Prenota una consulenza

Per richiedere una consulenza personalizzata compila il modulo sottostante. Sarai ricontattato entro le prossime 12 ore lavorative.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Edit Template

Letizia e la sua sartoria – scuola

Passione per la moda e per la creatività sono elementi insiti in Letizia.
Lei, una donna di 55 anni di origine valtellinese che ha fatto della sua dedizione verso il settore della sartoria la sua professione.
Oggi è titolare di una scuola di moda a Morbegno, nel cuore della provincia di Sondrio, e qui insegna e realizza direttamente a mano capi sartoriali con l’obiettivo di perpetuare e di far conoscere le tradizioni alla base del processo di realizzazione degli abiti creati completamente a mano.
La vita di Letizia ha come elemento distintivo l’ago e il filo dal momento che ha iniziato a coltivare questa sua passione fin da quando era una bambina in quanto tutte le donne della sua famiglia erano tutte sarte.
In particolare, Letizia ha imparato quest’arte dalla nonna e dalla zia, per poi portarla avanti con la cugina tanto che a sette anni era già in grado di realizzare le prime cuciture ed imbastiture.
L’attenzione della donna verso questo mondo è stata fortissima sin dal principio, al punto che da piccola al posto che giocare con le bambole prediligeva dedicarsi alla realizzazione dei loro abiti.
Raccontandomi la sua storia Letizia mi confessa che la madre racconta, ancora oggi, che un giorno si è letteralmente ritrovata con il suo vestito da sposa completamente distrutto in quanto la figlia lo aveva utilizzato per la realizzazione degli abiti delle sue bambole, mentre lei si era recata dal medico.

Dichiara Letizia “Ogni cosa che mi passava per le mani mi dilettavo a scucirla tagliarla e riprogettarla al fine di riuscire a creare qualcosa di mio…” e continua “Questa è stata sostanzialmente la mia vita, ma come si suole dire la passione non è sufficiente ed è proprio per questo motivo che ho preso la mia dedizione e l’ho trasformata in un lavoro iniziando ad insegnare sartoria presso una scuola di moda consigli a Sondrio.” Oggi la donna ha rilevato la scuola presso cui ha fatto docenza per diventarne una titolare. Letizia ha spostato la scuola da Sondrio a Morbegno e qui offre corsi professionalizzanti per diversi livelli.
L’atelier – scuola di Letizia nasce come “piccolo mondo” prettamente dedicato alla sartoria e al cucito dove lei realizza una serie di corsi certificati sulla base di quattro livelli che portano al conseguimento di diplomi riconosciuti nel settore a cui ci si abilita per mezzo di un esame
La donna tiene una serie di lezioni volte ad insegnare l’arte del cucito e del “fatto a mano” sulla base di una serie di corsi che impartisce ad appassionati che ambiscono a concretizzare la loro attenzione verso la moda e la realizzazione di capi artigianali.
Parlando delle sue allieve e dei suoi corsi Letizia afferma che molti di loro sono adulte e scelgono di frequentare le sue lezioni per passione ai fini di coltivare un hobby o secondo lavoro. Queste persone ambiscono a riuscire a creare qualcosa di completamente loro. Oggi sono poche le ragazze giovani che si immergono in questo mondo prima del completamento delle scuole superiori.

Letizia è consapevole della complessità di questo mondo, ma nonostante questo continua ad operare con grande passione guidata dalla chiara mission di voler far conoscere e di voler insegnare per portare avanti l’arte della realizzazione dei capi di abbigliamento in modo completamente artigianale.
 
 

Articoli recenti

  • All Post
  • Children's Books
  • Creativi
  • Education/Reference
  • Fashion Designer - stories
  • Imprenditori
  • In evidenza
  • Libri
  • Mystery/Thriller
  • Off Topics
  • Religion/Spirituality
  • Science/Technology
  • Senza categoria
  • Storie di talento e coraggio
  • Workshop

Tag

Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

Contatti

Francesca Rizzi © 2023 – Privacy Policy | Cookie Policy