Nel nostro viaggio alla scoperta del made in Italy e delle piccole e grandi eccellenze italiane approdiamo in campania, a Napoli e scopriamo mapi_love…
Mapi_love è un brand giovane nato dalla creatività e dalla passione per la moda di due cugine trentaduenni, Roberta e Consi.
Due giovani con percorsi formativi diverse, ma unite dalla famiglia e dall’amore per l’handmade e per il fashion system… eh sì, Roberta è laureata in biotecnologie farmaceutiche, Consi in Lingue e Culture moderne.
Due ragazze dinamiche amanti dei viaggi e della moda in tutte le sue sfaccettature.
oggi Consi vive a Torino, mentre Roberta a Napoli. Distanti, ma solo fisicmante poichè i chilometri di non sono mai stati un limite per la loro mapi_love, ma un’opportunità ovvero riuscire ad accrescere la capillarità del brand rendendolo presente sia al nord che al sud.
Conosciamo insieme la storia di mapi_love e di Roberta & Consi…
Come è nata la vostra passione per la moda e in particolare per la moda/bigiotteria… “Siamo entrambe cresciute in famiglie dove c’è sempre stata la passione per l’handmade, per la moda e per gli accessori. Una passione e una tradizione che viene dalle donne della nostra famiglia in quanto sia le nostre mamme che le nostre nonne lavoravano a mano. L’artigianalità del lavoro – applicata al mondo della modo- ha, quindi sempre fatto parte della nostra vita. Abbiamo imparato dalle nostre mamme e nonne, adesso siamo noi che realizziamo accessori, gioielli a mano così che ogni cosa che “passa per le nostre mani2 viene personalizzata e resa unica.”
Raccontateci l’inizio della vostra carriera… “Mapi_Love e la nostra carriera nel mondo della moda e dell’handmade è iniziata qualche anno fa, probabilmente un po’ per gioco. Indossavamo i gioielli creati direttamente da noi, sia nella vita quotidiana che in occasione di alcuni eventi. Le nostre creazioni hanno trovato riconoscimento dagli altri e, sulla base del successo e della valorizzazione riconosciutasi da amici e conoscenti, abbiamo pensato di trasformare la nostra passione in un vero e proprio lavoro. Tutto è iniziato disegnando bikini e accessori e, dopo aver “girato” molto alla ricerca di stoffe e materiali adeguati, finalmente abbiamo sviluppato la nostra linea e sono nate le nostre creazioni.”
Chi sceglie il vostro brand? Cosa volete comunicare tramite le vostre creazioni? “Con le nostre creazioni cerchiamo di comunicare leggerezza ed eleganza. Quello che ci proponiamo di fare è dare la possibilità di creare insieme un gioiello personale, coerente coi desideri e le aspettative del cliente.. Puntiamo a creare una relazione diretta con i nostri clienti infatti scegliamo con loro il colo e apportiamo eventuali modifiche e personalizzazioni ai nostri modelli.”
A quale target di clientela vi rivolgete? “Il nostro brand viene tendenzialmente scelto da donne con età diverse. Ci rivolgiamo, quindi, a tutte le fasce di età… questo è reso possibile dal fatto che ci proponiamo sempre di offrire un’ampia varietà di articoli e modelli che si adattano facilmente sia ad un uso quotidiano che ad eventi (matrimoni, sfilate, parties).”
Parlateci della scelta dei materiali… “Selezioniamo accuratamente i materiali che usiamo, li scegliamo con cura tra le diverse regioni italiane. Teniamo particolarmente alla qualità e al made in Italy.”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che delle fashion designer come voi devono affrontare quotidianamente? “Fortunatamente, in questi anni non abbiamo incontrato grandi e particolari difficoltà poiché siamo sempe sopraffatte dall’entusiasmo e dall’amore verso quello che facciamo. Credo che, anzi, siamo state molto fortunate, poichè abbiamo l’appoggio di coloro che ci seguono sin dall’inizio e che ci ha dato fiducia e fatto pubblicità. L’unica piccola e vera difficoltà l’abbiamo incontrata all’inizio nel cercare i giusti fornitori e nel creare con loro un rapporto duraturo e di fiducia.”
Ogni vostro pezzo è unico, pensato, voluto e realizzato con minuzia e dedizione. A quale linea/prodotto siete maggiormente legate? “Ogni pezzo è unico, ma se proprio dovessimo sceglierne uno, ti diremmo collane… Eh sì, le collane sono il primo accessorio che noti in una donna, ed è proprio con queste che abbiamo iniziato.”
Progetti per il futuro? “Speriamo di affermarci sempre più in questo campo, dal nuovo anno ci saranno delle novità..come l’introduzione di prodotti ricamati a punto croce, dedicati a bambini e non solo..quindi..stay tuned!!”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Attualmente siamo presenti su Instagram, e Facebook per gli acquisti basta contattarci su whatsapp, via mail o in direct su Instagram.”
36 Comments
adesso stanno realizzando dei lavori propri dedicati ai bimbi! segui Mapi_love su IG e troverai tutte le loro novità
mi piacerebbe vedere qualcosa di abbinato mamma bambina! Li seguirò!
Ciao Maryd, grazie!!!Mi raccomando seguici, acquista e facci tanta pubblicità 😜😀
sono sempre alla ricerca di storie di talento e di coraggio
si sono gli elementi chiave di un prodotto di qualità
Tu ci fai sempre scoprire questi marchi indipendenti che hanno cose deliziose! Qui mi sono piaciuti tantissimo i toni del rosa e del celeste, sono molto romantici! A me purtroppo non donano, ma sono troppo belli!!!
Made in Italy, artigianato, passione e collaborazione. Ingredienti di successo. Complimenti.
Una collezione ricca di passione
una collezione davvero molto bella
Il contatto diretto col cliente costituisce un elemento fondamentale per la creazione di relazioni di valore e durature
Un mix vincente e quello che è stato creato e sviluppato dalle due cugine
Bisogna imparare di nuovo ad amare e apprezzare il saper fare manuale
Hanno fatto bene a dare spazio a questa loro creazione: il lavoro artigianale è una risorsa di riscoprire e incentivare!
Adoro l’handmade e l artigianato in bigiotteria, e mi piace l idea delle cugine. Brave!
E’ bella l’idea che hanno avuto e l’amicizia che le lega sicuramente è un punto importante per il loro brand. Adoro il fatto che ci sia un contatto diretto con il cliente e quindi la possibilità di andare incontro alle esigenze di ciascuno
È vero.. un legame che si fonda con amicizia passione e talento
Trasformare una passione in lavoro é già una grande soddisfazione, se poi si fa tra cugine é un vero successo.
ben detto Alessandra, contatta le due cugine che saranno contente di mostrarti le loro creazioni
anche io credo che l’artigianato vada valorizzato evidenziandone il valore e il lavoro alla sua base
Adoro le cose artigianali, stupende queste creazioni, mi piacciono molto le collane
Alessandra
Sono una grande fan dell’handmade e dell’artigianalità, soprattutto nel settore bigiotteria e gioielli. Molto belle le collane che realizzano queste ragazze!
Hai davvero ragione la dedizione è fondamentale sopratutto se unita alla passione
Belle queste creazioni, sono molto raffinate! E l’impegno e la passione pagano con ottimi risultati 🙂
Molto belle queste creazioni, sono d’accordo con loro sul fatto che trasmettano leggerezze ed eleganza.
Ben detto.. i risultati migliori sono quelli che derivano dalla passione
Ma che belle creazioni e complimenti a questa bellissima passione diventata un lavoro meraviglioso.
Ben detto! Amiche e cugine
Sono felice che ti piacciono in quanto sono il vero risultato di passione e di artigianalita
Sono gioielli molto particolari, mi piacciono!
🙂
ma che bella qst collaborazione 🙂 Super affiatate 🙂
Sì una passione di famiglia
Carini questi lavori, la collaborazione tra cugine è davvero bella.
Ciao Maryd, grazie!!!Mi raccomando seguici, acquista e facci tanta pubblicità 😜😀
Hai davvero ragione! Forza a queste sue cugine
Ciao! È bello quando la famiglia fa parte di un progetto creativo importante.
Il brand sembra intrigante ed i prodotti belli e ben riusciti.
Maryd