
Eleonora, trentacinque anni, originaria di lecco, ma adottata dalla grande Milano. Una vita e un percorso di studi focalizzato nell’arte e nella creatività in quanto ha conseguito la in Scienze dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università delll’Insubria di Como e oggi coltiva la sua grande passione per la manualità.
Scopriamo insieme la storia di Eleonora…
Come è nata la tua passione per la moda…? “La mia passione per la moda è nata sostanzialmente dopo l’adolescenza a differenza dell’amore per l’arte, per la creatività e per la manualità che è sempre stata un elemento della mia vita… Eh si, ho sempre avuto questa passione anche grazie a mia nonna che mi faceva sferruzzare da piccola.”
Come ti sei approcciata al mondo della creatività e all’ uncinetto?“L’uncinetto è una passione che ho sviluppato e che è nata innanzitutto per me stessa. Sai, mentre camminavo per le vie notavo le ragazze che indossavano top, shorts etc. fatti ad uncinetto e così un giorno mi son detta…perché comprarli? Proviamo a farli! Oggi auspico che che diventi il mio lavoro (per ora sono solo un’hobbista) anche per il semplice fatto che oggi in Italia non è facile trovare un posto di lavoro degno di chiamarsi tale. Ho, così, iniziato a guardare milioni di video su YouTube in tutte le lingue ed ho cominciato a creare. Lo ammetto…quando ho iniziato ero letteralmente pessima e per fare un punto ci mettevo le ore, ma nonostante questo non ho perso la passione e la pazienza e adesso riesco a realizzare i capi che mi piacciono.”
Che tipologia di capi e accessori realizzi?“Principalmente realizzo abbigliamento ed accessori moderni pensati e dedicati a ragazze. Per la creazione di questi capi e accessori prendo spunto dalla moda boho e festival, ma lavoro anche su ordinazione quindi accessori per bimbi, bomboniere etc.”Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni?“Tramite le mie creazioni vorrei comunicare la mia passione, il mio modo di vedere la moda, la mia arte e la mia voglia di fare. Vorrei che le persone capissero quanto lavoro e dedizione c’è dietro ad ogni creazione che è interamente fatta a mano da me.”
Ogni tuo pezzo è unico, pensato, voluto e realizzato con minuzia e dedizione. A quale prodotto sei più legata?“Le sfide sono sicuramente molteplici, come ti dicevo prima vorrei diventasse il mio lavoro ma il problema è farsi conoscere, creare un bel giro e finalmente riuscire a guadagnare una cifra tale che mi permetta di vivere. Il mondo dell’handmade secondo me in Italia non è ancora ben sviluppato.”
A quale target di clientela ti rivolgi? “Il mio reale ed effettivo target medio di clientela è direttamente rappresentato dalla ragazza-donna con una età compresa tra i 18 ai 40 anni oltre che a tutte coloro che desiderano indossare un top, una gonna o un accessorio particolare. All’interno del mio target ricade anche la signora di settant’anni che mi richiede di prepararle dei cardigan in quanto nei negozi non è in grado di trovarli come li desidera.”Progetti per il futuro?“Se guardo al domani il mio progetto per il futuro è quello di riuscire ad ampliare la mia clientela al fine di riuscire a concretizzare il mio sogno ovvero quello di poter vivere e lavorare con la mia passione… Poi, magari, mi piacerebbe anche aprire un knit coffee dove le persone hanno la possibilità di trovarsi a sferruzzare, bere un caffè ed esporre le loro creazioni con le mie.”
Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni?“Oggi mi potete trovare sui miei canali social Instagram e Facebook (https://www.instagram.com/norals_things; https://it-it.facebook.com/noralthings/) oppure sul mio negozio Etsy (https://www.etsy.com/it/shop/Noralsthings).”
Io purtroppo non sono molto brava con l’uncinetto. Quindi non posso che restare stupita dalla bellezza dei capi creati. I top sono davvero molto belli. Auguro ad Eleonora di trasformare questa passione in una vera e propria professione. Ha il talento e la stoffa che servono. 🙂
Maria Domenica
Ciao Maria Domenica!!
Grazie mille!!
Lo spero anche io, intanto incrociamo le dita!! 😊🧶
Che belle queste creazioni, adoro i capi e gli accessori all’uncinetto
Alessandra
una gran bella passione, sono bellissimi i vari top
di classe e ricercati
Da piccola ero bravissima con l’uncinetto. Ora non mi ricordo più nulla ma amo molto i capi realizzati con questa arte antica.
credo che anche lavorare con l’uncinetto sia come andare in bicicletta.. non si smette mandi saperlo fare
Me la cavo molto bene sia ad uncinetto che hai un taglio e ricamo ho fatto il mio corredo tutto da sola ma non ho mai realizzato delle cose di questo genere con l’uncinetto Non ho mai pensato di farmi un top che trovo davvero carinissimi complimenti
brava, credo che la creatività sia fondamentale e costituisca un elemento che aiuta ed insegna a stare bene
Grazie mille a tutti!!
I vostri commenti mi aiutano ad andare avanti con le mie creazioni e la mia passione!!! Spero di comunicare con voi anche sulle mie pagine social!!!
Un abbraccio
Eleonora 🧶🧡
ma quanto sono originali i top che fa?!? Bellissimi davvero!
Sono molto felice che ti piacciono