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Emilia Romagna, due brand totalmente Made in Italy: Amagran e Factory81

Emilia Romagna, due brand totalmente Made in Italy: Amagran e Factory81

Amagran è un brand che rappresenta la concretizzazione della passione e della creatività di due giovani emiliani. Questo brand è stato, infatti, sviluppato da due ragazzi che da anni si dedicano alle tecniche di stampa e agli accessori moda e che hanno deciso di creare, con il know-how acquisito nel tempo, un brand moderno e semplice, mantenendo un’attenzione particolare per i dettagli e la qualità dei materiali. Amagran, che si distingue per un ampio uso di stampe, glitter e Swarovski, propone un total look impeccabile dove non mancano gli accessori (calze, borse cappellini e bracciali). Tutti i capi Amagran sono rigorosamente studiati per rendere unico e particolare l’outift delle sue clienti.

Factory81 è, invece, è una azienda specializzata, a partire dal 2013, nella personalizzazione di tessuti tessili. Sebbene in un primo momento Factory81 sia stata sviluppata nella divisione della serigrafia e dei materiali termo trasferibili, in un momento successivo, contestuale all’ampliamento della propria gamma di personalizzazione nel settore della stampa digitale e altre tecniche di stampa, è diventata una vera e proprio azienda

Conosciamo con Barbara queste due interessanti realtà Made in Italy…

Come si pone Amagran rispetto a Factory81? “Amagran è un brand che ha scelto come base per il proprio shop on-line un sito in cui si valorizza il lavoro e la personalizzazione di prodotti semplici, ma dove i dettagli riescono a costituire il vero fattore differenziale.”

Quali sono gli obiettivi di questa nuova linea? “Amagran vuole dimostrare che attraverso la ricerca e il lavoro artigiano, base del vero Made in Italy, si può proporre sul mercato un prodotto semplice ma dai dettagli degni di nota, anche per una clientela più raffinata.”

Chi sceglie i/il vostro/i brand? “Il brand è davvero molto versatile (grazie alla possibilità di personalizzarlo) e per questo motivo risulta adatto alle più svariate occasioni… quindi il target è davvero abbastanza ampio. Se devo provare a circoscrivere il mercato di riferimento direi che le clienti più affini siano quelle con una età compresa tra i 18 e i 35 anni.”

Cosa volete comunicare tramite le vostre creazioni? “Nonostante la scelta di prodotti molto basic, come ad esempio un leggings o una felpa neutri, noi vogliamo dimostrare come qualche dettaglio luminoso e chic sia sufficiente per rendere i capi più ricercati ed utilizzabili anche per la sera e non solo per un look da giorno.”

Parlaci della scelta dei materiali… “Usiamo principalmente le tecniche e i materiali con cui siamo cresciuti. Le stampe e gli accessori moda vedono l’uso di strass e borchie (il nostro punto forte), con i quali sappiamo lavorare e trattare i capi su cui li applichiamo, e li abbiniamo a tessuti e materiali.

La stampa serigrafica costituisce un elemento di differenziazione del vostro brand. Presentaci in cosa consiste e quali sono le sue caratteristiche… “La stampa serigrafica è una stampa particolarmente precisa e indicata per la stampa di immagini e grafiche a tinte piatte, dai contorni netti e colori ben definiti. È la tecnica di personalizzazione più diffusa, affidabile ed economica per grandi tirature, che permette un’ottima coerenza del colore sul tessuto; questo si traduce in colori molto brillanti e coprenti anche su capi scuri. A questa tecnica abbiamo spesso abbinato l’uso del glitter termo-trasferibile per rendere la stampa non più solo “serigrafia comune” ma un binomio più raffinato e per cui è necessario un lavoro più specifico, tipico dell’artigianato italiano.”

Quali sono le principali sfide e difficoltà che un brand Made in Italy deve affrontare quotidianamente? “Purtroppo il mercato negli ultimi decenni è molto cambiato e il fast-fashion è diventato il mood principale per il settore abbigliamento. È una lotta al ribasso per i prezzi e questo porta ovviamente a vedere spesso capi d’abbigliamento di qualità scadente con materiali non conformi. Le leggi, inoltre, non stanno tutelando i brand che veramente producono Made in Italy e questo penalizza tante aziende che nonostante la crisi tentano di produrre in Italia. Essendo però cresciuti in alcune di queste aziende artigiane, in cui il Made in Italy vero l’ha sempre fatta da padrone, crediamo che anche il cliente finale torni presto a favorire la qualità rispetto al basso costo, tenendo conto della qualità dei prodotti che si trova davanti.”

Progetti per il futuro? “Far conoscere Amagran al grande pubblico. Siamo convinti che Amagran abbia le caratteristiche per essere valutato un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra gli altri progetti sperimentare nuove tecniche per le stampe e ricercare prodotti nuovi da proporre sui capi.”

Attualmente dove possiamo trovare e acquistare i vostri prodotti? “Attualmente è attivo lo shop online sul sito .www.Factory81.it.”

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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