Il fascino del suono

Oggi parliamo di musica. Musica e design che si fondono con creatività, innovazione e artigianalita propria del Made in Italy.

SONY DSC
SONY DSC

Questa è la storia di Ubaldo Samuelli un artigiano creativo che ha creato un brand, un prodotto, volto ad esaltare il fascino e la naturalità della musica e della sua possibilità di modularla e trasformarla.
Il percorso di Ubaldo “passa” per tutta l’Italia, da Como- sua città natale – a Bari, città in cui vive e che ama, grazie anche per lo stretto contatto con il mare, che adora.
Ubaldo ha conseguito le 1983 il diploma di maturità all’istituto statale d’arte di Bari, sezione di arredamento ed architettura,  per poi proseguire gli studi al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, indirizzo Industrial design. Al terzo anno accademico Ubaldo si è però trovato obbligato ad abbandonare gli studi, ma questo non l’ha allontanato dall’amore e dalla passione per la creatività.

Il designer è, infatti, sempre stato affascinato del disegno e dell’architettura, sin da quando era piccolo, al punto che lui stesso mi racconta che il gioco per lui ideale era rappresentato dai famosi ed evergreen mattoncini Lego, abbinati (ovviamente) alle matite colorate.

Parlando di questa sua grande passione Ubaldo afferma “Per me il diegno, la cratività sono due veri amori. Ogni volta che disegno mi estraneo dal mondo che mi circonda, inizio a vagare, a muovermi e a scoprire  un mondo tutto mio, il cui chiavistello è la punta in grafite della mia Faber Castell 4B.” Il disegno ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita Ubaldo andando a segnare e definire anche il suo percorso professionale in quanto ha iniziato la sua carriera come disegnatore freelance. Questa attività per lui è stata molto importante in quanto gli ha consentito di collaborare con ingegneri architetti e designer arricchendo sempre più il suo bagaglio culturale su forme, materiali e soluzioni.

L’attività di Ubaldo come artigiano autonomo ed indipendente ha avuto inizio nel 1996 quando ha cominciato a progettare le sue prime creazioni, soprattutto nel settore del visualmerchandising. Sin dal principio il designer ha riscontrato interesse e approvazione, lui ha poi proseguito nel settore dell’arredamento progettando sedute in plex trasparente realizzate da una lastra sagomata e curvate a caldo e altri complementi d’arredo.

Tra le altre grandi passioni ed amori di Ubaldo emerge quello per la musica, passione ed interesse da cui è scaturito il suo brand Risuona.
Ubaldo mi racconta “Sono un grande ascoltatore di musica, e mentre ero alla ricerca di casse acustiche sul Web, ho notato una scarsa attenzione al design, la maggior parte dei diffusori hanno una forma di un parallelepipedo, ho quindi deciso di realizzarne una coppia per uso personale. Armato della mia 4B e di un foglio, ho così cominciato a disegnare ed è stato in quel contesto che è nata la mia prima serie (One_08) sviluppata insieme a Valerio Maglietta. Una serie fatta di casse acustiche dal design decisamente inusuale poichè l’intento era quello di realizzare un diffus

ore acustico di arredamento.” mi guarda e continua “Il payoff della sound&design era infatti: il suono non ha più la stessa forma.”

Poi, nel 2014, per Ubaldo è arrivata, grazie al suo percorso volto all’esaltazione e alla creazione del connubio musica e design, RISUONA.
Ubaldo è soddisfatto del suo prodotto, lo ama e prova un vero fascino verso la sua stessa creazione al punto che mi confida”Ll’idea è nata quasi per caso, navigando in rete avevo notato dei diffusori passivi in legno con forme e caratteristiche diverse, che, come Risuona, amplificano l’audio dello smartphone. Ho così deciso di cimentarmi con questa tipologia di oggetto mettendo a frutto l’esperienza maturata con sound&design cercando di realizzare un diffusore passivo che potesse avere delle qualità sonore superiori. L’idea però era anche quella di creare un oggetto che fosse piacevole dal punto di vista del design in modo da poterlo collocare anche nel settore dei complementi di arredo.”

Risuona è un oggetto di design e di suono che è in grado con semplicità di amplificare l’audio dello smartphone sfruttando il principio della tromba acustica; lo strumento funziona come se fosse un megafono o la tromba del grammofono.
I materiali sono ricercati, made in Italy, un prodotto completamente artigianale e in legno dove il  multistrato di betulla assume un ruolo fondamentale nel favorire la resa del suono e la sua esaltazione poichè tale materiale possiede caratteristiche fisico-meccaniche adeguate alle onde sonore e alla loro trasmissione.

SOUND&DESIGN - ONE_08
Risuona è un prodotto affascinante e personalizzabile in quanto presenta la possibilità di poter scegliere colori, finiture e personalizzazioni diverse. Risuona è collocabile in vari settori, in quanto rapprenseta sia un  semplice oggetto da portare in spiaggia (modello Nano) ad un vero e proprio complemento di arredo (modello Steve).
Numerose sono le sfide che Ubaldo deve affrontare quotidianamente e mi dice “La sfida quotidiana per me è quella di alimentare la curiosità (che non deve mai morire) e, laddove arrivano stimoli, confrontarsi con obiettività con tutto ciò che già esiste cercando di vestire l’idea di unicità e carattere.”

15 commenti su “Il fascino del suono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto