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Ethical Fashion Initiative

L’Iniziativa per la moda etica (EFI) è un programma di punta dell’International Trade Centre, un’agenzia congiunta dell’ONU e dell’OMC.
La sua missione è promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo nelle economie emergenti attraverso l’aumento del commercio e dell’occupazione nelle industrie creative e culturali, nella moda e nel tessile.
Dalla sua fondazione nel 2009, l’EFI ha collaborato con innumerevoli designer, artigiani e imprenditori e con decine di marchi e istituzioni globali del settore della moda e di altre industrie creative.
Negli ultimi anni la sostenibilità sociale e ambientale è salita in cima all’agenda e l’EFI è una voce di spicco nella promozione della sostenibilità e del buon governo dell’industria della moda.

 

EFI gestisce una rete strutturata di imprese sociali che coordinano il lavoro degli artigiani del Sud del mondo per produrre per clienti di lusso in tutto il mondo.
Le imprese sociali partner, Artisan Fashion (Kenya), CABES (Burkina Faso), IkatUz (Uzbekistan), Koyibaton (Mali) e Ozara (Tagikistan), gestiscono hub regionali per assistere artigiani e piccoli produttori nella produzione, nel commercio e nella logistica. Con il sostegno dell’EFI, aiutano a costruire comunità più forti e a portare prodotti squisiti e artigianali sui mercati internazionali che li apprezzano.

 

L’Acceleratore è una delle iniziative recenti di maggior successo di EFI. Il team dell’Acceleratore setaccia l’Africa e l’Asia alla ricerca di marchi di moda e articoli per la casa giovani e dinamici con un buon potenziale commerciale.
I mentori locali e internazionali lavorano con designer e imprenditori per sfruttare le loro capacità creative e produttive e sviluppare nuove entusiasmanti collezioni.
EFI attiva poi la sua rete commerciale per portare i prodotti all’attenzione di marchi e mercati globali.

 

La sostenibilità sociale è sempre stata al centro delle attività di EFI. Anche i mercati internazionali sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale.
Nella gestione di catene di fornitura complesse e orientate all’impatto, EFI si avvale della sua esperienza per offrire un percorso sostenibile all’industria della moda in generale. Il suo quadro di due diligence ambientale, sociale e di governance (ESG) è uno strumento per valutare i rischi nelle catene di fornitura e per prevenirli, ridurli e mitigarli.
Sviluppato in collaborazione con Camera della Moda, lo strumento è stato condiviso con la Commissione europea alla luce della nuova direttiva UE sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale.

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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