La mia passione per il tessuto, Valentina

La mia passione per il tessuto, Valentina

Il materiale. Un elemento parte integrante di ogni cosa, di ogni prodotto, oggetto, accessorio, gioiello…

Un fattore che (molte volte) tendiamo a dare quasi per scontato in quanto nel momento in cui ci approcciamo ad un prodotto ne cogliamo solo la forma, la sensazione che ci sovviene emozionale, esperienziale, tattile e olfattiva…

Lo diamo per scontato nonostante ne sia il cuore.

Un artista, un designer invece – la maggior parte delle volte – si ritrova a compiere un percorso inverso. Parte della materia per arrivare alla forma, al prodotto.

Questo è il caso di Valentina.

Valentina e il tessuto.

Questo elemento apparentemente semplice si caratterizza per fascino e complessità per l’artista che parte da “lui” per arrivare ad ogni singolo pezzo di design e ad ogni accessorio. Il tessuto con valentina è copertura e anima del prodotto, un mezzo con cui comunicare ed esaltare la sua creatività…

WhatsApp Image 2018-09-11 at 10.54.52 PMLa passione di Valentina per questi materiali è tangibile in quanto è il risultato di un processo di scoperta e di ricerca. Ogni tessuto da lei selezionato si caratterizza per trame e colori che sottendono un significato implicito divenendo – anch’essi – un modo in cui la designer fa conoscere il proprio “es” …

Ascoltiamola…

 Un percorso che inizia dal colore, dal tessuto. Quando hai “incontrato” questo materiale? “Sono cresciuta con un architetto (mio padre) che mi ha fatto scoprire ed amare insieme al design, all’arte e alle forme la sensazione che deriva dal tatto, l’emozione che si percepisce anche solo sfiorando la materia. Ovviamente questo mi ha portato a scoprire e ad amare il tessuto.”

Di quale tipologia di Tessuto ti sei “innamorata” al punto da renderlo il protagonista della tua linea? “Se devo essere sincera ti confesso che un amore (o meglio l’amore) vero e proprio per il tessuto è recente. Ho, infatti, sviluppato questa passione e attenzione anni dopo, in una fase più matura della mia vita…probabilmente dopo la scomparsa di mio padre, ho cercato con vera forza e determinazione di ispirarmi a lui e di far uscire gli insegnamenti inconsapevoli che negli anni ha cercato di darmi.”

Scegli tessuti mai “tinta unita”, ma che vedono unione di colori diversi, tendenzialmente contrastanti. Perché questa scelta? Sono le tue anime (contrasto tra colore chiaro vs scuro)?“I tessuti li amo tutti; ho iniziato con il canvas e con il lino perché più versatili a vari utilizzi sia per il design che per la moda. La tinta unita la amo, ma nonostante questo non la produco, la compro. Per quanto riguarda gli altri tessuti prediligo l’unione dei colori che si pongono in netto contrasto tra loro. Questa dicotomia costituisce una palese rappresentazione del mio carattere… Amo molto l’accostamento positivo/negativo dello stesso pattern.”

Quali sono le caratteristiche dei tessuti che scegli? Come usi il tessuto nelle tue linee (complementi arredo & borse)? “Così come dicevo prima, la prima caratteristica che devono avere i tessuti che seleziono è la versatilità. Sai, lavorando contemporaneamente su due fronti, devono prestarsi a vari utilizzi. Ogni volta che penso ad un tessuto o lo disegno lo vedo applicato ad una lampada come ad una borsa.”

31 commenti su “La mia passione per il tessuto, Valentina

  1. Da piccola volevo fare la stilista, un sogno che non si è avverato ma che mi ha lasciato la passione per i tessuti e leggere che questa passione è comune con un altra persona, mi riempie il cuore di gioia. Grazie Valentina per la tua passione !

  2. Il mio compagno ha sempre lavorato nel tessile all’ufficio acquisti comperando tessuto per noti brand della moda e mi bacchetta sempre perchè io non conosco i vari tessuti

  3. chi non è del settore, giustamente non è abituato a riflettere a cosa c’è dietro a grandi decisioni. e in questo campo, la scelta del tessuno, non è per nulla un dettaglio 🙂

  4. Bellissima questa idea…lavoro per un’azienda che produce tessuti e anche noi ne facciamo un duplice uso…abbigliamento e arredamento!

  5. Mi piace molto questa stilista. bello il fatto di partire dal tessuto e poi procedere con il disegno ….. adoro anche le due poltroncine, sono bellissime

  6. Contrariamente a quello che si può pensare il materiale dice molto della creazione e della qualità. Trovo che la storia di Valentina sia particolare e merita di essere raccontata!

  7. Hai ragione, il tessuto ha un fascino particolare.
    Ti racconto un segreto: quando ero adolescente andavo tutti i sabato al mercato a comprare delle stoffe. Avrei voluto farci sempre mille cose, ma in realtà non sapevo (e non so) cucire. Che fosse solo passione per il tessuto come la nostra amica? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto