Atelier Spadafino… Anna

Atelier Spadafino… Anna

Anna è l’anima creativa che si trova alla base di Atelier Spadafino. Un brand, rigorosamente Made in Italy che nasce dalla passione per la manualità e per l’uncinetto. Una dedizione che ha imparato dalla sua famiglia e che oggi le dona gioia e sfide…

Conosciamo Anna…

Come è nata la tua passione per la moda e per la creatività? La mia passione per la moda e il suo vasto mondo è nata in me molto presto. Quando avevo appena sei anni, mia madre mi ha insegnato l’arte del ricamo, sviluppando in me questa dedizione e attenzione all’aspetto creativo. Sinceramente, credo che il su ruolo sia stato davvero fondamentale. Probabilmente, senza il suo incentivo, il mio interesse verso un’attività manuale tutto sarebbe stato più difficile. Vengo da una famiglia che da almeno quattro generazioni è stata proprietaria di store per articoli di moda e merceria ed è anche per questo che quando ero bambina, una volta uscita da scuola, passavo i miei pomeriggi tra studio e negozio. Nei negozi della mia famiglia, un pò per gioco, mi dilettavo a consigliare ai clienti i giusti abbinamenti degli articoli per impreziosire i loro capi. Poi, una volta “più ragazzina” ho imparato a riconoscere i difetti dei capi non appena indossati.

Raccontaci l’inizio della tua carriera come fashion designer… Una volta terminati gli studi ho deciso di iscrivermi ad un corso presso un’accademia di moda in modo da specializzarmi in modellistica e confezione. Questo mi ha consentito di aprire il mio primo store e di viaggiare tra varie fiere ed eventi, rigorosamente italiani, con ‘obiettivo di impreziosire il mio know how. In poco tempo sono riuscita a presentare anche la mia collezione all’evento Moda Casa Sanremo nel 2017 [evento che si tiene in concomitanza del famoso Festival]. Poi, da quel momento ho acquisito una fondamentale sicurezza e personalità e questo i ha permesso di diventare, seppur nella mia città, un punto di riferimento per molti clienti.

 

Come mai hai deciso di focalizzarti sulla realizzazione di accessori? Credo che attualmente gli accessori sono un vero e proprio must. Non devono mai mancare alla donna. Ho sempre creduto nella bellezza di questi prodotti e nel valore che hanno per ogni donna ed è proprio per questo che nonostante la complessità degli ultimi due anni non ho rinunciato ai colori accesi ed allegri, che identificano la primavera e l’estate, e che devono essere un punto di partenza, di ripresa per la donna ma per il mondo intero.

 

Chi sceglie il tuo brand? Il mio e io ho improntato tutto su di un marchio giovane e colorato, ma la vera sorpresa è che il mio brand non viene scelto solo da donne della mia età, ma anche da quelle più grandi. Questo è il segno che osare con stile ed eleganza sono diventati finalmente un fattore comune ad una fascia più ampia di persone.

Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? Allegria, eleganza e ripartenza. Ecco quello che sento dentro di me e questo è quello che voglio proporre alle mie clienti.

Parlaci della scelta dei materiali… I materiali usati per i miei capi ed accessori sono cotone 100%, tessuti naturali, sete e lini che questa stagione risultano immancabili negli armadi di noi donne.

Quali sono le principali sfide e difficoltà che una fashion designer come te deve affrontare quotidianamente? La sfida? Bhe sicuramente far capire alle ragazze più giovani l’importanza di un capo e/o accessorio realizzato su misura, magari anche fatto a mano. Purtoppo molte non capiscono il lavoro manuale e lo studio che c’è dietro. Io mi impegno per vincere questa battaglia.

A quale target di clientela ti rivolgi? Non ho un vero e proprio target, mi piace incontrare ed accontentare i gusti delle mie clienti consigliando approfonditamente i materiali da usare. Facendo dei prodotti su misura anche la mia fantasia si va a sposare con le idee delle persone.

Progetti per il futuro? Ambisco ad ingrandire la mia attività, assumere altre donne, offrire opportunità di lavoro. Questo è il mio sogno sin da quando ero una piccola imprenditrice. Desidero anche avviare un commercio on line per raggiungere clienti in tutto il mondo, il Made in Italy non possiamo distruggerlo!

Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? Ho inaugurato il mio nuovo store nel centro di Taranto [Via Principe Amedeo 122] e sono attiva anche tramite i social network.

20 commenti su “Atelier Spadafino… Anna

  1. Grazie infinite per questo tuo articolo, le borse sono stupende ci ho già perso la testa 😍❤
    Trovo stupendo far conoscere dei Brand piccoli e Made Italy 100%

  2. Semplicemente stupende, queste borse sono perfette per la bella stagione che sta arrivando. Ha veramente un grande talento.

  3. Che meraviglia queste creazioni ! Sono assolutamente di tendenza quest’estate e poi ha ragione, gli accessori sono gli elementi di punta di un look!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto