Una terra ricca di fascino territoriale, storia tradizione ed eredità…

Una terra ricca di fascino territoriale, storia tradizione ed eredità…

BRASILE… TERRA DI LUOGHI MERAVIGLIOSI, MA NON SOLO…

Brasile. Sinonimo di vacanza, di libertà, di fascino….

Un luogo sognato da molti, dove trascorrere giornate di relax, di avventura e fare interessanti scoperte culturali… In Brasile l’incantevole e suggestiva natura si fonde con la civiltà, incorporando importanti e caratteristiche città, testimoni di eventi storici e di tradizioni, come Rio de Janeiro, San Paolo, Fortaleza, Brasilia, Salvador…

Guida-ai-Posti-ed-alle-Destinazioni-più-Belle-del-Brasile

Il Brasile, con la sua incantevole terra, nata dall’armoniosa fusione del suo sconfinato, selvaggio ed affascinante territorio, caratterizzato da sole, mare e suggestive spiagge, si distingue anche per una ricca e di valore eredità culturale, molte volte poco conosciuta. Numerosi sono i fattori che rendono il Brasile una nazione completamente da esplorare.

Oggi, scopriamo insieme questa nazione sotto una differente connotazione: la sua moda.

La moda in Brasile è un elemento fortemente radicato nella sua cultura popolare, nelle sue tradizioni ed insito, in modo naturale e genuino, in ogni suo abitante.

Sebbene spesso poco conosciuta o, generalmente, associata ad alcuni e specifici stereotipi, la moda brasiliana ha un’identità propria, pura e varia, favorita dalla fusione di culture razze, religioni e modi di vita differenti, fattori propri di questa terra. L’insieme di questi elementi hanno portato allo sviluppo di un vero e proprio stile brasiliano che deriva dalla fusione di molteplici personalità, sfaccettature e espressioni, tutte accomunate dalla valorizzazione e dall’esaltazione del colore. Il nero, tanto amato e celebrato nella moda europea, in Brasile non si usa, è quasi assente, abbandonato a favore di u ricco mix di trame colorate.

Oggi lo stile brasiliano si sta affermando in modo crescente a livello internazionale grazie all’estetizzazione di una moda tropicale, colorata, dotata di un connotato proprio e differenziale, fatta di riferimenti alla natura brasiliana, alla sua sensualità, gli eccessi di colori e all’ esotismo.

viaggio-organizzato-last-second-citta-1447596246

A distinguere e a caratterizzare la moda brasiliana, oltre ai famosi bikini, sono anche i jeans brasiliani. Attorno a questo capo si è creato un vero e proprio mito internazionale dovuto alla loro singolare forma con “proprietà magiche”, come se contenessero un “corpo, una forma puramente brasiliana”, capace di rendere più bello il corpo che li indossa, restituendogli le forme più belle.

Non risulta, quindi, possibile “ridurre” la moda brasiliana ad uno stile colorato ed esagerato, sensuale e nazionalista. Il Brasile è un paese multietnico, vario che desidera limitare l’omogeneizzazione, andando ad esaltare e a valorizzare la sua unica fusione di generi e caratteri.

Coniugando differenti stili, originati dalle multiple e ricche culture, gli stilisti brasiliani sono stati capaci di creare una moda unica e di lusso, con connotati distintivi ed in grado di rappresentare al meglio la sua “anima” tropicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto