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La mia passione, i miei bijoux… Laura Mariotti

Roma. Eccoci qui, nella capitale, alla scoperta di Laura Mariotti, fashion designer che ha scelto di creare un brand di bijoux volto alla valorizzazione della personalità attraverso brio ed eleganza.

L’attenzione verso l’arte e la creatività ha sempre fatto parte della vita di Laura che ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma diplomandosi in “Scenografia e Costume” e approfondendo la sua ricerca e passione per la moda diventando Stilista presso l’Accademia di Moda e Costume Koefia e, successivamente, anche docente di Disegno del Tessuto presso la stessa Accademia Koefia e presso l’Accademia di Belle Arti di Viterbo.

L’esperienza e le contaminazioni hanno dato la possibilità a Laura di scoprire i molteplici segreti della sartoria tra cui il processo di progettazione di una collezione e l’arte di costruire un capo d’alta moda.

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Tutta la collezione e le linee di Laura si caratterizzano per un percorso di evoluzione e di miglioramento in quanto la designer ricerca continuamente l’equilibrio tra eleganza e creatività ponendo una particolare attenzione verso ogni trasformazione e tendenza del mondo della moda e dell’accessorio. Le numerose esperienze della creativa consulente stilistica, che spaziano dall’abbigliamento donna alla lingerie, dal design bijoux agli abiti da sposa, le hanno permesso di sviluppare collezioni uniche che combinano elementi e materiali tra loro molto diversificati.

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Il brand di Laura, di accessori e bijoux, è il risultato di un processo graduale di avvicinamento verso questa tipologia di prodotto in quanto lei ha scelto di condensare in questo la sua grande passione per il tessuto con la fantasia del bijoux ai fini di sviluppare una linea innovativa che vuole coniugare originalità a combinazioni sofisticate. Tutti i gioielli di Laura sono e vogliono essere piccole e preziose opere di design, sviluppate in Italia, da mani artigiane e pensate per una donna elegante che ama il particolare, ma che al contempo ambisce a ricercare e ritrovare la sua unicità, la caratterizza rendendola assoluta protagonista.

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Il brand di Laura si sviluppa sulla base di una chiara e precisa mission ovvero l’identificazione del gioiello come vero e proprio ornamento, come quel vezzo che da entra nella quotidianità di ogni donna divenendone parte integrante… il gioiello è, quindi, un elemento che contraddistingue e fa parte della vita di ogni donna di qualsiasi parte del mondo e della storia…

Ogni gioiello dell’artista romana è legato ad un’emozione, ad un sentimento, ogni bijoiux è connesso ad un momento ad un gesto di amore o di amicizia quando ci viene regalato poiché vuole essere il messaggio che trasmette in sé che ci lusinga e ci coccola.

La collezione di Laura si caratterizza per la presenza di tre anime, corrispondenti alle tre linee da lei stessa ideate ovvero: Luxury, Limited Edition e One Pieces.

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In particolare, la collezione Luxury è quella pensata e dedicata a tutte le donne, ma in particolare a quelle soavemente originali dove ogni gioiello vuole essere uno strumento di esaltare e di valorizzazione delle loro bellezze. Ogni bijoux di questa linea si distingue per il fatto che è in grado di donare un elemento di esclusività e di prezioso rendendo la quotidianità più ricercata e raffinata. Luxury sono pezzi che si adattano armoniosamente anche alle occasioni più importanti.

Limited Edition è, invece, una sorta di capsule collection che si distingue per la pregevolezza dei materiali oltre che per la particolarità dell’oggetto in quanto alcuni bijoux sono proprio realizzati in quantità limitata. L’ultima anima della collezione di Laura è quella denominata One Pieces che si distingue per la presenza di gioielli dove ognuno assume la forma di una piccola opera d’arte. Questi bijoux sono il risultato della revisione di oggetti vintage recuperati o di pezzi particolarmente preziosi, non riproponibili in serie. Ogni gioiello One Pieces è, quindi, unico, assemblato nel rispetto del valore che esso rappresenta per questa particolarità, è dedicato a chi è un po’ speciale.

Conosciamo meglio insieme Laura…

Quando è stato costituito il brand? “Il mio brand nasce nel 2011 come una piccola realtà di limited edition e pezzi unici, poi, nel 2016 si concretizza l’idea della collezione luxury e così hanno inizio le prime collaborazioni con le “private labels”, lo sviluppo di linee personalizzate di accessori per brand che necessitano di completare il proprio total look…”

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Quale è la filosofia alla base del brand e del suo disegno imprenditoriale? “Ambisco a creare oggetti che sprigionino un’energia armonica, qualcosa che sia al di fuori del tempo e delle mode, a lento rilascio. Il tutto si mesce con la mia filosofia di vita dove esiste un forte desiderio di far star bene il prossimo contribuendo – in questo caso, con un solo bijoux – a regalare un momento di armonia che duri nel tempo.”

Il naming del brand ha un significato particolare? “Beh, è il mio nome. Ho scelto di chiamarlo come me proprio perché volevo dare proprio il mio personale messaggio. La scelta di porre un cuore al posto della “O” indica che il cuore è presente in tutto ciò che creo…” ️

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Progetti per il futuro? “Sicuramente ampliare il raggio di azione della linea Luxury anche ai mercati esteri ed espandere le “private labels” per cui lavoriamo come veri e propri produttori di bigiotteria (anche con target molto diversi tra loro) interpretando i loro moods e progettando l’accessorio dedicato insieme al loro ufficio stile. Tra gli altri obiettivi è molto importante espandere il progetto uomo che ad oggi è in fase iniziale, “imbastito” anche se già in vendita in vari negozi…. Lo ammetto, è già stato studiato un nome ma è ancora “top secret”!”

Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare i prodotti? “In varie regioni d’Italia nei negozi di alta profumeria e di abbigliamento, in diversi concept store e negozi di design e complementi di arredo, poi, ovviamente sul sito e-commerce dove presto attiveremo anche una gift card per favorire chi necessita di fare un regalo, ma non sa cosa potrebbe piacere di più al destinatario e dove è già attivo un servizio di recapito “pacchetto regalo” completo perfino di biglietto debitamente scritto a richiesta del committente.”

Vi lascio con una vera dichiarazione d’amore di Laura verso il suo lavoro, l’arte, la creatività e la moda…

“L’arte, l’armonia e l’eleganza sono da sempre nella mia vita … Amo disegnare, creare, lasciar andare la mia immaginazione … Amo il vento, il mare, la natura e la sua magia … … Ma più di ogni altra cosa, amo l’amicizia, i rapporti umani, trasmettere alle persone a me vicine quell’energia che da sempre mi accompagna, … quella gioia di vivere e di amare che da sempre mi guida.”

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Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

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