Millifluous

Millifluous

Millifluous è un brand di moda ecosostenibile concepito da un team giovane accomunato dalla passione per il fashion e dal desiderio di contribuire, nel suo piccolo, a rendere il settore della moda più verde, etico, e trasparente offrendo capi di qualità, 100% naturali, disegnati e realizzati a mano.

 

Il progetto è stato avviato a Milano in ragione di una maggiore disponibilità di fornitori, fotografi, e collaboratori legati al mondo della moda, ma alcuni di loro lavorano e studiano anche fuori Milano. Per la realizzazione dei capi, l’azienda collabora con una sartoria milanese con cui ci trova una grande sintonia in quanto anch’essi sono un gruppo di ragazzi intraprendenti che condividono appieno la filosofia del brand. Questi, inoltre, puntano molto sull’abbigliamento vintage, e sono degli ottimi sarti.

In futuro Millifluous ambisce ad avere un laboratorio proprio.

Conosciamo direttamente Millifluous…

 

“La nostra passione per la moda nasce senza dubbio come prima cosa da un piacere estetico. Indossare un capo può aumentare l’autostima, farci sentire bene con noi stessi e con il nostro corpo. Ma la moda, soprattutto in questo momento storico, può trascendere l’aspetto materiale. Nel nostro caso, crediamo possa rappresentare il valore dell’artigianalità, del rispetto dell’ambiente, e della tutela dei diritti dei lavoratori.

 

Quando ti accorgi che la stragrande maggioranza dei tessuti che metti quotidianamente a contatto con la tua pelle è costituita da derivati del petrolio… quando ti rendi conto che per arrivare fino al negozio dall’altro lato della strada o direttamente a casa tua, i vestiti che custodisci nell’armadio sono stati trasportati sull’oceano in container provenienti da Cina, India, Bangladesh, Vietnam, e che sono stati cuciti da lavoratori sfruttati e sottopagati in condizioni gravose … quello è il momento in cui decidi di provare a fare qualcosa anche tu per offrire un’alternativa valida allo status quo.

Abbiamo perciò deciso di concentrarci sull’abbigliamento non solo per passione, ma anche per fare la nostra parte nel contribuire attivamente al rinnovamento di uno dei settori più inquinanti e problematici che ci siano.

Millifluous punta su un numero ridotto di design originali. Ciascun capo viene proposto in edizione limitata fino a esaurimento scorte in modo da garantire la massima qualità e avere zero sprechi. Uno dei problemi principali dell’industria della moda è l’elevato turnover dei modelli, che in molti casi vengono messi fuori produzione dopo pochi mesi o settimane per lasciare spazio a nuovi design. Noi volevamo fare esattamente l’opposto, ed è il motivo che ci ha spinto ad adottare questa strategia.

 

I nostri clienti sono inevitabilmente attenti all’ambiente e ricercano l’alta qualità dei tessuti e della produzione. Sono principalmente giovani ragazze (abbiamo intenzione di mettere in vendita anche abbigliamento da uomo, tra cui una t-shirt in fibra di ortica che uscirà prossimamente) che prediligono l’unicità dei design, il comfort e la longevità/durevolezza dei materiali. Ad esempio, la nostra Oversize High-Neck Sweatshirt viene realizzata con il miglior cotone biologico disponibile sul mercato, ed è realizzata a mano a Milano. Alla luce di queste caratteristiche, siamo convinti che le nostre creazioni abbiamo prezzi estremamente competitivi.

 

Nella ricerca dei materiali, il nostro obiettivo è selezionare esclusivamente fibre 100% naturali, combinate a procedimenti tintoriali a basso impatto ambientale. In quest’ottica, lavoriamo con un leader italiano nella produzione di filati naturali. La ricerca dei materiali non si limita però al tessuto in sé, ma si estende a bottoni, etichette, zip, e persino al packaging, biodegradabile e certificato.

La sfida principali che abbiamo incontrato inizialmente è stata trovare fornitori di cui potessimo fidarci e con una proposta che incontrasse i nostri bisogni. Ora, invece, la sfida per noi è di fare conoscere il nostro brand al pubblico e di riuscire a trasmettere in una maniera chiara e succinta i valori del brand.

Potete trovare le nostre creazioni sul nostro sito web www.millifluous.com e su Instagram (millifluous_). Per ogni domanda, dubbio, o curiosità, potete

invece scriverci all’indirizzo help@millifluous.com o in DM.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto