Mi guardo intorno…

Mi guardo intorno…

L’arte è un dono. È un bene che ci circonda anche se non ce ne rendiamo conto.

Pezzi d’arte fanno parte della nostra quotidianità. Basta girare le spalle e ci troviamo immersi nella stessa senza nemmeno rendercene conto.

pexels-photo-545470

L’arte non è solo un dono, ma è anche un’opportunità che non sempre sappiamo cogliere perché troppo distratti dal nostro consolidato “way of living” che ci porta a identificarla come un piccolo tassello della nostra vita a cui non diamo – almeno apparentemente – valore.

Numerose sono le forme in cui questa si presenta.

Pensiamo sia elitaria.

Non è così, l’arte è per tutti, per me, per te. Per noi.

Partendo da questa riflessione e consapevolezza secondo cui noi viviamo nell’arte e ne siamo immersi perché non la cogliamo?

Noi siamo arte, la nostra vita è arte.

pexels-photo-1209843

42 commenti su “Mi guardo intorno…

  1. Per me l’arte bisogna coltivarla a me è stato insegnato a farlo da una professoressa alle medie …ora purtroppo vedo che i professori di mio figlio non hanno quello spirito e sono svogliati e quando posso ci provo io a farla nascere quella scintilla nei miei figli.

  2. Bellissima riflessione, concordo conte sul fatto che siamo circondati dall’arte ma purtroppo non ce ne rendiamo conto ed è un vero peccato

  3. L’articolo è molto profondo. L’arte ci determina e custodisce. Coglierla e saperla valorizzare per trasmetterla è fondamentale.
    Maya Danziger

  4. Secondo me per cogliere l’arte bisogna avere sensibilità e attenzione, essere sulla giusta lunghezza d’onda!

  5. Concordo con te, l’arte è un’opportunità, ma spesso non solo non la si coglie, si è anche invitati a non coglierla, purtroppo

  6. Bellisisma riflessione, ogni tanto dobviamo fermarci da questa frenesia e pensare, riflettere e gurdaee il mondo in modo diverso, più attentamente

  7. Quello che hai scritto è assolutamente vero, solo che se tutto è arte perchè noi artisti non siamo la moda del momento, noi che siamo gli eredi dei maestri del Rinascimento, veniamo sbeffeggiati, umiliati, presi in giro, non considerati, tutto è arte è vero, ma finchè non ci sarà una cultura quotidiana dell’arte, finchè non tornerà di moda commissionare un’opera d’arte, noi artisti vivremo sempre nell’ombra, l’arte tutta può essere moderna anche senza attaccare frutta al muro, pensa che nel nostro paese, dovel’arte impera ovunque essere un’artista non è considerato un lavoro.

  8. Penso che l’arte si possa trovare anche in piccoli, insignificanti dettagli della nostra vita di tutti i giorni: un make up fatto con cura, un abbigliamento studiato, una canzone. Basta aprire gli occhi.

  9. siamo circondati dall’arte ma purtroppo spesso e volentieri non ce ne accorgiamo a causa della vita frenetica…… siamo sempre di corsa e non ci accorgiamo di quante cose belle perdiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto