Arriviamo al mare, costiera romagnola. Rimini.
Qui troviamo Mirka, 51 anni, una vita tra i conti e una grande e crescente passione per la manualità e per la realizzazione di bijoux.
Mirka, lavorando in uno studio commerciale, s’interfaccia quotidianamente con numeri e conti sebbene e i calcoli e analisi che predilige svolgere sono quelle legate a quante perline e ciondoli utilizzare unitamente a come combinarli…
Conosciamo insieme Mirka…
Come è nata la tua passione per la moda e in particolare per la moda/bigiotteria… “I conti e le quadrature mi stanno strette, mi piacciono i lavori manuali, mi piace creare… e così dopo la maglia, l’uncinetto, il ricamo sono arrivata ai bijoux…”
Raccontaci l’inizio della tua carriera… “La mia carriera da fashion designer nasce per caso. Tutto è iniziato quasi per gioco quando una persona mi aveva chiesto di riparare un suo bracciale, ed io come sempre faccio, ho smontato e rimontato un bracciale fino a che è tornato nuovo… da lì è iniziato tutto e non sono più riuscita a fermarmi.”
Chi sceglie il tuo brand? Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? “Le mie reazioni sono dirette a tutte le fasce di età. Cosa voglio comunicare? La mia passione “dillo con il cuore”…”
Parlaci della scelta e della ricerca dei materiali… “La ricerca dei materiali per me è una delle fasi più belle… Nel momento in cui acquisto un materiale, un pezzo ho già chiaro nella mia mente come usarlo… come posizionare il ciondolo o la pallina, ad esempio. A volte” faccio fatica ad arrivare a casa” …ho sempre con me un taccuino e una matita con cui appunto ogni idea. Eh si, i miei lavori nascono cosi…da un disegno in bianco e nero…”
Quali sono le principali sfide e difficoltà che una fashion designer come te deve affrontare quotidianamente? “Emergere. Non ne ho dubbi. Questa è la prima e indiscussa difficoltà.”
Ogni tuo pezzo è unico, pensato, voluto e realizzato con minuzia e dedizione. a quale linea/prodotto sei più legata? “Come anticipavo sopra i miei bracciali nascono proprio dalla mia grande passione che desidero trasmettere in ogni pezzo. Inoltre i miei bijoux sono personalizzabili e proprio per questo la maggior parte delle mie amiche/clienti si rivolgono a me perché hanno la possibilità di crearlo assieme… vedono disegnare e le loro idee e come queste possono prendere vita.”
A quale target di clientela ti rivolgi? “Non ho un target definito. Desidero rivolgermi ad un pubblico con ampio e variegato, uomini e donne. Proprio sulla base di questo mio obiettivo a questa domanda ti risponderei che mi rivolgo sostanzialmente a tutti… il mio prodotto può essere indossato anche dai più piccoli e dai meno giovani…”
Progetti per il futuro? “Tra i progetti futuri si distingue sicuramente il desiderio di far conoscere il mio nome e il mio modo di interpretare la moda e l’arte e, quindi, quello di definire ed esprimere l’universo bijoux.”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Ad oggi mi potete trovare a Rimini, la città in cui vivo… le mie collezioni sono inoltre visibili anche sula is pagina Facebook (Mirka Pesaresi) e Instagram (@mirkapesaresi_). Inoltre potete contattarmi non solo sui social, ma anche al 3479657180.”