogni ambito della tua Vita.  
Tornando alla riflessione iniziale, sicuramente i Social Media e la condivisione in generale favoriscono la creazione di quella che può sembrare “la moda del momento”, ma, a mio parere, tutto dipende dall’intenzione personale che mettiamo, in ogni scelta, in ogni azione, in ogni movimento…
Ognuno vive la propria esperienza, con la propria consapevolezza e il proprio “perchè”.
E anche ciò che può iniziare “per caso”, “perchè lo fanno tutti”, si può rivelare una meravigliosa scoperta personale… e, perchè no, l’inizio di un percorso di crescita interiore.
Olisticamente parlando, ogni cosa accade per una ragione.
Non resta che sperimentare…

10 commenti su “Elena e lo yoga

  1. interessante questo tuo articolo, sono proprio interessata a iscrivermi a qualche corso di yoga…. deve esssere molto rilassante

  2. Questa disciplina mi attira tanto, anche se ammetto di non aver mai partecipato ad una seduta seriamente. Mi applico ma non riesco ad appassionarmi del tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto