Alessandra: la mia passione, la mia vita

Alessandra: la mia passione, la mia vita

Oggi vi presento Alessandra e la sua storia, una storia guidata dalla dedizione e dalla passione per l’arte e la creatività.

ripristinarte_1

Alessandra Fazion, veronese di origine, donna che ha fatto della propria passione la sua vita. L’arte è oggi il vero e proprio centro nevralgico delle sue giornate e della sua essenza al punto che l’amore e la dedizione per questo campo l’hanno portata a scegliere di renderla una parte fondamentale ed integrante della sua vita, la sua professione. Lei ama profondamente confrontarsi, intraprendendo numerosi differenti esperienze che le diano l’opportunità di esprimere appieno il proprio essere interiore attraverso la creatività, aprendo sempre nuovi orizzonti.

Alessandra, si contraddistingue l’impegno e la tenacia, elementi che le hanno permesso di crescere professionalmente nell’ambito della pittura, delle decorazioni e del restauro.

L’amore per l’arte, in particolare per la pittura è stato l’elemento chiave che l’ha condotta a specializzarsi nelle copie d’autore ai fini di poter sempre confrontarsi e riscoprire nuove capacità.

Conosciamo insieme Alessandra…

Come è nata la tua passione per la creatività? “Sin da bambina amavo disegnare e colorare e proprio questa questo mio amore mi ha portata a seguire un percorso di studi artistici. Sono di origine veronese, ma poi, dopo gli studi,mi sono trasferita a Roma dove ho iniziato a collaborare con uno studio di architettura come designer di mobili e in contemporanea a frequentare un corso di restauro.”

Cosa ti ha portato a scegliere di iniziare un’attività da sola? “Sono un’autodidatta, da sempre. Proprio per questo motivo ho cercato di unire la mia passione per l’arte e il lato pratico della vita creando il mio lavoro.  Sicuramente l’impegno e la tenacia mi hanno permesso di crescere professionalmente, e da anni mi occupo di pittura decorazioni e restauro.”

Quando è stato costituito il tuo brand? “Ripristinarte nasce nel 2014 dal desiderio di espandere i miei lavori ad un pubblico più ampio.”

Quale è la filosofia alla base del tuo brand e del tuo disegno imprenditoriale? “Amore e passione per il mio lavoro mi spingono a curare molto i particolari per riuscire a creare un prodotto di qualità. Mi sono specializzata nelle copie d’autore ai fini di poter sempre confrontarmi e riscoprire nuove capacità.”

Parlaci del naming del tuo brand?“Ripristinarte è un naming che si propone di condensare e di unire differenti esperienze, la pittura, la decorazione e il restauro. Credo che la creatività possa essere parte importante nella vita di una persona basta solo riuscire a capire la direzione giusta e liberare la propria fantasia.”

Quale è la missione del tuo brand?“Sicuramente quella di riuscire a creare e ad offrire un prodotto di qualità.”

A quale target di clientela ti rivolgi?“Principalmente mi rivolgo ad una clientela amante dell’arte e alla ricerca di un mercato artigianale raffinato.”

 

Quali sono le principali sfide e difficoltà che un brand made in Italy, dove ogni pezzo è unico, deve affrontare? “La complessità maggiore, oltre al farsi conoscere, è riuscire ad incontrare un mercato che apprezzi davvero il lavoro artigianale, attività che si caratterizza per lunghi tempi di lavorazione e a volte impegnativi economicamente. Oggi per gli artisti-artigiani italiani è sempre più difficile doversi scontrare ogni giorno con il lato economico, la tenacia di andare avanti e non voler mollare i propri sogni e i sacrifici fatti negli anni.”

Progetti per il futuro? “Guardando al domani mi piacerebbe allargare il mercato in Spagna, per riuscire proprio in quel luogo, a creare un laboratorio negozio puntando sul turismo.”

ripristinarte_11

Attualmente dove possiamo trovarti? “Attualmente le creazioni e i prodotti di Alessandra sono visionabili sul suo shop Etsy (etsy.com/it/shop/Ripristinarte) oltre che sui social (instagram.com/ripristinarte) e sul suo website (ripristinarte.blogspot.com).

ripristinarte_10
 

48 commenti su “Alessandra: la mia passione, la mia vita

  1. Complimenti davvero, sei davvero molto brava. Le passioni e i talenti devono essere sfruttati. Ti auguro presto di entrare nel mercato spagnolo

  2. Adoro e ammiro chi ha il coraggio di seguire le sue passioni e farne un lavoro e poi amo l’arte in ogni sua forma…vado a visitare lo shop ora.

  3. Alessandra è una vera artista. Quando vivi per l’arte, la vivi a 360 gradi, in ogni che fai. E lei è davvero bravissima, sia nella pittura, sia poi con il suo brand. Quello che si dice “Vestire l’arte”,

  4. Complimenti, Alessandra è davvero brava! Ha uno stile elegante so che è difficile vivere d’arte ma spero tanto che ci riesca.

  5. Bella l’artista e l’idea dell’articolo. Complimenti! Mi piace la semplicità e la naturalezza della presentazione

  6. Arte a tutto tonod, mi piace l’idea di applicare queste opere d’arte non solo ai quadri ma anche ad altro. Molto brava, bello quando la passione diventa il proprio mondo. complimenti ad Alessandra, sono certa che la troverò ancora in qualche parte del mondo

  7. Complimenti per il progetto a tema arte! Rendere l’arte fruibile e portabile non è affatto da tutti, per chi ama Klimt come me non può passare inosservata la bravura di Alessandra e soprattutto il divulgare l’arte comunicandola in modo diverso!

  8. complimenti davvero perchè molto brava, si vede che mette taanta passione in quello che fa….. le ue creazioni sono bellissime

  9. Mi piacciono molto gli oggetti che riprendono nella decorazione le opere d’arte del passato. Il cuscino è molto molto bello. Grazie del suggerimento. Sono subito andata a cercare il negozio on line su etsy

  10. Wow che bell’intervista!! L ho letta con tanta curiosità anche perchè mi ci ritrovo su molti pensieri. Comunque volevo far i complimenti…:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto