Cuori e mani d'oro

Cuori e mani d'oro

Cuori e mani d’oro. Un progetto di passione, di donne, di vita, di solidarietà, che nasce da un gruppo di mamme che hanno perso i figlie che hanno scelto di lavorare insieme, per uno scopo, per un obiettivo comune e condiviso.

Queste donne, unite dalla vita, si impegnano e insieme realizzano a mano tanti prodotti – pieni di fascino e di emozione – il cui ricavato lo devolvono ai bambini orfani di Ètang-rey, Haiti.

Conosciamo insieme queste donne piene di passione, di emozione e di amore per gli altri…

Quali sono i prodotti che realizzate?“Noi insieme ci impegniamo per la realizzazione di una serie di prodotti moda che vendiamo. Attualmente creiamo fasce per capelli, borse, gioielli, articoli in maglia per bambini come copertine, cappellini, vestine, golfini. A questi prodotti aggiungiamo poi, anche, bomboniere, composizioni di fiori e di Natale, presepi.”

 

 

Fasce che passione. Un prodotto moda che colora gli stili di ogni donna e li personalizza. Presentateci la vostra collezione…“Secondo noi oggi le fasce per capelli sono un vero e proprio MUST, soprattutto dell’estate. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di produrle e ad oggi ne realizziamo due modelli: elasticizzate e modellabili. Tutte le nostre fasce sono colorate, fresche, di tessuti leggeri. Vado fiera di affermare che sono completamente realizzate a mano con passione e cura in ogni dettaglio. Le fasce sono il prodotto moda che ci permette di raccogliere i capelli e fare acconciature per resistere al caldo creando un look fashion e ordinato. In particolar modo, quelle modellabili, si possono mettere in molti modi diversi, a forma di rosa, intrecciate e come la vostra fantasia vi guida. Quelle elasticizzate sono, invece, più comode e pratiche per chi è sempre di fretta in quanto sono già annodate e non bisogna sistemarle, e per chi fa sport perché essendo di tessuto elasticizzato, rimangono ferme e morbide sulla pelle.”

 
Borse. Le borse rappresentano un altro prodotto importante, parte integrante della vostra offerta. Con che materiale le realizzate? Con quale tecnica? Presentateci i modelli che sviluppate… “Per realizzare le borse ritagliamo di varie forme una rete apposta plastificata, e intrecciamo (sempre tutto a mano) del tessuto come maglina, cotone, tulle, organza, pizzo e d’inverno la lana. Poi, creiamo i manici che possono essere di diverso materiale come eco pelle, tessuto, cuoio, legno e di diverse lunghezze in base allo stile che vogliamo dare. Infine, per ultimarle, ci dedichiamo ai dettagli come bordatura, fiocchi, spille, portachiavi. Insomma…delle vere e proprie opere d’arte.”
 
 
Dove possiamo trovarvi e acquistare i vostri prodotti?“Sulla nostra pagina Facebook e Instagram “CUORI E MANI D’ORO”. Abbiamo creato un album per ogni genere di prodotto che trattiamo. Basta che ci contattiate tramite direct o Messenger e ci scrivete a cosa siete interessate e noi saremo felici di darvi tutte le informazioni a riguardo.”
 
Per ora operate solo online oppure siete presenti anche in fiere, negozi etc.? Se sì, quali? “Per ora siamo solo online…”

 

IL PROGETTO
Siamo un gruppo di mamme che fa parte dell’associazione “Figli in cielo” (mamme che hanno perso i figli) di Bergamo, che ormai da anni, collabora insieme alle Suore Benedettine di Santa Grata di Bergamo Alta (le quali celebrano ogni mese una Santa Messa in ricordo) per aiutare i bambini dell’orfanotrofio di Etang –Rey.
E’ stato proprio frequentando il Monastero che abbiamo conosciuto Padre Lionel Dehoux e alcune delle Suore che si occupano degli orfanelli, quando per un anno sono state ospitate per imparare la nostra cultura religiosa.

ORFANOTROFIO DI ETANG-REY, Haiti

A Etang-Rey, tra le montagne di Miragoâne, a 96 Km da Port-au-Prince, la capitale di Haiti, sorge la comunità contemplativa delle Piccole Serve di Gesù Ostia, fondata dai padri Farnèse Louis-Charles e Lionel Dehoux nell’agosto del 1984. Alla vita contemplativa le Piccole Serve affiancano la vita attiva, provvedendo all’educazione dei giovani e al mantenimento dei bambini del loro orfanotrofio, avendo cura di tutti, in un contesto sociale e politico difficile, dove povertà e illegalità sono la quotidiana realtà.

Attraverso l’appello di Padre Dehoux, del nunzio apostolico Mons. Luigi Bonazzi e delle Monache Benedettine di S. Grata di Bergamo Alta ci è giunto un pressante invito ad offrire loro un aiuto.

Ci siamo così attivati nell’inviare tutto ciò di cui avevano bisogno: provviste, farmaci, vestiario materiale scolastico, aiuti di ogni genere. Perfino macchine da cucire per poter insegnare alle giovani ragazze non solo a cucire i propri abiti ma anche per insegnare loro un lavoro e renderle un indomani autonome.

Successivamente abbiamo cominciato a realizzare vari oggetti, dal découpage alle composizioni di Natale, e fare mercatini, il cui ricavato è servito, oltre che per il sostentamento dei piccoli orfani, alla costruzione di una nuova struttura in sostituzione a quella distrutta dal terremoto del 2010.

Proprio nel momento in cui sembrava la situazione stesse pian piano migliorando, Haiti è stata colpita dagli uragani (Matthew nel 2016, Irma nel 2017), provocando nuovamente danni alla struttura e alle coltivazioni. Questi eventi hanno aggravato ulteriormente una situazione già di partenza difficile.

Periodicamente, per poter continuare ad aiutare a nostro modo la comunità di Etang-Rey, organizziamo mercatini in cui vendiamo le nostre creazioni.

Negli ultimi anni ci siamo attivate anche tramite social network e vari siti di compravendita, per aumentare la visibilità del nostro progetto di solidarietà e dare la possibilità, anche a chi non è della zona, di partecipare.

Se volete aiutare, anche voi, in modo concreto i bambini dell’orfanotrofio, potete accedere al sito della Fondazione di Padre Lionel Dehoux www.fondationperedehoux.org e inviare una donazione libera oppure acquistare i prodotti che, con tanto amore e passione, realizziamo.

Per vedere tutte le nostre creazioni visitate le nostre pagine Instagram e Facebook “CUORI E MANI D’ORO”: www.instagram.com/cuoriemanidoro ;  www.facebook.com/cuoriemanidoro

8 commenti su “Cuori e mani d'oro

  1. Mi sembra un bellissimo progetto, da far conoscere maggiormente. Le fasce per capelli sono bellissime. Dovrebbero pubblicizzarle di più magari su Instagram. E’ giusto aiutare chi impegna il suo tempo in qualcosa di creativo e per gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto