Grandi piccole donne

Grandi piccole donne

Se penso a Piccole Donne il primo ricordo che mi viene in mente sono i sabati sera di quando ero una bambina, avrò avuto circa sei anni, e amavo trascorrerli a casa di mia nonna.

Mi sembra ieri che mi accoccolavo vicino a lei sul divano color marrone, le gambe allungate sulla sedia e tra una battuta e l’altra ci lasciavamo affascinare dai film che venivano trasmessi alla televisione. Uno di questi era Piccole Donne. O meglio, il film, il nostro film era Piccole Donne.

121824562-d9b242a2-8901-4a82-8383-ad53a494e1be

Rammento con chiarezza il fascino con cui scrutavo quel film. Non lo capivo probabilmente, ma ero incuriosita e soprattutto ero affascinata dalle parole di quella donna settantenne al mio fianco che lo commentava e me lo spiegava esaltandone il fascino.

818GD510nlLQuesto per me è Piccole Donne e sempre lo sarà.

Un ricordo chiaro che mi ha accompagnato e mi accompagna oggi e anche nel mio domani.

Il mio contatto con questa grande opera è stato, quindi, legato a quel contesto, a quelle visioni.

Non ho mai letto il libro, ma è sul mio comodino per essere letto.

Quando mi è stato proposto di vedere il film nella versione diretta da Greta Gerwig non ho avuti dubbi.

Che dire? 135 di emozioni. Si, è banale come considerazione, ma è pura.

135 di lezioni di vita.

Percepire il messaggio, quel messaggio che Louisa May Alcott nel 1868 e nel 1869 era stata capace di condensare in due volumi. Pensieri che oggi, dopo centotrent’anni potrebbero apparire “vecchi” ed “antiquati” risultano, invece, moderni e attuali più che mai.

piccole-donne-fotoXL3

Piccole Donne è la storia di donne normali, che potremmo essere io, te oppure la bambina che sta sognando di diventare una musicista. Siamo tutte noi delle Piccole Donne perché questa opera, è un insieme di fotografie di vere vite e di messaggi complessi che molte volte non siamo in grado di carpire e interiorizzare perché ci limitiamo a sentirli senza ascoltarli.

Piccole Donne condensa vita perché mese emozioni ed eventi che potrebbero apparire erroneamente anacronistici.

Tutte noi siamo piccole grandi donne.

22 commenti su “Grandi piccole donne

  1. Lessi “piccole donne” quando ero molto piccola e mi piacque moltissimo. Siamo tutte piccole grandi donne. In ognuna di noi infatti abita una bambina piena di sogni che, una volta adulta, è pronta ad affrontare la vita( o almeno ci prova).
    Maria Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto