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AVAVAV, un brand che nasce dal cuore della Toscana…

22788761_2039545706277363_7561778552417807606_nToscana. Cuore dell’Italia, una delle culle della nostra cultura e del Made in Italy. Toscana, una delle terre più conosciuta per la lavorazione della pelle e per la qualità delle materie prima…

Oggi vi presento un brand Made in Italy, o meglio, Made in Toscana, che nasce dalla creatività e dell’ispirazione di Linda e Adam Friberg che, dopo aver dato vita ai brand Cheap Monday, Weekday e Monki, hanno deciso di costituire un marchio che potesse essere la vera e concreta visualizzazione ed espressione degli interessi, valori e convinzioni di Linda.

AVAVAV trova, quindi, un chiaro e forte legame con la vita, le esperienze e la famiglia di Linda oltre che con la città di Firenze e la sua educazione svedese.

In AVAVAV si ha, infatti, la fusione tra l’artigianato italiano e il lusso accessibile in quanto il brand offre una vasta gamma di prodotti (un vero e proprio total look) fatto di soffici tessuti sartoriali, pellami morbidi selezionati accuratamente… un insieme di elementi che si sposano e portano a delineare una linea femminile, avvolgente e confortevole.

33923079_2148212062077393_3634066524584542208_nLinda afferma che il marchio si propone di valorizzare ed esaltare le possibilità offerte dal contesto fiorentino ai fini di riuscire a lavorare in modo veloce e flessibile, attingendo da centinaia di anni di esperienza alle fabbriche locali. AVAVAV si pone, anche, in linea con la tendenza delineata dalla Fashion Revolution poiché la produzione di piccole quantità di prodotti porta ad abbreviare il processo di produzione e ad incorporare/usare i materiali avanzati per la realizzazione dei marchi di alta gamma. AVAVAV è, quindi, anche un brand etico che opera riducendo al minimo i costi.

Gli outfit proposti sono chic, in linea con le tendenze in atto e si distinguono per la loro capacità di rispondere alle esigenze delle donne in quanto si modellano armoniosamente sul corpo.

Come afferma Linda “It is something I try to do with everything I do: elevate my ideal woman every day.”

Conosciamo insieme AVAVAV…

Quando è nata la linea AVAVAV? “AVAVAV è nata nel 2017.”

Raccontaci il progetto alla base di AVAVAV… “Ci venne in mente l’idea dopo aver fatto della ricerca e notato quanta opportunità c’è nella zona di Firenze e limitrofa, specialmente quanto si tratta di materiali resi disponibili da vari brand di lusso sovra producono. Volevo creare una linea di vestiti con prezzi accessibili ma pur sempre utilizzando materiali di alta qualità. Oltre a questo, produciamo in quantità ridotte. È in questo modo che siamo eco sostenibili; utilizziamo materiale in eccesso, producendo noi stessi piccole quantità. Con questo nuovo progetto abbiamo accantonato la tradizione nel senso che non lavoriamo stagionalmente. Ogni settimana lanciamo un nuovo drop, si chiamano ‘weekly made’ed in questo modo riusciamo ad essere sempre aggiornati e lanciare prodotti basati sui trend del momento.”

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Lusso Made in Italy in linea coi trend del momento e caratterizzato da forte personalità, come soddisfate questo connubio?“Il connubio tra il design pulito ed easy-to-wear, tipico Scandinavo con la grazia e fermezza dello stile Italiano viene naturale, specialmente se si tratta di materiali ed artigianalità.”

A che tipologia di clientela vi rivolgete? “Il nostro brand si rivolge alle donne fra i 20 e 45 anni.”

Parlaci dei materiali usati e della loro selezione… “Mi piacciono molto i materiali naturali ad esempio la seta, il cotone e la lana. La cosa più importante per me è che i tessuti abbiano una buona resa e bella vestibilità.”

Dove possiamo trovare la linea AVAVAV?“Per il moment AVAVAV si può trovare solo online ma a metà Settembre apriremo il nostro primo negozio a Stoccolma.”

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Quali sono le principali sfide e difficoltà per un brand Made in Italy? “Troviamo ci siano più benefici che difficoltà nel creare un marchio Made-in-Italy a causa dei materiale e tessuti con la quale lavoriamo e riuscendo a produrre piccole quantità. È molto importante per noi non fare parte dei brand che sovra producono.”

Obiettivi per il futuro? “Oltre a crescere e farci conoscere, uno dei nostri obbiettivi è di aprire dei negozi pop-up in giro per l’Europa.”

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When was AVAVAV born? “AVAVAV was born in 2017.”

What is the idea behind the project? “The idea came to us when we saw all the possibilities in the area around Florence, especially all the amazing fabrics that are available from the luxury brand’s over production. I wanted to do a fashion line that was affordable but still with amazing, high quality fabrics. We produce small quantities and that is our way to be sustainable; “using luxury left over fabrics, produced in small quantities. Instead of working the traditional way with seasons, we work with a small drop every week that we call “weekly made” In that way it gives us the possibility to constantly be relevant and up to date with trends.”

avavav_sheer_dress_pink_1024x1024@2xItalian luxury mixed with contemporary trends and a strong personality. How do you mix these things together? “It is a natural mix of the Scandinavian clean and easy-to-wear design, combined with the grace and proudness that Italy provides when it comes to fabrics and workmanship.”

What is your target audience? “Our target audience is women between the age of 20-45. It is a wide range but we are confident with it since the collection is ageless.”

Tell me about the materials you use and the selection criteria you follow… “I am very fond of natural fibers such as silk, cotton and wool. The most important thing for me is that the fabrics have a nice fall and drape beautifully.”

Where can we find the brand AVAVAV? Where is it distributed?“AVAVAV is only online so far but in mid-September we will open our first pop up store in Stockholm.”

CorneliaWebb_hankerchief_choker_03_1024x1024@2xWhat are the main challanges and difficulties you encountered creating a made-in-italy brand? “We actually see more benefits with creating a made-in-Italy brand, especially since we are able to produce small quantities. It is important for us to not be one of those brands which overproduces clothes.” 

What are your future objectives and goals?“Besides constant growth and raising brand awareness, we would also like to open more pop up stores.”

 
 

Dimenticavo…

Per me ho scelto la MEDIUM TOTE LEATHER BAG IN PINK e la MINI LEATHER BAG CAFFÈ … vi piacciono?! Io le adoro!!

La prima è una borsa perfetta per tutti i giorni che dona personalità al tuo outfit… la seconda, invece, è perfetta per essere speedy e veloce nella quotidianità e per le serate fuori!

Vediamo i dettagli dei prodotti …

  • MEDIUM TOTE LEATHER BAG IN PINK Larghezza 41 cm, altezza 37 cm – Tasca interna con cerniera – Piccolo logo in oro stampato – 100% pelle – Made in Italy


 

  • MINI LEATHER BAG 100% pelle – L 18 cm, H 11 cm, L 9 cm – Catena in oro attaccabile: lunghezza 115 cm – Pulsante a clip alla chiusura – Logo in colore oro all’interno – Made in Italy

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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