Kering emette le linee guida per il greenwashing

Kering emette le linee guida per il greenwashing

Kering diventa la prima casa di moda al mondo a emettere linee guida per il greenwashing: il gruppo francese di lusso Kering, che possiede marchi come Gucci, Saint Laurent, Balenciaga e Alexander McQueen, ha emesso nuove linee guida per fare affermazioni di sostenibilità.

La mossa è in risposta alle crescenti accuse di greenwashing e “critiche a affermazioni inappropriate sui social media”, che, afferma Kering, “hanno il potenziale per danneggiare la reputazione aziendale e del marchio.

Le linee guida consigliano ai marchi di:

– Evitare affermazioni generiche e generiche relative alla sostenibilità come “ecologico”, “rispettoso dell’ambiente” o “verde”.

– Non rivendicare la “neutralità del carbonio” o i prodotti. Invece, menzionare separatamente gli sforzi di riduzione delle emissioni e il contributo per compensare i programmi

– Kering dice anche che affinché un’affermazione verde sia pienamente responsabile e affidabile deve essere, vera e pertinente, chiara e inequivocabile, equa e senza esagerazione, comprovata e verificabile, non utilizzando eccessivamente elementi visivi naturali o simili alla natura e presentando correttamente le certificazioni.

Citazione: “Greenwashing” … è un serio ostacolo al raggiungimento di una transizione veramente sostenibile nel settore della moda e nel resto del mondo in quanto impedisce ai consumatori di prendere decisioni di acquisto informate. Inoltre, è anche una forma di concorrenza sleale che può danneggiare le aziende che comunicano i loro sforzi di sostenibilità in modo proporzionato, misurabile ed equo”.

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