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Uno sguardo ammaliante, Francesca

Andiamo nel Sud Italia, dove il sole scalda e colora le giornate… Arriviamo a Grottaglie e incontriamo Francesca, una giovane e determinata imprenditrice.
Francesca è la titolare dello store Ottica for Vision, un negozio ricercato nei minimi dettagli, che lei cura direttamente con passione e dedizione… uno store dove lo sguardo è il vero protagonista.
Ottica for Vision racchiude un’offerta selezionata puntualmente e con cura di marchi e di prodotti eyewear…
Eh sì, Francesca è molto attenta alla qualità dei prodotti che tratta, infatti analizza e sceglie accuratamente i brand con cui lavorare in relazione a precisi target come la qualità del materiale, il design e la capacità dell’occhiale di rispondere efficacemente ai trend e alle mode del momento. L’obiettivo di Francesca è, infatti, quello di essere sempre vicino al suo cliente al fine di offrirgli un servizio customizzato, basato sull’interazione e sulla relazione personale…
Il prodotto scelto da Francesca rispetta sempre requisiti elevati in quanto il suo obiettivo primario è offrire ai suoi clienti il miglior prodotto all’avanguardia presente sul mercato…
Francesca non ha solo le tipiche caratteristiche imprenditoriali come la determinazione, l’ambizione e capacità di comprendere il mercato e le sue dinamiche… Francesca vuole – ed è – essere l’amica dei suoi clienti, un soggetto che funga da consigliere e da supporto ai fini di guidarli nel processo di ricerca e di selezione del prodotto che meglio soddisfi le loro aspettative esaltando e valorizzando il loro aspetto.
Conosciamo insieme questa imprenditrice “attenta allo sguardo”…
Come è nata la tua passione per la moda? “Sin da quando ero piccola, o meglio “sin da quando ho ricordi”, sono sempre stata piuttosto curiosa soprattutto nei confronti di tutto ciò che risultava diverso dal resto. Poi, ho sempre avuto una predisposizione per le cose belle e particolari.”
 
Quando hai iniziato la tua “avventura” imprenditoriale? “La mia avventura è iniziata dopo diverse esperienze lavorative. La mia prima esperienza è stata nel campo della progettazione d’interni, successivamente mi sono “spostata” nell’ambito medico prima come direttrice di un centro polispecialistico e poi come coordinatrice in uno studio medico… infine, come si sul dire “per non farmi mancare nulla” ho preso il diploma di laurea come ottico optometrista e da li ho scelto di aprire una mia ottica.”
 
Sulla base di quali criteri selezioni i brand che tratti? Quali caratteristiche devo avere (criteri che devono soddisfare)? “Sin dal principio mi sono resa conto che quanto venisse normalmente e tradizionalmente commercializzato nel mondo dell’occhialeria non rispecchiava il prodotto che volevo vendere. Sulla base di questa consapevolezza ho deciso di iniziare un processo di ricerca volto all’identificazione di aziende di “nicchia”, ovvero quello aziende che offrono dei prodotti particolari realizzati con materiale innovativo, caratterizzati da forme differenti e molto glamour.”
Quali sono le principali difficoltà che un’imprenditrice come te deve affrontare anche in virtù della sua chiara scelta di trattare un prodotto “di nicchia” che soddisfa precisi criteri? ”Naturalmente questa mia scelta mi ha portato ad affrontare delle difficoltà. Sicuramente la ha principale è legata alla vendibilità del prodotto…  è tendenzialmente semplicissimo vendere un prodotto conosciuto dalla “massa” mentre risulta molto più complesso riuscire a commercializzare un prodotto meno noto e a volte sconosciuto soprattutto a coloro che sono portati (per carattere ed abitudine) ad acquistare solo ciò che conoscono…”


Chi è il cliente di Ottica for Vision? “I nostri clienti sono tutti coloro che ricercano prodotti che non siano solo belli, ma anche dotati di personalità, ricerca dei dettagli. Il cliente di Ottica for Visione è colui che a cui non interessa sfoggiare solo un logo, ma desidera sottolineare i propri gusti senza però ostentare agli occhi altrui uno status.”
“I loathe narcissism, but I approve of vanity” … hai fatto di questa frase di Diana Vreeland una sorta di filosofia del tuo modo di operare. Cosa significa davvero per te questa affermazione? Come mai l’hai selezionata come tua “mission”? “Eh, si, il mio aforisma è esattamente questo. La frase di Diana Vreeland mi descrive perfettamente. Personalmente detesto il narcisismo, ma approvo qualsiasi cosa rappresenti la vanità.”
Obiettivi e progetti? “I miei obiettivi sono quelli di lavorare in armonia con le mie idee e le mie scelte di vita senza dover essere costretta a fare o vendere prodotti che non mi “intrighino” o che non rispecchino la mia filosofia lavorativa e la mia ideologia.”
 
Dove possiamo trovarti e acquistare i tuoi prodotti? “Sicuramente nel mio punto vendita a Grottaglie (Via Colombo n. 20), ma anche su Instagram e su Facebook (mandandomi un messaggio in privato) oppure direttamente dal mio e-commerce (www.soundglasses.it)… Insomma, basta che mi cercate e mi troverete”
Seguiamo Francesca sui suoi canali!!
Instagram: https://www.instagram.com/for_vision_ottica/; Facebook: https://www.facebook.com/Ottica-for-Vision-1425425657683747/
Sito: www.soundglasses.it
e-mail: info@soundglasses.it
“I loathe narcissism, but I approve of vanity

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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