
Manualità e creatività.
In questo contesto fatto di social media, tecnologia, interconnessioni e innovazioni, dove il digitale e il venire meno della diretta interazione tra le parti si evidenzia come sempre una parte maggiore di persone, donne soprattutto, vanno alla ricerca del contatto, dell’assenza e della manualità.
Sebbene l’approccio allo svolgimento di attività che sottendono la manualità e la fisicità molte volte sia trascurato a causa della frenesia della quotidianità, si identifica in modo crescente il desiderio di addentrarsi in questo mondo, soprattutto da parte delle donne.
Tale esigenza trova base o nella volontà di riscoprire un maggiore contatto con la materia o dal desiderio di reinventarsi scoprendo sé stessi secondo un approccio nuovo e diverso.
Paideia è una cooperativa che nasce con l’obiettivo di attuare una vera promozione e rivalutazione della donna all’interno della società, mostrandonella quotidianità i molteplici ruoli in cui questa agisce a livello familiare, lavorativo e sociale.
L’organizzazione ha sviluppato una importante offerta formativa dal punto di vista professionale completamente dedicata alle donne che si sostanzia in una ricca offerta di corsi e di proposte legate al mondo della manualità, della creatività e del lavoro che pongono “al centro” la figura femminile.
Oggi Paideia eroga corsi e workshop per mezzo di una scuola di pasticceria e di sartoria che strutturano un piano di attività effettivamente capaci di evidenziare l’importanza della manualità e della creatività avvalorando le specifiche qualità dell’essere donna in ambito lavorativo.
I corsi hanno inizio a settembre e le iscrizioni sono attualmente aperte. Risulta possibile procedere all’invio dell’iscrizione accedendo al sito, previo colloquio conoscitivo presso la sede di Milano.
Cooperativa Paideia è un ente accreditato da Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e formazione professionale: gli Attestati di competenza rilasciati al termine dei corsi di Alta Formazione e dei Corsi Professionali, sono validi in tutta l’Unione Europea.
Peccato sia così lontano, sarebbe interessato molto a mia sorella che si occupa di pasticceria e anche di sartoria!
Abito in Lombardia e ho sentito spesso parlare molto bene si questa associazione… Sarebbe bello ci fossero iniziative come questa anche in altre regioni!
Dovresti assolutamente provarla
Una bella associazione, peccato che é decisamente troppo fuori mano per me. Sarebbe bello se iniziative come questa ci fossero in ogni regione.
Da te non ce ne sono?
L’idea alla base di Paideia mi piace molto. Se vivessi a Milano, frequenterei sicuramente i corsi dedicati alla pasticceria.
Maria Domenica
Hai ragione offre molte opportunità interessanti