Prenota una consulenza

Per richiedere una consulenza personalizzata compila il modulo sottostante. Sarai ricontattato entro le prossime 12 ore lavorative.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Edit Template

Marco & Deborah: 3CHIC, il nostro progetto Made in Italy

“Perché ogni donna possa sempre avere un piccolo scrigno da portare con sé.”

Una frase che condensa una mission vera e profonda, quella di 3CHIC, azienda italiana di pelletteria che eroga una superba offerta di borse che si caratterizzano per una meticolosa ricerca di pellami, colori e forme.

IMG_0803

3CHIC è una piccola azienda italiana, ma molto ambiziosa poiché punta costantemente ad offrire un prodotto che sia percepito ed identificato dall’utente come “qualcosa” che vada oltre il “semplice accessorio”. Ogni borsa firmata 3CHIC diviene un vero e proprio mezzo di valorizzazione ed esaltazione della bellezza e della femminilità.

Il brand presenta un’ampia gamma di prodotti, tutti realizzati con pellami ricercati e di qualità, fatta dalla combinazione di modelli aventi forme e colori differenti, capaci di sposare ed esaltare stile e moda: forme classiche si fondono con quelle più in linea con le tendenze del momento senza mai trascurare l’attenzione verso il prodotto, il materiale e l’eleganza.

Conosciamo insieme 3CHIC con Marco, owner dell’azienda…

Quando è nata la linea 3CHIC? “3chic è un’azienda italiana di pelletteria nata una decina di anni fa quando io e Deborah, socia in azienda e compagna nella vita, abbiamo aperto un negozio di abbigliamento nel centro storico di Treviso. Poi, un giorno, quasi per scherzo ci siamo messi a realizzare una linea di borse da proporre ai nostri clienti…

Inoltre, la mia famiglia si è occupata per molte generazioni della produzione e del commercio di scarpe e io, fin da giovane, mi sono confrontato col mondo dei pellettieri. È stato proprio questo incontro con il mondo della pelletteria, con la scelta di pellami di qualità e dei loro colori che mi ha appassionato… Sinceramente non ci aspettavamo tanto successo: molto presto anche altri negozianti hanno iniziato a chiederci le borse e da lì è nata la linea 3chic.”

Marco e Deborah

Raccontaci il progetto alla base di 3CHIC… “Le nostre borse nascono dalla volontà di creare molto più che un semplice accessorio, un piccolo mezzo per esaltare la bellezza e la femminilità di ogni donna e regalarle forme e colori, sempre nuovi, da indossare ogni giorno. Dietro alla creazione di ogni borsa c’è studio, ricerca e ideazione, forte cura nella scelta di pellami e materiali di qualità… puntiamo molta attenzione nei dettagli e sul lavoro di precisione. Abbiamo la forte volontà di rimanere legati al territorio e di valorizzare il Made in Italy. Crediamo in tutti questi elementi e pensiamo che siano fattori che donino un valore aggiunto a quanto creiamo. Ogni anno realizziamo due campionari: primavera/estate e autunno/inverno. Scegliamo e selezioniamo i pellami (una decina per ogni collezione) e sviluppiamo le cartelle colori. Il campionario, composto da una sessantina di modelli, viene poi visionato dai nostri clienti, che hanno la possibilità di scegliere quali modelli realizzare, in quali pellami e in quali colorazioni.”

IMG_0651

Lusso Made in Italy in linea coi trend del momento e caratterizzato da forte personalità, come soddisfate questo connubio? “Seguire i trend è, per chi lavora nel mondo della moda, essenziale. Nonostante questo, reputiamo che è fondamentale che un brand non modifichi eccessivamente i suoi prodotti, perdendo – così – le sue peculiarità, solo per aderire ai gusti del momento. Il prodotto deve, quindi, poter essere sempre riconoscibile dal cliente sebbene assuma “nuove vesti” di stagione in stagione. Noi, ad esempio, abbiamo sempre e volutamente prodotto borse prive di marchiatura esterna: non volevamo e non vogliamo che vengano riconosciute solo perché il brand è esposto. Desideriamo che il nostro prodotto 3chic sia identificato per le sue forme, stile e, soprattutto, per i pellami utilizzati. Inoltre, da sempre, proponiamo i modelli in tanti colori, ci prendiamo il rischio di osare in momenti in cui in pochi lo fanno. All’inizio avevamo un solo modello di borsa, realizzabile solo in pelle ma con una palette di una trentina di colori. Oggi il cliente cerca un prodotto che racconti una storia e nel quale possa riconoscersi e sposare la filosofia dell’azienda…Questo è ciò che fanno molte nostre clienti e che ci riempie di orgoglio.”

A che tipologia di clientela vi rivolgete? “La nostra è una clientela femminile che appartiene a diverse generazioni, dalla signora elegante che predilige modelli classici e borse da portare a mano, alle ragazze più giovani che trovano più comode tracolle di diverse misure e materiali più sgargianti. Il fil rouge di tutte le nostre collezioni è lo stile francese, elegante, sobrio, raffinato, che anche quando osa non vuole mai dare troppo nell’occhio. La nostra è sicuramente una clientela consapevole di ciò che acquista e che sa giustificare il prezzo di una borsa perché in vera pelle, realizzata in Italia, da una piccola azienda.”

IMG_1258

Parlaci dei materiali usati e della loro selezione… “I materiali utilizzati sono tutti italiani: provengono dai pellettieri italiani con cui collaboriamo da anni. La maggior parte dei fornitori è localizzato nell’area di Vicenza, nota a livello mondiale, per le sue concerie. Come approccio operativo siamo soliti iniziare il processo di selezione dei materiali più di un anno in anticipo rispetto al momento dell’esposizione delle collezioni nei negozi. Facciamo un meticoloso lavoro di ricerca per identificare e anticipare le mode. I pellami sono l’anima di una borsa: il modello cambia a seconda del materiale con cui viene realizzato. Amiamo le pelli morbide e nei nostri campionari non manca mai lo spider – una pelle tinta in botte e rifinita attraverso una ceratura manuale che crea sfumature e venature chiaroscuro dal sapore vintage. Lo Spider lo proponiamo ormai da diverse stagioni in varie forature e stampe, di non semplice resa e durata se il pellame non è di qualità… proprio per questo ricerchiamo il migliore in assoluto!”

IMG_0679
Dove possiamo trovare la linea 3CHIC?
“Attualmente le borse 3chic si possono trovare in circa 200 punti vendita in tutt’Italia. I rivenditori sono dislocati principalmente nel nord e centro Italia, ma si possono trovare anche in Sicilia e Puglia. La regione dove sicuramente siamo più presenti è il Piemonte. Per quanto riguarda l’estero – ad oggi – abbiamo al alcuni rivenditori in Francia.”

IMG_1356

Quali sono le principali sfide e difficoltà per un brand made in Italy? “In primis le difficoltà maggiori sono quelli che riguardano gli aspetti burocratici e la tassazione… elementi che costituiscono per quasi tutte le aziende italiane una vera complessità… A questo “ostacolo” si aggiunge la ferma volontà di produrre un vero Made in Italy, e, conseguentemente, i costi di produzione risultano più elevanti rispetto a chi decide invece di produrre fuori, per esempio in Asia. Nonostante questo, siamo convinti che i nostri clienti siamo perfettamente in grado di cogliere la qualità delle nostre borse, sia a livello della scelta di materiali che della rifinitura del prodotto. Sfida è la parola giusta: chi decide di avviare un’attività e mantenere la produzione in Italia va proprio incontro a una bella e grande sfida. È complesso, ma le soddisfazioni che ne derivano sono maggiori di chi invece decide di ‘giocare più facile’.”

IMG_0817

Obiettivi per il futuro? “Oggi più che mai ambiamo e lavoriamo in modo costante al fine di incrementare la nostra conoscenza all’interno al mercato proprio perché crediamo fortemente nel nostro prodotto. Aumentare i clienti spesso comporta una produzione in serie che subisce una perdita di qualità, noi – invece – vogliamo che il nostro prodotto non perda mai le sue caratteristiche che gli hanno permesso di crescere e di farsi conoscere in questi anni. Ci piacerebbe, quindi, svilupparci tramite nuovi punti vendita, in particolare installando negozi nelle regioni dove non siamo ancora arrivati oppure dove abbiamo pochi rivenditori. Inoltre, molte persone ci stanno contattando per sapere come fare per acquistare online i nostri articoli; sulla base di questa dinamica stiamo valutando l’apertura di un negozio e-commerce 3chic. Da non dimenticare che per il nostro domani desideriamo che 3chic diventi nota maggiormente proprio per il suo stile e la sua qualità.”

Articoli recenti

  • All Post
  • Children's Books
  • Creativi
  • Education/Reference
  • Fashion Designer - stories
  • Imprenditori
  • In evidenza
  • Libri
  • Mystery/Thriller
  • Off Topics
  • Religion/Spirituality
  • Science/Technology
  • Senza categoria
  • Storie di talento e coraggio
  • Workshop

Tag

Francesca Rizzi

Consulente Manageriale
& Sustainability Manager

Contatti

Francesca Rizzi © 2023 – Privacy Policy | Cookie Policy