Il mio spazio, Francesca

Andiamo a Roma, da Francesca, nella sua mente, nella sua casa, nel suo laboratorio dove lei crea e sviluppa le sue @thelostbag, una collezione di borse Made in Italy che la rispecchia e costituisce la vera concretizzazione della sua passione per la moda, per l’arte e per la creatività.

Thelostbag nasce dalla voglia e dalla determinazione della sua designer che ha scelto di “stare alle sue regole”, valorizzare la sua indipendenza come donna e creatrice.

Francesca ambisce con ogni sua creazione raccontare qualcosa di sé stessa, mettersi a nudo superando la sua timidezza.

Tra le bag di Francesca spicca la sua nuova collezione, Chianalea, che lei ha scelto e sviluppato per i suoi 40 anni. Una selezione che racconta e racchiude la sua storia e le sue esperienze… Parlandone lei stessa afferma con passione “Il mare per me è casa, è storia. La mia storia. Mi ha sempre fatto pensare che se esiste qualcosa di tanto grande, allora tutto è possibile. Ci sono però momenti in cui quell’orizzonte infinito può anche spaventare. Sta a noi decidere se lasciarci cullare o trascinare dalle onde. Quando ho compiuto 40 anni ho sentito che la mia vita era arrivata a un giro di boa importante, e ho temuto di non essere pronta. Proprio per non rischiare di affogare in quella paura ho deciso di trasformarla in creazione. La mia creazione.”
WhatsApp Image 2019-03-13 at 9.35.15 AM(1)

Oltre al traguardo di questa selezione personale e di carattere Francesca ha costruito il suo e-commerce che costituisce una mera rappresentazione della sua volontà di farsi portavoce di una moda diversa, basata sull’unicità e sulla personalità che vada oltre gli stereotipi comuni ed esulando dai numerosi prodotti che si configurano come “copie delle copie” delle proposte viste/presentate sulle passerelle internazionali.

WhatsApp Image 2019-03-11 at 11.12.48 AM

La bag designer ha, quindi, una visione chiara alla base del suo e-commerce e parlandone afferma “Dopo anni di collaborazione con varie ed importanti attività commerciali, ho capito che non ero mai libera di poter mettere i miei prodotti artigianali “senza vincoli ordinari”, ovvero ero sempre costretta a seguire dettami imposti dalla “moda del momento”, lasciando così le mie creazioni a “metà”. Stanca di seguire, o meglio di “inseguire”, il flusso del denaro per lavorare, ho pensato che le nuove tecnologie, i social e la rete avrebbero potuto essere per me la “via di fuga” da ciò che io definisco “gusto corrente”. La mia non vuole essere presunzione, ma semplicemente una constatazione di come i grandi brand dettino una linea guida ed a sua volta nelle boutique si trovino “copie delle copie” …il mio pensiero è quello di creare qualcosa che sia “atemporale”, borse che si possano passare da madre in figlia come i “gioielli di famiglia”. L’e-commerce mi da la possibilità di proporre prodotti “miei”, senza influenze esterne, senza vincoli comuni e quindi di essere libera di proporre ciò che voglio a tutto il mondo.”

46 commenti su “Il mio spazio, Francesca

  1. Amo le borse, ne ho una di ogni colore e dimensione, Bellissime quelle che ci hai presentato, sono molto particolari.

  2. Davvero interessante . Mi piace scoprire e provare brand emergenti, soprattutto se riguardano accessori da donna, come cappelli, collane e come queste borse così originali!

  3. Le borse sono una delle mie grandi passioni, non smetterei mai di acquistarne sempre di nuove (gli armadi pieni ne sono una prova evidente!). Molto innovative quelle da te proposte, mi piacciono davvero un sacco!

  4. Brava Francesca!! Per fortuna c’è ancora chi crede nell’artigianato e nella creatività e che fa continuare a vivere il nostro Made in Italy.

  5. Questo è uno di quei casi in cui si può dire viva l’e-commerce che non penalizza le piccole attività, anzi le valorizza! giustissimo uso delle tecnologie!

  6. che idea creativa dedicare una linea di borse in tema con il proprio vissuto, passato e festeggiando i 40 anni ! un’età di consapevolezza e riscoperta di sé.

  7. Belle le tue borse, originali! Con quel pizzico di colore che spezza la monotonia. Mi piacciono, bel lavoro!

  8. Mi piacciono molto le borse, anche di vari colori, e ne compro sempre. Le cerco sopratutto grandi, perché mi porto sempre dietro tutto. Brava fai le borse grandi, che sono una buona soluzione anche nei viaggi.

  9. Io adoro le borse, ma credo piacciano a tutte le donne, e queste sono davvero molto particolari. Complimenti a Francesca per la deteminazione e soprattutto per aver ideato linee così diverse. in bocca al lupo e se posso, me ne comprerò una

  10. borse borse borse, ne comprerei tantissime, se poi le usassi 🙂 comunque è bello vedere che ha creatività e che segue tutto, compresa la realizzazione dell’ecommerce

  11. Dare spazio a nuove aziende è molto importante di questi tempi. Le borse sono molto belle e soprattutto vedo che sono capienti, che è la prima cosa che guardo quando ne scelgo una.

  12. l’ho conosciuta un po’ per caso in instagrame mi è piaciuta molto la sua storia e la sua passione!

  13. Dettare le regole della moda è il sogno di ogni stilista e designer, ma fare abiti e accessori immortali è un dono. Non aver paura di osare e proporre il proprio stile è fondamentale per il successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto