La concretizzazione di un sogno

Sogni e obiettivi. La storia di Diego e Paola e della Bottega dei Briganti si contraddistingue per questi due elementi. Il loro marchio è, infatti, la concretizzazione di un sogno, un sogno divenuto realtà, sviluppato da due persone, due viaggiatori, compagni di vita.

Diego e Paola sono due giovani artigiani nati e cresciuti in un piccolo paese, tra le colline pisane, contesto in cui hanno sviluppato una forte sensibilità verso la materia, la creatività. I due ragazzi hanno interiorizzato le antiche lavorazioni, come la pelle e il cuoio trattato a mano, in quanto hanno sempre fatto parte della loro infanzia, poiché avevamo la bottega del calzolaio proprio dietro casa.

Paola, diplomata alla scuola d’arte, rappresenta la parte creativa del brand mentre Diego, laureto in scienze motorie, seguo più la parte manuale.

Conosciamo insieme Diego e Paola…

10922604_755564891187959_8553095917145500787_nCome è nata la vostra passione per la creatività e in particolare per la pelletteria?“La nostra passione per la creatività si è sviluppata dalla voglia, ma soprattutto da un’esigenza di lavorare con le proprie mani. La pelle costituisce un materiale che ci ha sempre attratto per le sue qualità e per le sue molteplici trasformazioni… Così come diceva un grande artigiano “con la pelle tutto è possibile”.”

Raccontateci l’inizio della vostra carriera come designer… “Tutto ebbe inizio a Lanzarote, isola delle Canarie, la nostra seconda casa. Qui abbiamo conosciuto il nostro maestro argentino che, con grande amore, ci ha trasmesso tutto il suo sapere sulla lavorazione, rigorosamente a mano, della pelle.”

Parlateci del messaggio che desiderate comunicare con le vostre creazioni…“Qualità e non quantità; questo è il nostro motto! Riconosciamo il valore di poche cose, le essenziali, fatte con cura! Quando progettiamo una borsa, per esempio, la immaginiamo come la borsa della vita, che sia pratica, unica e soprattutto robusta, creata con pelli di qualità, che duri nel tempo.”

15192614_1171172056293905_5818055617631827312_n

A chi o cosa vi ispira quando disegnate i vostri prodotti? “Principalmente alla natura, nostra musa ispiratrice da sempre.”

Parlateci della scelta dei materiali…“La scelta dei materiali fa parte degli elementi essenziali che riguardano il nostro marchio. Puntando alla qualità, ma anche sulla sostenibilità, utilizziamo pelli conciate al vegetale e scarti di produzione per non contribuire alla produzione di nuove pelli.”

Chi sceglie il vostro brand? “Sicuramente chi apprezza e dà il giusto valore alla qualità dei materiali e al pezzo unico, cucito interamente a mano.”

Quali sono le principali sfide e difficoltà che dei designer come voi devono affrontare quotidianamente? “Prima di tutto non ci definiamo fashion designer, ma Artigiani. La nostra principale sfida è continuare ad evolversi, ad apprendere e a tramandare l’arte di lavorare con le mani.”

A quale target di clientela vi rivolgete? “Non abbiamo un target specifico, chiunque voglia o abbia necessità di un complemento in pelle o cuoio su misura, può rivolgersi a noi.”

Progetti per il futuro?“Tramandare le nostre conoscenze attraverso laboratori e corsi di formazione.”

Attualmente dove possiamo trovarvi e acquistare le vostre creazioni? “È possibile conoscere le nostre creazioni visitando il nostro sito www.labottegadeibriganti.it oppure seguendo la nostra pagina Facebook,  dove vi aggiorneremo sulle date e luoghi delle esposizioni.”

19 commenti su “La concretizzazione di un sogno

  1. Adoro le creazioni de “la Bottega dei Briganti”: pura espressione del perfetto connubio tra artigianato e passione.

  2. la cosa più bella è non perdere mai di vista i propri sogni e continuare a crederci, con impegno e se ci si crede ogni sogno può avverarsi. Se si avvera poi nella realizzazione di queste opere d’arte allora sarà un gran bel successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto