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Un brand a supporto della sostenibilità, Chiara De Concilio

Passione per la moda, talento e attenzione verso il tema della sostenibilità sono gli elementi che si uniscono nel brand Chiara De Concilio Wafe of Life che nasce dalla omonima fashion designer.

Chiara De Concilio nel corso degli ultimi anni ha cambiato la sua visione della moda al punto che ha saputo dare origine a uno nuovo brand che si plasma sulla base di una maggiore consapevolezza del mondo della moda. Il marchio di Chiara si è, quindi, rivoluzionato diventando completamente sostenibile. Una scelta importante e di valore.

La passione per la moda

L’attenzione e la passione per la moda è qualcosa che fa parte di Chiara in quanto sin da bambina si dilettava giocando con tessuti, bottoni e modellini di carta.

“Potevo restare ore a disegnare di tutto.” Afferma la fashion designer che riconosce la creatività come un dono prezioso che le offre la possibilità di varcare i limiti per riuscire a scoprire come la materia di cui ha a disposizione può plasmarsi acquistando una forma precisa e diventando realtà.

Nonostante questa grande attenzione alla creatività e alla moda il background di Chiara è prima di tutto manageriale in quanto solo in un secondo momento della sua vita quando ha compreso che la sua passione per la moda non poteva più attendere e ha conseguito il diploma in stilista di moda e imprenditrice che l’ha portata alla fondazione della sua azienda e alla realizzazione del suo brand.

Per la designer non esiste un momento preciso in cui è nata la sua passione per la moda e la creatività in quanto la identifica come una predisposizione e di una sensibilità con la quale si nasce e si cresce. “Con il tempo ci si conosce, ci si scopre e si comincia ad inseguire il proprio sogno, a coltivare una passione o un talento, si comincia a vivere nel lavoro e nella vita quello che si è. Direi che questa passione è un percorso iniziato da bambina e continuamente in corso, anche quando non ero ancora nel settore moda, c’è sempre stata ed è ancora in perenne evoluzione e cambiamento” dichiara Chiara.

L’attenzione alla sostenibilità

L’attenzione di Chiara verso la sostenibilità non è stata immediata, ma risulta legata al momento in cui è diventatasubacquea ricreativa e ha cominciato a guardare tutto “con occhio e sensibilità differenti”. Questo l’ha portata ad un cambiamento prepotente e inevitabile che ha riguardato ogni aspetto della sua vita.

Iniziando come attivista ambientale e impegnandosi sempre più frequentemente in attività di volontariato, la sua passione per il mare è diventata missione al punto che ha cominciato a permeare completamente la sua vita.

Questo le ha creato l’urgenza di fare qualcosa di più, non solo come volontaria e consumatrice, ma come imprenditrice, ritenendo di avere una grossa responsabilità verso l’ambiente e le persone sentiva il desiderio di farsi soggetto attivo e promotrice di modelli circolari e consapevolezza sostenibile con il suo lavoro e la sua azienda.

Chiara, nelle sue campagne di volontariato ha sempre sostenuto che un cambiamento sostenibile può avvenire solo grazie alla sinergia tra tutti, istituzioni, consumatori, imprese e associazioni, e solo grazie all’ incontro reale ed effettivo tra una domanda e un’offerta sostenibile.

L’unione di questi elementi con le riflessioni fatte durante un lockdown troppo lungo, mentre fuori la natura era più in pace e più serena, più silenziosa e più sana, ha maturato una propria rivoluzione sostenibile che si è connotata come una vera e propria “transizione ecologica”.

Questo ha coinciso con un cambiamento significativo a livello imprenditoriale dal momento che ha creato il brand Chiara De Concilio Wave of Life, partendo proprio da sé stessa per costruire un nuovo concept e una nuova filosofia come messaggio di cambiamento sostenibile.

Un cambiamento imprenditoriale

Considerando la pivot imprenditoriale attuata da Chiara è possibile affermare come il suo

brand di ieri” fosse il frutto di un sogno e di un’esperienza che man mano è andata maturando come stilista di prodotti Made in Italy che esprimono le sue emozioni, la sua continua ricerca della bellezza e l’unicità che ogni donna desidera per sentirsi femminile e sempre attenta alle tendenze, mettendo al centro i valori della qualità, creatività e artigianalità del vero Made in Italy.

Il brand di oggi, Wafe of Life, ha aggiunto valore al “brand di ieri” in quanto la sostenibilità si connota come una scelta valoriale che rafforza e affianca i valori di sempre.

La differenza fondamentale tra il brand precedente e quello attuale è l’approccio verso ogni fase di realizzazione delle collezioni, dal processo creativo sino alla realizzazione dei prodotti, mirando alla loro percezione come “scelte di valore” e non solo “decisioni di acquisto”.

“Un prodotto non è un oggetto da acquistare, ma un insieme di valori da condividere, è un’esperienza, una storia da raccontare. Il concetto di bellezza non può prescindere dalla intrinseca bellezza della natura. Tutto il bello che noi stilisti possiamo creare esiste già in natura, ecco perché una moda sostenibile è ancora più bella, perché è espressione di un concetto di bellezza più ampio. La bellezza e la creatività al servizio di una natura in cui tutto si trasforma, si rigenera e può avere nuova vita.” Dichiara Chiara.

Le collezioni Chiara De Concilio sono proiettate verso la vita che si rinnova, WAVE OF LIFE, l’onda della vita è il suo motto. Un abito sostenibile è rispettoso dell’ambiente, del corpo che lo indossa, della vita in genere. Questa è la storia che Chiara vuole raccontare.  In ogni capo sostenibile è racchiusa la storia di tutti quei materiali che grazie al riciclo hanno acquistato nuova vita, prima in tessuti e materiali e poi in abiti da indossare.

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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