Eleonora presenta la sua nuova collezione

Eleonora presenta la sua nuova collezione

Eleonora è un’artista eclettica e di grandissimo talento che ha fatto della sua passione per la creazione la sua attività.

Lei presenta una sensibilità particolare nella lavorazione dei materiali per modellare i gioielli.

Oggi Eleonora ci presenta la sua nuova collezione che è stata accolta con entusiasmo al Temporary in Brera a Milano.

 

Ascoltiamola…

Cosa vuoi comunicare attraverso la nuova collezione? La collezione H20 è un omaggio ad un elemento imprescindibile per la VITA… amo da sempre l’acqua in tutte le sue forme e studiarle per creare dei gioielli che possano ricordarle è una sfida intrigante. L’acqua è vita, è energia, è essenziale, è una risorsa dal valore inestimabile per le sue peculiari proprietà e per tantissimi altri utilizzi e virtù che ne testimoniano l’importanza per tutti noi, per l’ambiente e per tutti gli esseri viventi che popolano la Terra. Senza acqua non c’è vita! E noi cosa abbiamo fatto nelle ultime decadi? L’abbiamo sprecata ed inquinata. Oggi si parla sempre più spesso di acqua e cambiamenti climatici, di isole di plastica che galleggiano negli oceani e di scarsità idrica sempre più diffusa. Tutto ciò, oltre ad impattare sull’ambiente, influisce negativamente anche sulle persone. Capire l’importanza dell’acqua per l’uomo, per l’ambiente e per tutti gli altri esseri viventi sulla Terra è quindi fondamentale per iniziare a rispettare questa risorsa preziosa, l’Oro Blu che rischia di diventare sempre più scarso.

A chi ti sei ispirata nell’ideazione della nuova collezione? Mi sono ispirata unicamente alla bellezza impareggiabile della Natura.  Reputo che sia “lei” l’Artista con la “A maiuscola”. In un mondo omologato la mia “mission” è creare emozioni da indossare, aiutare a comprendere il vero lavoro realizzato manualmente, il pezzo unico e stimolare le persone a sottolineare la propria personalità, che è un atto di amore nei confronti di sè stessi: è stupendo confrontarsi con i propri gusti ed assecondarli rendendo il gioiello un perfetto completamento della propria personalità e non un mero ornamento. L’Acqua da sempre mi affascina. Rimango incantata ad osservare le onde, le gocce di pioggia su un vetro, la danza di una cascata… Creare una collezione dedicata alle forme dell’Acqua è una sfida difficile e stimolante: per cercare di riprodurre forme di gocce in movimento, fluide, ho brevettato un nuovo modo di modellare la cera per realizzare i miei gioielli.Ogni gioiello è rigorosamente unico: impossibile riprodurre le medesime gocce, il movimento di determinate forme. H2O è una collezione dedicata a donne ed uomini che non seguono mode, ma solo il loro personale gusto e la ricerca della bellezza.

Quali sono i materiali che hai usato principalmente? Per questa collezione ho utilizzato principalmente argento, ma anche bronzo oro e bronzo rosso. I gioielli EG sono creati utilizzando l’antica tecnica orafa della cera persa. Questa tecnica consiste nel creare un gioiello utilizzando la cera, un materiale che permette di essere modellato in base alle proprie esigenze. Immaginatevi una cera meno oleosa e più compatta di quella utilizzata per le candele. Tramite frese, bisturi, lime, trapani si modella e permette di creare dettagli molto significativi. Terminato il modello, viene portato in un centro di microfusione e… avviene la magia! Dopo la fusione del metallo rifinisco il gioiello con seghetto, lime, carta vetrata e trapano e se il design lo richiede provvedo a smaltarlo, ossidarlo o ad inserire gemme o perle.

Ecco i contatti di Eleonora

www.eleonoraghilardi.com

info@eleonoraghilardi.com

instagram- https://www.instagram.com/eg_eleonoraghilardi/

facebook – https://www.facebook.com/GhilardiEleonoraCeramicheGioielli

linkedin – https://www.linkedin.com/in/eleonora-ghilardi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto