
“Perché ogni donna possa sempre avere un piccolo scrigno da portare con sé.”
Una frase che condensa una mission vera e profonda, quella di 3CHIC, azienda italiana di pelletteria che eroga una superba offerta di borse che si caratterizzano per una meticolosa ricerca di pellami, colori e forme.
3CHIC è una piccola azienda italiana, ma molto ambiziosa poiché punta costantemente ad offrire un prodotto che sia percepito ed identificato dall’utente come “qualcosa” che vada oltre il “semplice accessorio”. Ogni borsa firmata 3CHIC diviene un vero e proprio mezzo di valorizzazione ed esaltazione della bellezza e della femminilità.
Il brand presenta un’ampia gamma di prodotti, tutti realizzati con pellami ricercati e di qualità, fatta dalla combinazione di modelli aventi forme e colori differenti, capaci di sposare ed esaltare stile e moda: forme classiche si fondono con quelle più in linea con le tendenze del momento senza mai trascurare l’attenzione verso il prodotto, il materiale e l’eleganza.
Conosciamo insieme 3CHIC con Marco, owner dell’azienda…
Quando è nata la linea 3CHIC? “3chic è un’azienda italiana di pelletteria nata una decina di anni fa quando io e Deborah, socia in azienda e compagna nella vita, abbiamo aperto un negozio di abbigliamento nel centro storico di Treviso. Poi, un giorno, quasi per scherzo ci siamo messi a realizzare una linea di borse da proporre ai nostri clienti…
Inoltre, la mia famiglia si è occupata per molte generazioni della produzione e del commercio di scarpe e io, fin da giovane, mi sono confrontato col mondo dei pellettieri. È stato proprio questo incontro con il mondo della pelletteria, con la scelta di pellami di qualità e dei loro colori che mi ha appassionato… Sinceramente non ci aspettavamo tanto successo: molto presto anche altri negozianti hanno iniziato a chiederci le borse e da lì è nata la linea 3chic.”
Raccontaci il progetto alla base di 3CHIC… “Le nostre borse nascono dalla volontà di creare molto più che un semplice accessorio, un piccolo mezzo per esaltare la bellezza e la femminilità di ogni donna e regalarle forme e colori, sempre nuovi, da indossare ogni giorno. Dietro alla creazione di ogni borsa c’è studio, ricerca e ideazione, forte cura nella scelta di pellami e materiali di qualità… puntiamo molta attenzione nei dettagli e sul lavoro di precisione. Abbiamo la forte volontà di rimanere legati al territorio e di valorizzare il Made in Italy. Crediamo in tutti questi elementi e pensiamo che siano fattori che donino un valore aggiunto a quanto creiamo. Ogni anno realizziamo due campionari: primavera/estate e autunno/inverno. Scegliamo e selezioniamo i pellami (una decina per ogni collezione) e sviluppiamo le cartelle colori. Il campionario, composto da una sessantina di modelli, viene poi visionato dai nostri clienti, che hanno la possibilità di scegliere quali modelli realizzare, in quali pellami e in quali colorazioni.”
Lusso Made in Italy in linea coi trend del momento e caratterizzato da forte personalità, come soddisfate questo connubio? “Seguire i trend è, per chi lavora nel mondo della moda, essenziale. Nonostante questo, reputiamo che è fondamentale che un brand non modifichi eccessivamente i suoi prodotti, perdendo – così – le sue peculiarità, solo per aderire ai gusti del momento. Il prodotto deve, quindi, poter essere sempre riconoscibile dal cliente sebbene assuma “nuove vesti” di stagione in stagione. Noi, ad esempio, abbiamo sempre e volutamente prodotto borse prive di marchiatura esterna: non volevamo e non vogliamo che vengano riconosciute solo perché il brand è esposto. Desideriamo che il nostro prodotto 3chic sia identificato per le sue forme, stile e, soprattutto, per i pellami utilizzati. Inoltre, da sempre, proponiamo i modelli in tanti colori, ci prendiamo il rischio di osare in momenti in cui in pochi lo fanno. All’inizio avevamo un solo modello di borsa, realizzabile solo in pelle ma con una palette di una trentina di colori. Oggi il cliente cerca un prodotto che racconti una storia e nel quale possa riconoscersi e sposare la filosofia dell’azienda…Questo è ciò che fanno molte nostre clienti e che ci riempie di orgoglio.”
A che tipologia di clientela vi rivolgete? “La nostra è una clientela femminile che appartiene a diverse generazioni, dalla signora elegante che predilige modelli classici e borse da portare a mano, alle ragazze più giovani che trovano più comode tracolle di diverse misure e materiali più sgargianti. Il fil rouge di tutte le nostre collezioni è lo stile francese, elegante, sobrio, raffinato, che anche quando osa non vuole mai dare troppo nell’occhio. La nostra è sicuramente una clientela consapevole di ciò che acquista e che sa giustificare il prezzo di una borsa perché in vera pelle, realizzata in Italia, da una piccola azienda.”
Parlaci dei materiali usati e della loro selezione… “I materiali utilizzati sono tutti italiani: provengono dai pellettieri italiani con cui collaboriamo da anni. La maggior parte dei fornitori è localizzato nell’area di Vicenza, nota a livello mondiale, per le sue concerie. Come approccio operativo siamo soliti iniziare il processo di selezione dei materiali più di un anno in anticipo rispetto al momento dell’esposizione delle collezioni nei negozi. Facciamo un meticoloso lavoro di ricerca per identificare e anticipare le mode. I pellami sono l’anima di una borsa: il modello cambia a seconda del materiale con cui viene realizzato. Amiamo le pelli morbide e nei nostri campionari non manca mai lo spider – una pelle tinta in botte e rifinita attraverso una ceratura manuale che crea sfumature e venature chiaroscuro dal sapore vintage. Lo Spider lo proponiamo ormai da diverse stagioni in varie forature e stampe, di non semplice resa e durata se il pellame non è di qualità… proprio per questo ricerchiamo il migliore in assoluto!”
Dove possiamo trovare la linea 3CHIC? “Attualmente le borse 3chic si possono trovare in circa 200 punti vendita in tutt’Italia. I rivenditori sono dislocati principalmente nel nord e centro Italia, ma si possono trovare anche in Sicilia e Puglia. La regione dove sicuramente siamo più presenti è il Piemonte. Per quanto riguarda l’estero – ad oggi – abbiamo al alcuni rivenditori in Francia.”
Quali sono le principali sfide e difficoltà per un brand made in Italy? “In primis le difficoltà maggiori sono quelli che riguardano gli aspetti burocratici e la tassazione… elementi che costituiscono per quasi tutte le aziende italiane una vera complessità… A questo “ostacolo” si aggiunge la ferma volontà di produrre un vero Made in Italy, e, conseguentemente, i costi di produzione risultano più elevanti rispetto a chi decide invece di produrre fuori, per esempio in Asia. Nonostante questo, siamo convinti che i nostri clienti siamo perfettamente in grado di cogliere la qualità delle nostre borse, sia a livello della scelta di materiali che della rifinitura del prodotto. Sfida è la parola giusta: chi decide di avviare un’attività e mantenere la produzione in Italia va proprio incontro a una bella e grande sfida. È complesso, ma le soddisfazioni che ne derivano sono maggiori di chi invece decide di ‘giocare più facile’.”
Obiettivi per il futuro? “Oggi più che mai ambiamo e lavoriamo in modo costante al fine di incrementare la nostra conoscenza all’interno al mercato proprio perché crediamo fortemente nel nostro prodotto. Aumentare i clienti spesso comporta una produzione in serie che subisce una perdita di qualità, noi – invece – vogliamo che il nostro prodotto non perda mai le sue caratteristiche che gli hanno permesso di crescere e di farsi conoscere in questi anni. Ci piacerebbe, quindi, svilupparci tramite nuovi punti vendita, in particolare installando negozi nelle regioni dove non siamo ancora arrivati oppure dove abbiamo pochi rivenditori. Inoltre, molte persone ci stanno contattando per sapere come fare per acquistare online i nostri articoli; sulla base di questa dinamica stiamo valutando l’apertura di un negozio e-commerce 3chic. Da non dimenticare che per il nostro domani desideriamo che 3chic diventi nota maggiormente proprio per il suo stile e la sua qualità.”
Grazie per averci introdotto questo nuovo brand, ancora non lo conoscevamo. Ci piace la filosofia e la passione di chi lo ha creato e troviamo i pezzi della collezione che ci hai mostrato in questo post femminili, sobri, accattivanti e ricercati nella forma e nella materia prima. Attendiamo con ansia l’e-commerce!
S&M – myHIPsteria
http://www.myhipsteria.com
Grazie per averci fatto conoscere questo brand tutto Made in Italy! Sicuramente un brand da provare le immagini sono accattivati
ho già letto di questa azienda su Facebook e la seguo da un po’. molto belli i loro prodotti 😀
Wow! Bellissime queste borse ! Originale anche il marchio! Io adoro le applicazioni in strass. Condivido il pensiero di chi ha detto che attendiamo l’apertura dell’e-commerce.
Che brand elegante e affascinante. È ufficiale: ho un nuovo desiderio.
In un momento in cui molte aziende italiane vengono vendute a marchi stranieri è bello vedere una realtà nostrana che continua a lavorare bene!
a me piacciono molto le borse da portare a mano e prima che nascessero i bambini era il mio indispensabile accessorio! Adesso prediligo le borse più pratiche e più grandi, ma il mio primo amore è la borsa a mano. Tornerà nella mia vita prima o poi 😉
In un mondo dove ormai anche le grandi aziende cedono all’estero, è secondo me, molto importante , valorizzare il made in italy! Questo è davvero un bel brand!
io amo il made in italy, lotto per questo e per valorizzarlo. 3chic ne è un vero esempio
Bellissima storia di imprenditoria italiana. Bellissima coppia. Avete tutta la mia ammirazione , in tempi così complicati è bello leggere storie come la vostra.
le storie di imprenditoria made in italy sono le più affascinanti che racchiudono una importante heritage
grazie .. merito da un ottimo disegno imprenditoriale
Io amo le borse quindi amo voi!
quanto ti capisco.. anche io vado PAZZA per le borse
Che meraviglia di prodotti, le borse sono stupende, complimenti per la storia, bellissima. Le borse che si portano a mano sono sempre elegantissime.
sono tutte eleganti e di ottima qualità.. love it
Ma quanto sono belle le borse grandi, capienti e soprattutto di alta qualità! Si vede che sono delle creazioni uniche! W il made in Italy
sosteniamo e crediamo fortemente in questo meraviglioso made in italy
si vede che sono realizzate con materiali di qualità e che dietro c’è un grande lavoro, sono bellissime!
i pellami sono morbidissimi
Le borse, uno dei miei grandi amori… se sono made in Italy ancora meglio 🙂
Sembra di leggere il mio pensiero
molto belle queste borse mi piacciono tantissimo complimenti siete stati bravissimi
Sono bravissimi i due designer
Un progetto meritevole
Molto belle queste borse, fatte con materie prime ottime e poi….sono made in Italy, cosa che ormai non è scontata, anzi, sta diventando una cosa rara. Dobbiamo valorizzare maggiormente le aziende italiane. Complimenti all’azienda, davvero prodotti bellissimi.
Il vero Made in italy e poco conosciuto ma 3chic ne è un chiaro esempio
Queste borse sono davvero molto belle, si vede che la qualità è elevata. Mi piace l’intreccio del pellame in particolar modo.
Hai un modello che preferisci?
Grazie per avermi fatto conoscere un altro nuovo brand italiano. Adoro le borse, magari poter portare qualcuno di questi marchi in Australia, per me farebbero follie per comprarle. Parliamone 🙂
sarebbe davvero meraviglioso, tu in australia di cosa ti occupi?
si vede che queste borse sono realizzate con tantissima passione, sono a dir poco stupende! W Il Made in Italy!
si vede che sono Made in Italy
Belle e capienti queste borse come piacciono a me
non usi mai le pochette?
Prodotti stupendi! le borse sono davvero carine. Mi piacciono molto queste storie fatte di passione e di determinazione, e di prodotti di qualità made in Italy.. una bella scoperta !
quale modello preferisci? borse grandi o piccole?
Complimenti per il design , chi non ama le borse ?
credo nessuno!! ahahah
Un bel progetto made in italy!
Una borsa piu bella di un’altra spero di acquistarne una
sono davvero straordinarie anche come pellame
Il Made in Italy vince sempre e le aziende a conduzione familiare hanno una marcia in più, quella della passione e della tradizione.
bravissima, mi trovo appieno nel tuo pensiero
Ottimo. è davvero bello leggere di realtà italiane creative che funzionano
bisogna sostenerle
Come sempre scovi cose meravigliose. Quando torno in italia faccio spesa
Brava brava
Ti aspettiamo
Le scarpe luccicose mi attirano moltissimo
Per essere sempre al centro della situazione