
Moda e sostenibilità. Due temi sempre maggiormente intercorressi.
In questo ambito si pone anche il topic riguardanti i tessuti riciclati ecosostenibili: in quanto il loro uso è fortemente incrementato.
La maggior diffusione di questa tipologia di beni ha portato ad una crescita della loro reperibilità dal 2018 ad oggi.
Alla base di questo sviluppo emerge l’insostenibilità del settore moda dal punto di vista ambientale in quanto è emerso come le fasi di coltivazione e di produzione della materia prima per la creazione dei tessuti costituisca il 38% delle emissioni totali di gas serra dell’intera industria della moda.
Data questa evidenza, secondo una logica di decarbonizzazione, l’impiego di materiali riciclati si pone come scelta fondamentale per contrarre l’impatto del settore.
Numerose sono le variabili che devono essere prese in considerazione quando si parla di tessuti riciclati. In particolare, è importante operare verificando la percentuale di materiale riciclato caso per caso [vigono diverse certificazioni corrispondono percentuali minime di riciclato diverse].
Dati questi presupposti al crescere della percentuale si diventa più sicuri in merito al fatto che il tessuto in oggetto non abbia richiesto la produzione di nuove materie prime [al ridursi della percentuali di materiale riciclato emerge un maggiore uso di materiali vergini].
In tale ambito GRS si pone come uno dei certificati più stringenti tale per cui possono venir certificati in accordo allo standard GRS tutti i prodotti che siano composti per almeno il 20% da materiali riciclati. Nonostante questo, solo i prodotti che contengono almeno il 50% di materiali da riciclo possono essere etichettati come GRS.
Oggi si sta sviluppando in tutti i settori lo sviluppo sostenibili e vedo che anche il settore moda è orientato verso la sostenibilità e io ne sono contenta
Trovo che la moda sostenibile sia un argomento molto interessante e anche importante… sono rimasta molto affascinata da questo articolo!
Questo tema ormai è di primaria importanza a livello sociale. Non conoscevo la certificazione GRS, grazie!
Argomento attuale, mi ha sempre affascinato la ricerca di nuovi tessuti ed e’ un po’ che mi dedico alla ricerca di tessuti riciclati!
Molto interessante, mi piacerebbe provare qualcosa realizzato con tessuti riciclati; per adesso ho provato solo i tessuti naturali, ho una borsa fatta con la canapa.
Mi piace l’idea del riciclo anche nella moda si combina qualcosa di diverso e sempre Fashion con il rispetto dell’ambiente
Mi piace che ultimamente le aziende finalmente si stanno accorgendo nell’utilizzare materiali sostenibili