Prenota una consulenza

Per richiedere una consulenza personalizzata compila il modulo sottostante. Sarai ricontattato entro le prossime 12 ore lavorative.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Edit Template

Il mio Made in Sicilia, Mariavenera.

20180716_202141Oggi parliamo di una donna di mare e dalla lava, una mamma e fashion designer che ha concretizzato la sua passione per la moda, per la creatività e per l’artigianato attraverso una linea di gioielli ricercati.

Mariavenera, trentasette anni, mamma di due splendidi bimbi, vive in Sicilia ad Acireale un paesino ai piedi dell’Etna.

La designer, nonostante abbia frequentato l’istituto tecnico commerciale, ha sempre avuto una forte attenzione verso l’atto della creazione. Mariavenera, infatti, ha sviluppato questa sua attenzione verso il creare e il costruire “con le mani” sin da quando era bambina anche se gli studi non artistici (che lei stessa definisce “le mie scelte sbagliate”) l’hanno soffocata, allontanandola da tutto.

Parlando della sua passione Mariavenera mi dice con fermezza “Ho fatto scelte errate, ma quello che abbiamo dentro l’anima non muove mai. Io l’ho vissuto personalmente… Un bel giorno, entrando in un negozio di belle arti, ho notato una locandina relativa ad un corso di pittura a olio. Da lì è iniziato tutto: ho iniziato a sostenere corsi e a documentarmi da autodidatta.”

L’amore di Mariavenera per l’arte è chiara, “Adoro tutto quello che è arte e che viene creato con le proprie mani, per me tutti i prodotti artigianali hanno una storia propria e sono l’espressione dell’essere e dell’anima dell’artista.”

Conosciamo ancora meglio Mariavenera…

Come è nata la tua passione per la moda? “La mia passione nasce dalla voglia di creare qualcosa di unico che si possa coordinare con gioielli e accessori moda ai fini di delineare l’outfit perfetto per ogni una donna.”

Raccontaci l’inizio della tua carriera come fashion designer… “Il tutto è iniziato nel 2010 con la creazione, insieme al mio grande sostenitore – che mi supporta in tutto e per tutto – ovvero mio marito. Con lui e grazie a lui la nostra Associazione culturale I Tesori di Venere, rappresenta e racchiude me stessa.”

Che tipo di prodotti realizzi? “Partiamo dal fatto che mi piace realizzare di tutto. Ho iniziato coi gioielli in argilla sintetica e, poi, con lo stesso materiale, mi sono sbizzarrirsi a creare presepi in miniatura dentro qualsiasi cosa…dal guscio delle noci, ai pistacchi, fino al seme della mela. Poi, un giorno passeggiando tra le sciare laviche ho notato la fibra di fico d’india, un materiale naturale di una bellezza indescrivibile. Da questa visione è nata in me la voglia e l’idea di creare qualcosa di unico e di totalmente Made in Sicilia. Ho accostato la fibra a cordoni e fili in seta, perle e Swarovski, così da creare contrasto fra natura e colore. Riflettendo, poi, sull’outfit perfetto per una donna mi sono resa conto che mancava un accessorio indispensabile così ho iniziato a realizzare borse e pochette in stoffa, da coordinare con fascia e turbati.”

Come mai hai scelto di focalizzarti su questo tipo di prodotti? “Mi piace essere perfetta e alla moda in ogni occasione, indossare prodotti originali e artigianali. Per questo motivo mi sono concentrata sulla creazione di ciò che una donna desidera per essere glamour e chic ogni giorno.”

Chi  sceglie il tuo brand? Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? “Con le mie creazioni voglio comunicare l’amore per l’arte in tutta la sua forza e unicità.”

Parlaci della scelta dei materiali… “I materiali scelti sono il risultato di un’attenta ricerca di prodotti unicamente made in Italy. Questi materiali sono originali, unici e si combinano con la mia creatività al fine di portare alla luce un prodotto unico, Made in Sicilia.”

Quali sono le principali sfide e difficoltà che una fashion designer, che lavora artigianalmente, deve affrontare quotidianamente? “Le difficoltà sono molteplici, ma non demordo e vado avanti. Siamo in un momento di vera crisi, ma io ho trovato in questa passione sfrenata per l’handmade, che pian piano sta diventando un lavoro, la vera espressione del mio essere solare e colorata.”

A quale target di clientela ti rivolgi? “Mi rivolgo alle persone che adorano l’artigianato.”

Progetti per il futuro? “Progetti? Eh, qui arriva la nota dolente. Vorrei creare e creare, ogni secondo, giorno e notte così da concretizzare il mio sogno di sviluppare un vero e proprio brand. Con la mia dolce metà non mollo mai e vado a avanti grazie ad un continuo e reciproco sostegno.”

Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Oggi i miei prodotti si possono acquistare in loco nel laboratorio oppure on-line contattandomi sui miei sociali (pagina Facebook & Instagram)”.

16 Comments

  • orecchini con grande personalità

  • Gli orecchini con Frida sono meravigliosi!

  • Sicuramente saranno dotati della personalità dell’artista

  • Alessandra

    Gioielli molto originali, chissà i presepi che realizza quanto son belli e particolari!

  • il fatto a mano è sempre un grande valore

  • francescagiagnorio

    Gioielli bellissimi che acquistano ancora più valore se fatti a mano così

  • si l’artista ha talento e passione

  • Veronica

    Che splendore queste creazioni in cui sento fortemente un’anima siciliana.

  • ma che decorazioni bellissime!!!

  • mariavenera è una grande artista con ottime sensibilità

  • gioielli, pensati e studiati nei minimi dettagli

  • Silvia

    bellissimi questi gioielli, rispecchiano proprio la sicilianità, se così si può dire!

  • Bellissimi ed originali i gioielli… mi piacciono molto anche le fasce per i capelli.

  • tantissimi complimenti alla nostra Mariavenera

  • “Quello che abbiamo dentro l’anima non muore mai”… Che belle parole, come darle torto! Complimenti a questa splendida artista e alle sue creazioni, credo acquisterò almeno un paio dei suoi bellissimi orecchini!
    Federica | http://www.aboutbeauty.it

  • Si tocca con mano la sua Sicilia le peculiarità di una terra bellissima si ritrovano tutte nelle creazioni originali di questa artista…davvero brava, complimenti a lei!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Company

Our ebook website brings you the convenience of instant access to a diverse range of titles, spanning genres from fiction and non-fiction to self-help, business.

Features

Most Recent Posts

  • All Post
  • Children's Books
  • Creativi
  • Education/Reference
  • Fashion Designer - stories
  • Imprenditori
  • In evidenza
  • Libri
  • Mystery/Thriller
  • Off Topics
  • Religion/Spirituality
  • Science/Technology
  • Senza categoria
  • Storie di talento e coraggio
  • Workshop

eBook App for FREE

Lorem Ipsum is simply dumy text of the printing typesetting industry lorem.

Category

Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

Contatti

Francesca Rizzi © 2023 – Privacy Policy | Cookie Policy