La personalizzazione per me è un elemento fondamentale, Matteo

Da Milano al cuore delle Marche, eccomi qui, in uno dei distretti più rinomati d’Italia a conoscere un giovane fashion designer…

Matteo Bongelli, 39 anni, marchigiano, o meglio di Civitanova Marche.

Un giovane designer che ha sempre avuto e coltivato la proproa passione e dedizione per l’arte e per la creatività. Matteo ha, infatti, dopo aver frequentato il liceo scientifico nel suo paese e, dopo aver conseguito il diploma, ha scelto di iscriversi al Centro Sperimentale di design C.N.I.P.A in Ancona, e di attuare un master in graphic design.

Recentemente ha, inoltre, frequentato il corso per modellista di borse…

Conosciamo insieme Matteo e la sua storia…

Come è nata la tua passione per la creatività e la moda… “La mia passione per la creatività credo sia nata già da piccolo, perché passavo le mie giornate a disegnare, poi, crescendo, mi sono avvicinato sempre di più al mondo dei graffiti, e, proprio da qui, si è sviluppata anche la passione per la moda, inizialmente l’abbigliamento.”

Raccontaci l’inizio della tua carriera come designer… “Finito il master ho iniziato a lavorare in una serigrafia come grafico pubblicitario dove ho iniziato a realizzare t-shirt e felpe con le mie grafiche, tutte molto legate all’ambiente dei c.d. “artisti di strada”. Poi, dopo diversi anni e dopo aver fatto anche altri lavori non inerenti al mio percorso di studio, ho scelto di iniziare a lavorare da solo, dapprima facendo serigrafia, poi, successivamente, diventando artigiano, personalizzando l’abbigliamento in modo artigianale, con la tecnica dello stencil ed esecuzione ad aerografo, specializzandomi nella customizzazione del prodotto (elemento ad oggi chiave del mio lavoro). In quel periodo vendevo i miei prodotti nell’ambito dei mercatini dell’artigianato, un contesto a me caro.”

DSC_0348

 Borse…Prodotti, unici. Risultato del connubio di amore e ispirazione. Presentaci la tua linea di borse… “Poi, negli ultimi anni, per vari motivi, tra cui il mio carattere, considerando che mi piace molto sperimentare cose nuove, mi sono avvicinato al mondo della pelletteria, borse in special modo. Adoro il mio lavoro e sto lavorando molto sul pezzo “unico e personalizzato”. Le mie personalizzazioni partono dalla creazione del modello, percorrendo personalmente tutte le fasi di lavoro, comprese le rifiniture finali, lavoro che faccio al 90% manualmente. Oggi ho un laboratorio a Civitanova Alta, dove lavoro da solo.” 

Qual è la tua principale fonte di ispirazione nella realizzazione dei tuoi prodotti? “Nella realizzazione dei miei prodotti, trovo – tendenzialmente – ispirazione dalle mode del momento, cercando comunque di carpire ciò che trovo bello, basandomi sul mio gusto e la mia esperienza lavorativa.”

Chi sceglie i tuoi prodotti? “Di norma, i miei prodotti sono scelti da persone in cerca di un prodotto di qualità, unico e personalizzato… persone che apprezzano il lavoro artigianale.”

 

Quali sono le principali sfide e difficoltà che un designer come te deve affrontare quotidianamente? “Devo ammettere che di sfide e di difficoltà ce le ne sono. In particolare, le principali difficoltà sono rappresentate da riuscire ad incontrate e trovare clienti giusti, oltre che inserirmi bene in canali di vendita adatti al mio articolo. Qui, nelle Marche, l’artigiano non si pone bene, specialmente nei mercatini, perché gli organizzatori non selezionano più e ti trovi su una piazza piena di tutto, eccetto del prodotto artigianale.” 

CSC_0444 

A quale target di clientela ti rivolgi? “Il mio target di clientela è principalmente costituito da tutte quelle persone che ricercano un buon prodotto, particolare e caratterizzato anche da un buon prezzo.” 

Progetti per il futuro? “Ho in progetto di aprirmi un piccolo negozio, accanto il mio laboratorio. Vorrei un luogo dove poter vendere i miei prodotti lì.”

Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Ad oggi avete la possibilità di trovarmi nel mio laboratorio a Civitanova Marche Alta, ma non solo. Mi potete contattare anche sui miei canali social: Instagram e Facebook .”
CSC_0384

 

38 commenti su “La personalizzazione per me è un elemento fondamentale, Matteo

  1. La borsa nera con il drago é semplicemente meravigliosa. Corro a vedere la pagina del produttore, grazie per avermelo fatto conoscere

  2. Credo che la personalizzazione sia ormai un fattore irrinunciabile per ogni prodotto di qualità che si rispetti, nella moda così come nel beauty e in tanti altri settori! Complimenti a Matteo per la sua creatività pazzesca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto