Filo & Pietra, per una donna estroversa

Filo & Pietra, per una donna estroversa

Voglia di creare e curiosità sono insite nella siciliana, Agata Mannino.

 La creativa, nata nel 1970 a Catania, suggestiva e caratteristica città vulcanica, ha maturato nel corso degli anni una particolare attenzione per la manualità che l’ha condotta, oggi, a sviluppare la sua linea di gioielli.

Ogni proposta di Agata si distingue per personalità e ricerca. I dettagli non sono mai scontati, ma si pongono come il risultato di un processo di analisi e di ricerca.

Conosciamo insieme la vulcanica siciliana…

Come è nata la tua passione per la moda e per la creatività? “La mia passione per la moda e per la creatività inizia da quando ero piccolissima. Amavo vestire bene e volevo sempre distinguermi dagli altri. L’aiuto di mia nonna materna, donna straordinaria e dalle mani d’oro, con grande passione per i lavori creativi di cucito, uncinetto e maglia, è stato fondamentale in quanto mi ha fornito gli insegnamenti per riuscire sempre a personalizzare i miei abiti e tutto ciò che indossavo. Ho ereditato da lei questa grande passione a cui si è unita quella per il designer e la moda. Questo mi ha spinto a intraprendere gli studi come stilista di moda presso l’Istituto professionale “Lucia Mangano di Catania.”

67381647_484137429069963_679344748258918400_n

Raccontaci l’inizio della tua carriera come fashion designer… “Una volta finiti gli studi, una grossa azienda, leader nel settore della decorazione e dell’hobbistica, mi ha proposto una collaborazione come docente per dei corsi di formazione. Questa esperienza è stata per me entusiasmante, mi ha portato in giro per la mia amata isola permettendomi di stabilire contatti con altre persone. All’interno dell’azienda ho anche appreso varie tecniche di decorazione, tra cui quella base del gioiello classico, e così ho iniziato a sperimentare per conto mio, realizzando gioielli per amiche o conoscenti.”

Come mai hai deciso di focalizzarti sulla realizzazione di gioielli? “Ho capito che quella era la mia passione e ho iniziato a sentire l’esigenza di intraprendere un percorso individuale. Così è nata la mia passione per i gioielli: più creavo più avevo voglia di sperimentare nuove forme utilizzando tecniche e materiali diversi.”

97122064_703496587134045_9015309819443150848_o

Chi sceglie il tuo brand? “Il mio brand si rivolge a tutte le donne che, alla ricerca di un’originalità anticonformista, vogliono indossare pezzi unici ed, in quanto tali, capaci di esaltare la loro femminilità e personalità.”

Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? “Storia, cultura e tradizioni della mia terra sono da sempre le mie muse ispiratrici. E così come hanno ispirato molte altre forme artistiche, ad esempio i grandi marchi della moda italiana, anche nei miei gioielli si possono leggere questi elementi costitutivi, soprattutto nei colori, nelle forme e nelle materie prime con cui li realizzo. Quando le persone osservano le mie creazioni voglio che inconsciamente li dentro vedano la Sicilia.”

96515601_701998300617207_4051449187257024512_o

Filo & Pietra, perché questo nome? Cosa significa? “Il nome “Filo e Pietra” è legato al mio interesse per la scultura in Filo nata nel XX secolo per opera dello scultore statunitense Alexander Calder associata alla passione per il gioiello.”

 Parlaci della scelta dei materiali… “La scelta dei materiali è fondamentale, prediligo sempre componenti di qualità come: pietre naturali, corallo bambù, ceramiche decorate a mano con oro zecchino, monachelle e chiusure in gold-filled. Realizzo personalmente la maggior parte dei ciondoli: assemblo i vari componenti con una tecnica da me sperimentata e che utilizzo ormai da diversi anni con ottimi risultati. Alcuni componenti, invece, sono realizzati sempre artigianalmente, su mia richiesta e sulla base di progetti miei, da artisti che seleziono scrupolosamente. Personalizzo ulteriormente i componenti con l’applicazione di passamanerie, tessuti in seta o velluto, pizzi… in questo modo ottengopezzi unici e irripetibili.”

Quali sono le principali sfide e difficoltà che una fashion designer come te deve affrontare quotidianamente? “Sicuramente la maggiore difficoltà è riuscire a conciliare la vita lavorativa con quella familiare, in quanto moglie e mamma. Questo avviene soprattutto nel momento più importante del mio lavoro, quello della progettazione di nuove forme, in cui tranquillità e serenità dovrebbero essere le sole mie compagne.”

95996770_699195990897438_7690383906947727360_o 

A quale target di clientela ti rivolgi? “Principalmente alla donna estroversa che ama piacere, essere osservata, rimanendo in questo modo al centro dell’attenzione, ma sempre con discrezione. Ma guardo con attenzione anche alla donna nella sua routine quotidiana che vuole essere comunque bella e unica in qualunque occasione.”

Progetti per il futuro? “Il mio sogno nel cassetto è poter emergere nel mondo dell’alta moda. Dal 2018 ho iniziato a muovere i primi passi in questo settore partecipando per due anni consecutivi all’ Evento di Alta moda “Milano Fashion Show”.

 Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Attualmente lavoro a Catania. Le mie creazioni possono essere acquistate attraverso la mia pagina Facebook o Instagram collegandosi al profilo @filoepietra.”

26 commenti su “Filo & Pietra, per una donna estroversa

  1. Stupendi! Adoro i colori decisi che utilizza. Ho visitato la pagina Facebook e mi sono innamorata di un bracciale in eco-pelle nero e rosso che è la fine del mondo <3

  2. Delle vere opere d’arte questa ragazza ha le mani d’oro, un talento davvero prezioso soprattutto per il nostro scenario nel campo della moda, le auguro il meglio.

  3. Mi sono letteralmente innamorata del primo paio di orecchini, quello con i ponpon rossi (lo so, non si chiamano così, ma ho reso l’idea, giusto?)… Mi sa che corro sulla pagina FB. Io non indosso altri gioielli se non gli orecchini, che perciò possono essere stravaganti quanto vogliono… Credo proprio che questa artista sia l’ideale per me!

  4. Ciao una bella storia di questa ragazza che ha messo a frutto la sua creatività. i gioielli sono meravigliosi e particolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto