VIBE, luce, semplicità e passione

VIBE, luce, semplicità e passione

È la prima volta che partecipo ad una delle manifestazioni organizzate al WUNDERMRKT a Milano… sono disorientata. Non so “dove guardare”, sono affascinata.
Mentre cammino mi giro “di scatto” rispondendo ad uno stimolo intangibile, ma al contempo difficile da ignorare. Mi volto e rimango semplicemente colpita. Un piccolo “banchetto” dove dei meravigliosi gioielli dominano la scena, brillano non solo di bellezza, ma di artigianalità e di passione. Mi avvicino e conosco Beatrice e Valeria e la loro VIBE.
VIBE è un brand di accessori made in Italy completamente realizzati a mano fondato da due giovanissime ragazze: Valeria e Beatrice, rispettivamente 21 e 23 anni, amiche e socie di questo progetto. Valeria, nata in Venezuela, ma a Milano ormai da tempo, è laureata in Fashion Styling allo IED e si occupa personalmente del design dei prodotti e dello stile del brand. Beatrice, milanese, laureata in Economia in Bocconi, si occupa della parte di marketing e di sviluppo del brand.

Consociamo insieme Valeria e Beatrice… 

Come è nata la vostra passione per la moda e in particolare per la gioielleria…
Valeria: La moda è da sempre stata la mia passione, così come rispecchia anche il mio percorso di studi. Mi sono avvicinata al mondo della gioielleria, in particolare, grazie a VIBE, che mi ha permesso di mettere a frutto le mie doti creative nella Bright Gold Collection.
Bea: Più che per la moda e la gioielleria, ho sempre avuto una forte passione per le cose belle fatte a mano. Inizialmente VIBE era un marketplace di Made in Italy che con il tempo è però diventato un vero e proprio brand, pur mantenendo la sua filosofia e i suoi valori: artigianalità e qualità.
 BirthdayCoffee& Chill-2
Raccontateci l’inizio della vostra VIBE…
Bea: Ho fondato Vibe nel 2014… a Marzo festeggeremo i primi 4 anni di brand. Come raccontavo prima, VIBE è nato inizialmente con un concept un po’ diverso. Essendo personalmente appassionata di digital e di nuovi canali di vendita creati dalle nuove tecnologie, avevo deciso di fondare un e-commerce che facesse da marketplace per i piccolissimi artigiani, tutti con un grande talento, ma magari poco tempo da dedicare allo sviluppo commerciale. Negli anni però le cose sono cambiate. Gli artigiani entravano e uscivano dal progetto… ma il vero “cambio di rotta” si è andato a delineare quando ho conosciuto Vale, che si è personalmente incaricata del restyling di VIBE, trasformandolo in un vero e proprio brand con uno stile ben definito e riconoscibile. I valori dietro a VIBE rimangono però sempre quelli dell’inizio: tutti i prodotti sono fatti a mano e di qualità, da piccolissimi artigiani.
 BirthdayCoffee& Chill-5
Chi sceglie il vostro brand? Cosa volete comunicare tramite le vostre creazioni? 
Bea e Vale: Dobbiamo dire che Vibe non ha un vero e proprio target ben definito perché ci siamo rese conto che piace sia alle ragazze sia alle signore. Anche i ragazzi sono degli ottimi clienti…eh sì, gli uomini si rivolgono spesso a noi per i regali alle donne della loro vita. Il vero tratto comune ai prodotti Vibe è la luminosità che danno al viso, una volta indossati, unitamente alla loro leggerezza… Si possono tenere su tutto il giorno senza accorgersene assolutamente. Con le nostre creazioni vogliamo semplicemente trasmettere il messaggio che a volte basta un piccolo semplice dettaglio per rendere unico un outfit e che i nostri gioielli sono davvero adatti a tutte. Anche per questo abbiamo tutti i modelli in due diversi stili: satinato, che più si addice alle more, e martellato, che brilla anche tra i capelli biondi. 

Parlateci della scelta dei materiali… 
Vale: I gioielli sono realizzati a mano in una lega metallica anallergica (completamente nickel free) e poi sono bagnati nell’oro. È il bagno d’oro che li rende così luminosi e caratteristici. Le borse invece, anch’esse cucite a mano, sono tutte in vera pelle che scelgo personalmente dal fornitore.

Quali sono le principali sfide e difficoltà che una fashion designer come te deve affrontare quotidianamente?
Vale: Sicuramente ci vuole un grande sforzo creativo per pensare sempre a prodotti e collezioni nuove che non deludano mai i nostri clienti. Bisogna anche stare attenti nella scelta dei materiali, di modo che siano sempre della migliore qualità possibile. Bisogna creare delle collezioni che non siano solo particolari ma anche portabili.
Bea: Inoltre bisogna sempre trovare nuovi canali di vendita per lo sviluppo del brand. Essendo però i nostri accessori tutti fatti a mano uno per uno, a volte facciamo un po’ fatica a garantire una produzione costante. Sicuramente, mantenere alti i volumi di produzione mantenendo però il tutto 100% artigianale è una delle nostre sfide più grosse.
 BirthdayCoffee& Chill-4
Progetti per il futuro? Bea e Vale: Vogliamo crescere e svilupparci. Il nostro sogno sarebbe di aprire una piccola boutique/atelier con il negozio davanti e il laboratorio artigianale sul retro.
 Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le vostre creazioni? Bea e Vale: Al momento i nostri accessori si possono acquistare online sul nostro e-commerce: www.vibeitaly.com. Inoltre, periodicamente, partecipiamo a mercatini e ad eventi dedicati, dove è possibile acquistare fisicamente i nostri prodotti. Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi che facciamo seguiteci sui social. Facebook: www.facebook.com/vibeitaly – Instagram: www.instagram.com/vibeitaly
Happy Independence Day to all!

33 commenti su “VIBE, luce, semplicità e passione

  1. wow che spettacolo! Vorrei avere tutto, gli orecchini li adoro troppo, amo soprattutto quelli lunghi! Che collezione fantastica !!!

  2. Mi sono innamorata di queste meraviglie e capisco perfettamente quello che hai provato tu di fronte a tante cose belle..grazie di averci portato all’interno di questo universo di bellezza, meritavano di esser conosciute, fanno delle creazione pazzesche

  3. Nel mio “armadio” non possono mai mancare i gioielli perché anche vestendosi minimale e monotinta, gli orecchini e gli accessori fanno sempre la loro figura!

  4. Wow I gioielli sono bellissimi e si vede che sono realizzati con cura e passione! 🙂 questo brand è molto interessante, poi le due ragazze sono giovanissime! 🙂 baciii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto