
Sogni e passione. Un binomio complesso, ma vincente.
Un’associazione che spesso porta a grandi risultati soprattutto nel momento in cui ad unirli c’è determinazione e forza di volontà.
Questa è la storia di Grazia.
Sogni e passioni costituiscono, infatti, gli ingredienti fondamentali che hanno caratterizzato (e che delineano ancora oggi) la crescita professionale e personale di Grazia Lorenzi, titolare dell’omonima pelletteria, nata dalla chiara volontà di differenziarsi e di non voler restare un “numero” all’interno di una grande azienda pellettiera. Forte della professionalità acquisita e sicura delle proprie qualità la designer si è quindi licenziata ed insieme ad alcune amiche ha iniziato la sua avventura da imprenditrice in un garage preso in affitto.
Il tutto ha avuto inizio durante la seconda metà degli anni ottanta, anni d’oro per il mondo pellettiero che contava commesse consistenti con importanti firme nazionali ed estere in conto terzi, quando Grazia si è trovata a stringere accordi commerciali importanti. Una volta definiti stretti rapporti con un’azienda di Tolentino in particolare, che affidava a terzisti parte delle sue lavorazioni, e con uno dei suoi soci, Giovanni Gobbi (attuale marito di Grazia), l’attività della designer ha letteralmente iniziato a prendere il volo.
Una crescita veloce ed efficace ha caratterizzato l’azienda che 1990, contava ben 27 dipendenti e il lavoro in conto terzi era tale da portare all’apice della soddisfazione lavorativa la designer. Tale condizione favorevole è andata – purtroppo – a scemare nel corso degli anni con la crisi del distretto pellettiero che ha coinvolto da prima tutte le grandi aziende e poi di riflesso anche le piccole e medie, quasi tutte infatti si sono trovate a chiudere i battenti.
La sfavorevole condizione ha obbligato anche Grazia e Giovanni a dover rivedere la loro struttura e organizzazione e il numero di persone a cui dare lavoro, ma forti della loro passione e competenza hanno deciso di non chiudere. I due imprenditori hanno, infatti, scelto di migliorare ulteriormente la produzione puntando sulla qualità e di cercare/sviluppare nuovi canali capaci di garantire l’attività aziendale.
Due anni fa una ulteriore ed importante scelta viene presa da Grazia: realizzare il suo grande sogno. La creativa ha deciso che “i tempi erano maturi” per creare una linea, la sua linea, che porta il suo nome. Nasce Grazia.
Grazia, una linea moderna curata nei minimi dettagli e che ha come simbolo la bandiera italiana, segno volto ad avvalorare e a sottolineare l’origine – sia creativa che produttiva – di ogni prodotto. Grazia vuole evidenziare come ogni singolo passaggio, a partire dalla lavorazione della pelle, fino all’apposizione dell’ultima cerniera avvenga solo ed esclusivamente sul territorio nazionale.
In un momento in cui tutti piangono per la crisi e si cercano aiuti calati dall’alto, Grazia e Giovanni non si sono scoraggiati anzi, hanno investito sul loro lavoro e sul territorio dando lavoro anche ad una giovane società di e-commerce che ha creato per loro nei minimi dettagli il sito Internet www.graziamadeinitaly.com e la pagina dedicata al commercio on-line. Un settore che sta permettendo ai due imprenditori tolentinati di vivere una seconda vita imprenditoriale. Ricca di soddisfazioni e dalle notevoli capacità di espansione.
Grazia e Giovanni hanno scommesso.
Hanno fatto una scommessa guidata dai loro sogni passioni e valori e hanno vinto. Loro sono due esempi di persone che “hanno fame” di bello, di “Italia” e forte volontà di farsi ambasciatori – per mezzo del loro prodotto – del vero valore e significato del Made in Italy
Adesso arriviamo al prodotto e alla mia esperienza…
Vi presento il bauletto che Grazia ha pensato per me. Una borsa compatta, dalle linee moderne che si fondono nella classicità del modello e del suo concept.
Un accessorio adatto a molteplici occasioni, dal lavoro al tempo libero, che si sposa armoniosamente con un look “da lavoro” e scuro ad un jeans e una camicetta sbarazzina.
Sicurezza è stata la prima sensazione che ho provato nel momento in cui ho toccato la mia Grazia, il bauletto si caratterizza, infatti, per un pellame delicato, piacevole al tatto, ma al contempo resistente; le cerniere sono inserite a regola d’arte. La cura dei dettagli superba, quasi eccessiva.
La bellezza di questo accessorio non è determinata dalle sue sole caratteristiche estetiche, ma dalla capacità di creare un’associazione tra classicità della forma (il bauletto è o non è vero evergreen?!), personalità dello stile e moda. Il fuscia risalta, spicca, valorizzando a sua “etichetta” riportante il brand e il contrasto con la cerniera antracite.
Un prodotto che definirei “a regola d’arte” da cui traspare – al solo sguardo – il vero Made in Italy, quello che “sente” dell’esperienza italiana, delle mani degli artigiani…
Mi sono innamorata del bauletto rosso! E’ bello conoscere nuovi brand e tutti made in Italy!
myHIPsteria
http://www.myhipsteria.com
un amore che posso capire
Ma la borsa rosa quanto è bella, ora sbirciamo sul sito e magari ne acquistiamo una!
Vai vai sul sito e ti innamorerai
Complimenti, Delle borse molto belle. Interessante l’idea del sito dove poter acquistare i suoi manufatti
Sono borse con grande personalità oltre che con ottima fattura
Splendidi prodotti, orgoglio italiano da condividere!
Un esempio di orgoglio italiano nel mondo
sono davvero meravigliose queste borse complimenti davvero Grazia
Sono straordinarie
Sono davvero belle le creazioni di Grazia!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Sono divine
Questo mi sembra un bellissimo progetto, così come sono bellissime le sue creazioni di pelletteria!
E un progetto che si basa sulla passione oltre che sulla capacità e determinazione
È importante valorizzare il made in Italy e tu con questo articolo ci sei riuscita alla grande bellissima borsa complimenti
Condivido
Dobbiamo lottare per il nostro Made in italy
Complimenti a Grazia
che bello il bauletto, è elegante, classico ma anche moderno e frizzante, proprio una borsa stupenda!
Poi di questo fucsia è davvero super
Il bauletto è fantastico! La storia è davvero bella e significativa in questo periodo di forte crisi dove l’artigianato italiano è terribilmente penalizzato!
Dobbiamo sostenere il nostro Made in Italy
la tua borsa è una delle forme più belle che io abbia mai visto! E poi il colore!
Hai davvero ragione è una borsa di grande qualità .. io sono innamorata di questo marchio
Essendo anchio uina creativa adoro tutto ciò che è fatto a mano
Di cosa ti occupi?
Belle e curate nei minimi dettagli le borse, davvero. Complimenti a Grazie e al suo socio che hanno deciso di “reinventarsi” in un certo qual modo ..
Ha scelto di mostrare appieno il valore del Made in Italia
Adoro conoscere nuovi brand soprattutto se made in Italy, e ancora più se i prodotti sono così carini come queste borse! 😀
E un viaggio nella nostra terra
Adoro questi bauletti, dal rosso al rosa non saprei cosa scegliere. Sembrano di ottima manifattura, curati nei minimi particolari. Ottimo brand Grazia, terrò gli occhi aperti.
Ne abbiamo per tutti i gusti
Il bauletto fucsia è stupendo anche se per me un po’ piccolo. Però ho visto nelle foto borse molto belle. Complimenti per la creatività e il coraggio. È sempre bello vedere italiani che si giocano tutto e vincono
Trovi borse di tutte le dimensioni
Complimenti per il coraggio e per la grande professionalità.
sosteniamo le storie di passioni e di coraggio
io sono da sempre per il Made in italy e per l’artigianato…… queste borse sono davvero fantastiche e rispecchiano tutta la qualità del made in Italy
Mi piace molto la scelta di varietà di colori e forme! 😀 Un nuovo brand da seguire!
un brand da tenere sotto d’occhio
Il made in Italy va sempre valorizzato, adoro il bauletto rosso ^^
crediamo e valorizziamo il nostro made in italy
Che belle borse.. La mia passione!!
anche per me le borse sono la mia grande passione
le vorrei tutti 😀
a chi lo dici 🙂
Ma queste borse sono bellissime e anche coloratissime! Il mio preferito è il secchiello color aragosta!
sono tutte dotate di forme e colori accattivanti
Sono stupende queste borse, viva il made in Italy. Adoro quella fucsia
Alessandra
sono davvero tutte bellissime
Evviva il made in Italy! Il tuo bauletto è stupendo, vado a fare un giro sul sito 🙂
devi.. un prodotto made in italy come questo è a dir poco imperdibile
Ma che belle, non le conoscevo!
sono a dir poco straordinarie
La borsa è troppo carina,complimenti!
è un vero gioiello
Mi è piaciuto tantissimo leggere la storia di questo marchio, la passione, le evoluzioni e poi la svolta di Grazia…devo dire che si tratta di pezzi che si lasciano guardare, la qualità si percepisce anche in foto. Il tuo bauletto è pazzesco
credo che la passione sia fondamentale per riuscire a realizzare obiettvi e progetti importanti
Sono andata sul sito per vedere qualche modello in più. Alcuni sono davvero interessanti. Il prezzo non è assolutamente da low cost, ma si capisce che è adeguato alla qualità.
si sono davvero bellissime e il prezzo è più che giustificabile