
SPUNTI E STRATEGIE PER LA RIAPERTURA
La riapertura e la c.d. Fase 2 rappresenta sicuramente una sfida molto importante. È proprio per questo che gli operatori del settore del benessere devono organizzarsi. Molte cose cambieranno.
Le abitudini dovranno essere riviste e questa variazione non riguarderà solamente il modus operandi dei professionisti, ma anche i clienti.
Alcune sono le prospettive che sembrano andare a delinearsi:
- Sviluppo di e-commerce dedicati alla vendita dei prodotti [questo strumento oggi poco usato si connota come uno strumento valido e importante per recuperare parte del fatturato venuto meno contestualmente al lockdown]
- Definizione di un sistema di prenotazioni obbligatorie e virtuali [soluzione necessaria per ridurre il rischio di assembramenti di persone dal momento che in quella che si andrà a connotare come la nuova normalità le clienti non potranno più condividere il salone con altre persone in attesa]
- Aperture serali [la flessibilità diventerà l’unico modo per evitare la riduzione del fatturato contestuale al rallentamento del flusso di lavoro causato dalla necessità di evitare assembramenti]
- Flessibilità oraria [orario continuato, apertura anche domenica e lunedì, giornate in cui tendenzialmente i parrucchieri risultano chiusi]
La cura di sé stessi è importante.
Rappresenta una priorità degli italiani.
A dimostrarlo sono i dati:
- L’84% degli italiani dichiara che anche durante la quarantena si è preso cura di sé.
- Il 73% dichiara di essersi sempre affidato ai suoi consulenti di bellezza in quanto professionisti di fiducia.
Sulla base di questa consapevolezza sono i clienti stessi che riconoscono una loro piena disponibilità a rivedere le loro abitudini ai fini di riuscire a non rinunciare a questi servizi riconosciuti come fondamentali per il loro benessere psico-fisico. Gli italiani [che sono stati intervistati] hanno affermato – per il 51% – che sarebbe disposto a recarsi in salone anche dopo le 21.
Allo stesso tempo parrucchieri ed estetiste sembrano già propensi all’idea poiché il 73% ha affermato che è favorevole all’ampliamento degli orari di apertura riorganizzando i turni dei collaboratori, al fine di diluire l’afflusso dei clienti.
Articolo molto interessante ed utile ai professionisti grazie
Un articolo che mostra e definisce spunti di rilievo
Molto utile soprattutto per chi sta per affrontare la fase due con mille domande e dubbi, ti dico la mia non mi fido, sono ipocondriaca e ho il terrore ad uscire di casa, vuol dire che mi allenerò prima di uscire, grazie per questo articolo molto interessante.
Utile anche perché rappresenta uno strumento davvero concreto a supporto della ripresa
Io sono sicuramente parte dell’84% degli italiani che dichiara che durante la quarantena si è preso cura di sé, più ancora del normale avendo più tempo a disposizione!
Hai fatto bene.. non dobbiamo mai dimenticare che noi siamo importanti
Un articolo molto interessante e diretto ai professionisti che si apprestano alle riaperture.
Grazie. Credo sia rilevante essere uniti e supportarci
penso che possa essere proprio quello che serve per ripartire
Ben detto!
Sì bisogna assolutamente ripartire non ci resta che aspettare per le disposizioni su come farlo!
Attendiamo con ansia aggiornamento
Dovremmo iniziare a capire che dovremmo vivere una vita completamente diversa da quella che abbiamo vissuto finora dettata da tante regole che ci permetteranno una convivenza sicura dovremmo accettare prenotazioni acquisti on-line e tanti altri compromessi per sconfiggere questo male invisibile
Dobbiamo averne la consapevolezza per riuscire a viverla bene
sicuramente andranno cambiate molte cose però è importante riaprire perchè altrimenti molti saranno costretti a chiudere
Hai proprio ragione
In questa occasione bisognerà più che mai mostrare Unione e solidarietà
Senza dubbio si dovrà cambiare abitudini e metodi di lavoro, se si vuole realmente ripartire. Piangersi addosso non serve a nulla e adeguarsi alle nuove normative è l’unica alternativa possibile.
Bisogna impegnarsi
Essere resilienti e comprendere bene le nuove sfide e difficoltà con consapevolezza
Piano piano riapriamo tutto, purtroppo dobbiamo, bisogna pur guadagnare per vivere ma… Speriamo bene.
Piano a piano si tornerà alla normalità
Oggi è fondamentale essere uniti e stare vicini
Un articolo utile a tutti coloro che hanno un esercizio commerciale e che devono riaprire
Anche per chi come noi ambiamo ad usufruirne
In qualunque modo, l’importante è riaprire, anche piano piano. Certo poi è che anch’io non avrei problemi ad andare dal parrucchiere dopo le 21!
l’importante è tornare alla normalità. la ripresa è fondamentale
Hai analizzato quest’attuale problematica in modo molto interessante: anche io credo che saranno fondamentali flessibilità di orari e possibilità di prenotare anticipatamente gli appuntamenti. Con un pò di buona volontà sono sicura che passeremo anche questo brutto periodo!
| xoxo Donatella ♡
grazie mille. credo che oggi sia fondamentale dare informazioni corrette
Mi manca il parrucchiere, ma sarei anche io super disposta a cambiare le mie abitudini per rendere l’esperienza sicura per tutti!
Il parrucchiere manca a tutte noi donne
Non c’è nulla da fare, in Italia al nostro aspetto teniamo molto. Io stessa mi sono curata, non come il solito ovviamente, ma l’ho fatto. Sono favorevole soprattutto alle aperture serali, a me piacerebbero molto…
Fai bene a prendere cura del tuo corpo è fondamentale
Nn vedo l ora di andare nuovamente dal parrucchiere
Credo che sia un desiderio di tute noi donne
Finalmente a breve potremo andare dal parrucchiere! Vero dovranno cambiare diverse metodologie di lavoro: orari lunghi, flessibilità, appuntamenti, sicuramente sarà per loro un periodo organizzativo intenso. La tua analisi è molto veritiera
Un’analisi che cerca di essere una buona sintesi della situazione
Di certo questa pandemia stravolgerà il lavoro di molti professionisti di questo settore (e non solo)… Di certo questa quarantena ci ha fatto capire quanto siano importanti!
Molto vera la tua riflessione
Questa riflessione mi trova d’accordo e trovo veramente una buona possibilità per la ripresa del commercio puntare sulla vendita dei prodotti tramite e-commerce e dei servizi approfittando di un orario più flessibile. Questo significherebbe anche dare la possibilità di assumere di più visti gli orari di apertura aumentati…
Una riflessione concreta