La mia moda, Francesca.

Arte, moda e creatività ecco tre ingredienti fondamentali della vita di Francesca, fashion designer di origini bergamasche che ha dato vita al suo brand.

Francesca Mandalà, 31 anni, ha studiato Comunicazione per i Beni Culturali all’Accademia di Belle Arti di Brera e dopo aver conseguito il diploma di Laurea, ha proseguito (con successo) un Master in Comunicazione di Moda presso l’Accademia del Lusso di Milano.

La giovane, per molti anni ha lavorato nel mondo della moda nell’area comunicazione, e ha avuto l’opportunità di collaborare con grandi marchi a livello internazionale. Tra le esperienze più importanti, significative e formative di Francesca si annoverano quelle come Ufficio Stampa presso Vivienne Westwood e come Celebrities PR da Giorgio Armani.

Conosciamo insieme Francesca…

 

Come è nata la tua passione per la moda… “La moda è da sempre la mia più grande passione. Per motivi di cuore ho deciso di allontanarmi da Milano lavorativamente parlando (solo), ma questo mi ha dato il tempo e la spinta che cercavo per concretizzare il mio progetto.” 

Raccontaci l’inizio della tua carriera… “Direi che tutto è nato da un’intuizione vera e propria che, con il passare del tempo, combinata a ricerca approfondita e studio costante è finalmente sbocciata nello sviluppo del mio marchio Àgape Accessori.”

Perché hai scelto di focalizzarti borse/pochette? Parlaci della nuova collezione… “Ho scelto di concentrarmi sulle pochette, almeno in un primo momento, perché sono state proprio loro, per me, il vero inizio di tutto, ovvero la mia prima e vera idea. La pochetta è nata da un’esigenza che credo accumuni me e tantissime altre ragazze e donne: quella di non riuscire mai a trovare le cose nella propria borsa! Sulla base di questo bisogno sentito ho pensato di creare delle pochette di tre dimensioni che possano essere portate nelle borse tutti i giorni o in viaggio o in palestra, ad esempio, nelle quali è possibile mettere tutte quelle cose che vorremmo avere sempre a portata di mano e a cui non sappiamo rinunciare. Attualmente stiamo anche lavorando alla nuova collezione che vedrà la produzione du prodotti che vanno ben oltre l’accessorio…Eh, sì, ci saranno alcune “incursioni” nel mondo del ready to wear, iniziando dai costumi da bagno/body che abbiamo appena lanciato e che già stanno piacendo moltissimo!”

Chi sceglie il tuo brand? Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? “Il mio brand è scelto da ragazze e da donne che vogliono stare al passo coi tempi e che cercano qualcosa di bello, ma che sia al contempo ben fatto e pratico.”

Parlaci della scelta dei materiali… “Ho scelto di realizzare le pochette in neoprene, un materiale bello, ma anche resistente e pratico, che si può lavare in lavatrice tutte le volte che si desidera senza rovinarlo. È un tessuto che da anni mi affascina per la sua versatilità. L’interno delle pochette è stato foderato con delle stoffe molto chic in satin di raso, per dare un twist in più e renderle ancora più particolari. Per i costumi da bagno, invece abbiamo deciso di mantenere una linea di dialogo con le pochette scegliendo il tessuto scuba, per la parte inferiore, mentre per la parte superiore una morbida lycra. La ricerca dei materiali è il plus di Àgape Accessori, perché sono tutti selezionati dopo uno studio attento e sono rigorosamente italiani.”

Quali sono le principali sfide e difficoltàà che una fashion designer come te deve affrontare quotidianamente? “Le sfide sono tante, ma tutte mi stimolano ad andare sempre più avanti. Oggi i nostri grandi alleati sono i Social Media, che ci consentono di ottenere visibilità e arrivare in poco tempo nei posti più lontani. La grande sfida è riuscire a distinguersi!”

A quale target di clientela ti rivolgi? “Il mio target è un pubblico informato, attento ai dettagli e capace di apprezzare il valore di un prodotto creato a mano in Italia, con materiali selezionati. I nostri prodotti sono a numero limitato, proprio per garantire l’esclusività dell’artigianalità sartoriale.”

Progetti per il futuro? “Al momento stiamo studiando nuovi modelli di accessori e di abbigliamento, continua anche la ricerca dei materiali e presto usciremo con nuovi prodotti sul mercato, per fornire alla nostra clientela emergente una scelta sempre più ampia.”

Francesca con La Isla Pink
Modella @ellyandreoli ; Ph. @robertopau83ph

Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Le creazioni di Àgape Accessori sono in vendita principalmente sui nostri canali web: nel sito www.agapeaccessori.bigcartel.com e nello store di Depop www.depop.com/_agape_. Fisicamente la linea è presente a Dalmine (BG) presso il negozio Defendi Abbigliamento e a Bergamo in esposizione presso l’Ottica Mario Bruzzese. Siamo al lavoro per nuove collaborazioni, restate aggiornati seguendoci nelle nostre pagine social!”

Follow Francesca and Agape on Instagram and Facebook 
@_francescainwonderland_ & @agape_accessori

Foto collezione beachwear — Modella @ellyandreoli ; Ph. @robertopau83ph

22 commenti su “La mia moda, Francesca.

  1. ha ragione, quello di non trovare le cose nella borsa è un problema che abbiamo tutte! le pochette sono veramente belle, con loro (forse) dovremmo eliminare il problema!

  2. Davvero un’artista <3 ho una collezione di pochet di vari marchi devo assolutamente acquistare una di queste, perché mi piacciono moltissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto