Storie d’italianità, di Made in Italy che si intrecciano e si fondano.
Italiani, imprenditori italiani che scelgono, vogliono e ricercano accuratamente brand del loro territorio sulla base della piena consapevolezza del valore insito ed effettivo del saper fare italiano e dell’heritage racchiusa in ogni marchio che rispecchia queste caratteristiche.
Sulla base di questo connubio Bordoni1926 ha scelto un’azienda che rispecchia appieno queste caratteristiche, ovvero Sartoria Caracciolo. L’azienda che sorge affacciata sul mare della città di Napoli risentendo del fascino della città campana, della sua storia, del suo folklore, della sua arte, musica, buona cucina oltre he dalla sua importante sua tradizione sartoriale.
Sartoria Caracciolo si contraddistingue per una importante tradizione familiare centenaria in quanto, costituita nel 1918 da Alfredo è oggi una delle più rinomate sartorie Made in Italy.
La storia di questa azienda, partita come una vera e propria bottega sartoriale, ha conosciuto un continuo sviluppo grazie alla costituzione di un piccolo laboratorio sartoriale nel 1931. Una tradizione, un mestiere che ha visto, con il suo sviluppo, il diretto coinvolgimento di tutta la famiglia. Un successo crescente fu quello ottenuto dalla Sartoria poiché Alfredo – divenuto sarto – prima vestì grandi personaggi dell’epoca come Totò e i fratelli De Filippo e successivamente fu chiamato a Cinecittà, Roma, nel periodo della dolce vita, per vestire tutti i più noti personaggi dell’epoca con abiti sartoriali partenopei.
Il cambio generazionale si andò a delineare nel 1980 quando Alfredo si ammalò e affidò la piccola sartoria familiare ai suoi nipoti Nicola e Alessandro che, fedeli all’arte che il nonno ha portato avanti da generazioni, proseguirono l’attività creando le basi per l’attuale azienda sartoriale su misura Sartoria Caracciolo Napoli.
Il prodotto “di punta” del brand è l’abito che costituisce il capo più elegante per un uomo. Ogni abito firmato Sartoria Caracciolo Napoli si contraddistingue per attenzione ai dettagli – quasi maniacale – ricerca delle linee, del colore e del tessuto. I capi di Sartoria Caracciolo Napoli sono creati ad hoc per le specifiche occasioni, realizzati su misura per mezzo di un percorso affascinante, fatto di sapienza, manualità ed amore per la moda.
una linea che non conoscevo, un altro made in italy interessante. mi piace la cura con cui lavorano il capo
Cura artigianale che va dal capospalla alle scarpe
Fa piacere sapere che resistono queste realtà nel nostro paese; soprattutto in una città come il capoluogo campano!
Sono realtà importanti testimoni della nostra storia
è bello sapere che c’è ancora qualcuno che si prenda cura di noi con capi di abbigliamento artigianali. C’è una cura che ormai non si trova quasi più
Questo è davvero fondamentale
La sartoria Caracciolo non mi è nuova, forse per gli studi universitari sul cinema. In ogni caso, un brand made in italy classico ed elegante.
Un vero brand di classe
La sartoria rimane una eccellenza della mia terra, grazie per avergli reso onore.
Grazie a te
Ciao, ho sempre sentito parlare della sartoria Caracciolo come simbolo di eleganza e classe e leggendo l’articolo ne ho avuto ulteriore conferma.
Maria Domenica
Una sartoria di qualità ottimo esempio di Made in Italy
Gli abiti sartoriali sono quelli che amo di più. Alle spalle c’è una tradizione, come la loro. Inolatre realizzano sogni… come l’abito che hai sempre immaginato, le proprie misure perfette e… filo conduttore del confezionamento dei capi è la qualità!
Nicoletta
tradizione ed eredità che si uniscono e che si mischiano
i capi sartoriali sono i migliori, cono una qualità ottima e una vestibilità perfetta
Alessandra
sono capi di grande qualità.. quelli che mi piace definire e capi per sempre
W il made in Italy 🙂
Ben detto
Le sartorie napoletane sono un vanto tutto italiano.
Conoscevi questa!?
Molto elegante, mi piace, il made in italy è tutta un’altra storia =)
Il Made in Italy e sempre pieno di fascino
adoro le creazioni sartoriali, davvero bellissime
Sono di vera qualità
Adoro le aziende sartoriali a conduzione familiare
Sono un vanto italiano
le conduzioni famigliari sono veramente top
ben detto!
si la cura nel realizzare qualsiasi cosa rende tutto più speciale! 🙂
La cura e la ricerca sono elementi fondamentali