Prenota una consulenza

Per richiedere una consulenza personalizzata compila il modulo sottostante. Sarai ricontattato entro le prossime 12 ore lavorative.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Edit Template

Green claim e greenwashing

Per “green claim” si intende qualsiasi dichiarazione o affermazione fatta da un’azienda o da un’organizzazione che suggerisce che i suoi prodotti o servizi sono in qualche modo rispettosi dell’ambiente o sostenibili. Queste affermazioni possono assumere diverse forme, come l’uso di termini quali “ecologico”, “sostenibile”, “a zero emissioni” o “biologico”.

Il termine “greenwashing” è usato per descrivere quando un’azienda o un’organizzazione fa affermazioni false o esagerate sui benefici ambientali dei propri prodotti o servizi. In sostanza, si tratta di utilizzare un linguaggio o un’immagine fuorviante per far sembrare un prodotto più ecologico di quanto non sia in realtà. Ciò avviene spesso per scopi di marketing, per attirare i consumatori che sono sempre più interessati a prodotti e pratiche ecocompatibili.

Ad esempio, un’azienda può affermare che i suoi prodotti sono realizzati con materiali sostenibili, quando in realtà solo una piccola percentuale dei materiali utilizzati soddisfa questo criterio. Oppure, un’azienda può affermare che il suo prodotto è a zero emissioni di carbonio, ma non fornisce alcuna prova a sostegno di questa affermazione.

In generale, è importante che i consumatori siano consapevoli delle dichiarazioni ecologiche e che facciano le loro ricerche prima di prendere decisioni di acquisto basate su tali dichiarazioni. Le aziende che praticano il greenwashing possono compromettere gli sforzi delle imprese veramente ecologiche e fuorviare i consumatori che cercano di fare scelte più consapevoli dal punto di vista ambientale.

Articoli recenti

  • All Post
  • Children's Books
  • Creativi
  • Education/Reference
  • Fashion Designer - stories
  • Imprenditori
  • In evidenza
  • Libri
  • Mystery/Thriller
  • Off Topics
  • Religion/Spirituality
  • Science/Technology
  • Senza categoria
  • Storie di talento e coraggio
  • Workshop

Tag

Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

Contatti

Francesca Rizzi © 2023 – Privacy Policy | Cookie Policy