Il mio mondo meraviglioso

Mariella, in arte Marie. Pugliese, solare e ricca di carica così come la sua terra…

La fashion designer, classe vive a Barletta, una città affacciata sul mare, caratterizzata dal sole e da quella luce calda che, inevitabilmente, condiziona in positivo l’umore.

Marie ama la sua terra e afferma “Quando sai che dopo il buio c’è sempre il sole non puoi non essere ottimista. Il sole e la luce ti comunicano che anche nei momenti più difficili puoi essere sicura che la luce tornerà e, quindi, bisogna sempre prepararsi al meglio.” Sorride e continua “È questo il mio pensiero base. Tutto arriva a chi ha consapevolezza e fiducia!”

IMG_6468

La donna ha molti desideri ed ambizioni, da sempre, da quando era piccola… raccontandosi mi confessa “Fin da piccola, ho amato fortemente tenere le mani in pasta, adoravo pasticciare con i dolci, dipingere, creare con la creta, comporre con i fiori, assemblare cose per veder nascere qualcos’altro…insomma ho sempre avuto la passione per l’atto del creare!”

A colpire ed affasciare Mariella è sempre stata l’emozione pura che scaturisce nel momento in cui oggetti che se presi singolarmente non appaiono come nulla di significativo ( pietre, pellami…) vanno ad assumere, nel momento in cui si combinano e lei li accosta, una nuova vita, una armonia globale.

Raccontandomi della sua vita la designer mi spiega che nella sua vita ha sempre dovuto essere concreta e che la consapevolezza ha guidato le sue scelte.

“Non mi è stato possibile intraprendere degli studi artistici perché la mia famiglia non li riteneva importanti. Nonostante questo vincolo io ho sempre amato gli miei studi classici, che ho intrapreso, poiché mi hanno insegnato a comprendere e a conoscere i desideri umani, ad essere empatica (è da questo che scaturisce la volontà di dare unicità e personalizzazione ad ogni gioiello, in base al  gusto delle mie clienti).”.

Mariella ama profondamente l’arte e la apprezza in tutte le sue forme di bellezza al punto che non ha mai trascurato questo amore, ma l’ha coltivato costantemente come passione per tutta la vita. Per la donna tutto è cambiato tantissimi anni fa, durante un viaggio in Francia, quando ha scelto di visitare il giardino di Monet, a Giverny. Questa esperienza per Mariella è stata talmente coinvolgente che l’ha cambiata.

Parlandomene afferma “Credo si stata l’esperienza più forte che abbia mai avuto poiché è stato come ritrovarsi in un quadro del pittore! Un tripudio di colori da far venire i brividi. Non volevo più andar via, volevo portare con me, molto più di un semplice ricordo fotografico.”

È emozionata. Continua “È stato proprio in quel momento che ho capito che ad un certo punto tutto assume un senso in quanto questi magnifici fiori davanti ai miei occhi dovevano necessariamente avere un’altra vita. Una vita più lunga e questo mi ha portato ad immaginarli ad adornare il volto delle donne dando loro colore, luce, sole, gioia…insomma vita!”

Le sensazioni delle designer sono tangibili. Assumo forma. Lei è un tripudio di parole…

“Quando sono tornata a casa mi sono immersa nella mia piccola stanza fatta di disordine colorato e ho iniziato a sperimentare con resine (materiale che mi permetteva di plasmare forme e colori ad olio che mi regalavano le emozioni delle pennellate della natura). In quel momento sono nati i primi orecchini, due papaveri neri screziati di rosso, viola e rosa. Da quel momento è stato un vero e proprio susseguirsi…Vogue Accessory ha postato la foto ed ho ricevuto tante richieste.”

Mariella con fierezza e orgoglio afferma “Questo mi ha motivato e da allora non smetto di creare ispirandomi ai colori della natura, evolvendo le mie collezioni in base alla moda e alle richieste. Sai, c’è una nicchia di donne e ragazze dall’animo romantico che apprezza i fiori, poi ce n’è un altra che ama osare con forme più geometriche ed ancora altre che, come me, danno spazio ad ogni aspetto della loro personalità.  Noi donne non siamo mai solo uno schema ma portiamo dentro un intero mondo che si fa notare attraverso un particolare: il gioiello.

Per realizzare questo è necessario che i monili siano sinuosi e che seguono le nostre curve. Sulla base di questo obiettivo uso i migliori pellami italiani che sono un vero piacere al tatto, sono morbidi e riescono ad interpretare perfettamente la dualità delle donne, il nostro essere morbide nell’animo ma, come le pietre che vi adagio sopra, dure, capaci di ottenere quel risultato armonioso che ci rende uniche. Inoltre, assicura assenza di allergie poiché l’epidermide non viene in contatto con metalli.”

Prende fiato. Continua “Ho cura di utilizzare materiali anallergici e sono attenta al peso poiché l’orecchino deve essere confortevole. Non vorrei mai che una mia creazione risultasse bella, ma impossibile da indossare. Le mie clienti sanno già che, nonostante le dimensioni importanti, i miei orecchini non li toglieranno, ma che continueranno ad indossarli.”

Mi guarda “Non è delirio di onnipotenza il mio, ma desiderio di bellezza, fondamentale nella vita di ognuno. Io, nel mio piccolo, riesco a fare la mia parte, anche la mia vita ha un senso. È una gioia sempre, ogni giorno ad ogni singolo ordine che ricevo perché per me è la conferma di un desiderio lungo una vita che finalmente si realizza. Oggi ho un laboratorio e mi affiancano menti giovani e piene di entusiasmo. Ogni giorno ho la possibilità di venire a contatto con clienti da tutto il mondo attraverso lo shop online mariegioielli.com e questo mi permette di affacciarmi ad altre culture che amano il vero made in Italy e con le quali avviene un intenso scambio di sapere che alimenta la voglia di creare, sperimentare, gioire. Per me questo è un meraviglioso mondo femminile fatto di creatività, risate ed emozioni fino alle lacrime… lacrime che non sopprimiamo, ma esprimiamo al massimo perché solo toccando le corde più nascoste diventiamo persone migliori ed è questo il mio obiettivo principale perché solo la consapevolezza della sensibilità può portarmi a fare sempre meglio! È questa la chiave di lettura del mio futuro.”

20 commenti su “Il mio mondo meraviglioso

  1. Questi orecchini hanno uno stile molto personale, cosa che apprezzo moltissimo, in giro trovo sempre le solite cose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto