
Quando un prodotto può connotarsi come vero e proprio Made In Italy?
Approfondimento
L’accezione “Made In Italy” non si limita a certificare e a riconoscere la cosiddetta l’origine in termini generali, ma quanto piuttosto ambisce a ricercarne e ad affermarne anche l’origine dell’idea e la sua filiera produttiva.
Dal punto di vista normativo, l’italianità del proprio prodotto può essere analizzata sotto due diversi punti di vista: marchio Made in Italy [condizioni del Codice Doganale] oppure marchio 100% Made in Italy.
Il marchio 100% Made in Italy è usabile solo se il prodotto è:
- classificabile come Made in Italy ai sensi della normativa vigente (artt. 23 e 24 del Reg. 2913/92) secondo cui le merci sono interamente ottenute in un unico Paese o territorio sono considerate originarie di tale Paese o territorio, e merci alla cui produzione hanno contribuito due o più paesi o territori sono considerate originarie del Paese o territorio in cui hanno subito l’ultima trasformazione sostanziale (l’indicazione del marchio d’origine non è concessa se l’attività di trasformazione non è svolta in Italia o se – anche svolta nel nostro Paese – è però marginale);
- disegnato, progettato, realizzato e confezionato esclusivamente sul territorio italiano.
Per dare adeguato valore al prodotto realizzato in Italia, è stata elaborata e implementata dall’Istituto della Tutela dei Produttori Italiani la Certificazione 100% Made in Italy.
L’iter di Certificazione si avvia con la sottoscrizione volontaria da parte dell’Azienda del Regolamento del Sistema IT01 e della Richiesta di Certificazione.
I prodotti che il Produttore intende commercializzare, usando i marchi ed i segni distintivi “Made in Italy Certificate”, debbono avere i seguenti requisiti: Ideati e Fabbricati interamente in Italia, Costruiti con Materiali Naturali di Qualità, Costruiti su Lavorazioni Tradizionali Tipiche, Realizzati nel Rispetto del Lavoro Igiene e Sicurezza.
Grazie per le informazioni utili, un’articolo interessante per riconoscere il made in italy!
Credo che sia importante riuscire a riconoscere il vero Made in Italy
E’ stato un piacere leggere questo bell’articolo ricco di informazioni interessanti!
Bellissimo articolo. Adoro il made in Italy e oltretutto credo sia anche nostra cura farlo conoscere nell’interesse di tutti.
Mi fa piacere che tu lo abbia apprezzato. Bisogna saperlo riconoscere anche se non è semplice
Hai ragione purtroppo questi temi molte volte non sono ben approfonditi
Non conoscevo questa distinzione da un punto di vista formale.
Penso che mi tornerà utile nei miei prossimi acquisti.
Maria Domenica
Sono felice di averti fornito utili nozioni!
Credo che sia importante comprendere questi aspetti. Solo in questo modo è possibile avere una corretta visione