Raffaella e l’idea The Perfect Home

Raffaella e l’idea The Perfect Home

Raffaella e l’idea The Perfect Home

Dopo la laurea in Business Administration conseguita a Staten Island (NY) ho lavorato come marketing manager per la moda e per il design nella Grande Mela prima di scegliere di tornare a casa per intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione. Al centro di Roma ho iniziato il mio percorso gestendo il mio ristorante di famiglia Vecchia Roma a Piazza Campitelli nel centro storico di Roma.
Nel 2019 dopo diversi anni di esperienza in questo mondo la mia passione per la natura ha preso il sopravvento. All’interno del mio studio nel centro di Roma ho iniziato a progettare il mondo The Perfect Home.
L’idea, decisamente ambiziosa, era quella di rivoluzionare il mondo della biancheria per la casa. Essendo sempre stata una persona con una decisa propensione per il naturale, per il sostenibile e per il non industriale, mi sono resa conto che il mercato della moda poneva un’attenzione solo di facciata a queste tematiche.

La conferma l’avevo dentro casa, infatti tutti i prodotti che utilizzavo, seppur naturali (di facciata) presentavano al loro interno anche piccole porzioni di prodotti chimici, nel prodotto stesso o nel processo di produzione.
Avendo lavorato nel mondo della moda, la questione non mi ha poi stupito tanto, tutti conosciamo i valori effimeri che spesso ruotano attorno a questo mondo, ma ciò non mi ha fermato dall’iniziare a fare ricerca.
Mi sono concentrata quindi sui colori.
Colonna portante del progetto doveva essere il processo di tintura.
Dopo alcuni mesi ho conosciuto il Brand Phillacolor che mi ha supportato nella creazione del mio progetto garantendomi l’utilizzo di materie prime tintorie di origine regionale (Valle d’Aosta) a filiera corta, tracciata e garantita, atossica e senza pesticidi, nitrati e conservanti. L’altra garanzia sta nel processo di tintura. Le acque di risulta del processo di produzione per unità di prodotto sono infatti decisamente modeste dal punto di vista quantitativo e dal punto di vista qualitativo sono del tutto assimilabili a normali reflui domestici.
Una particolare attenzione verso il rispetto dei tempi della natura e la mia seconda passione, quella per la cucina e per la tavola, mi hanno permesso di dar vita ad un progetto che mi rispecchia in tutte le sue sfaccettature. Nasce così il mio brand di homewear di prodotti naturali The Perfect Home, che negli ultimi 12 mesi ha assorbito totalmente tutto il mio tempo e le mie energie.

 

Il Brand The Perfect Home

The Perfect Home è un brand interamente italiano per la biancheria della casa con una particolare sensibilità per tutto ciò che è design ed ecosostenibilità. Nasce nel 2019 all’ interno del mio studio un progetto che veste la casa con cura e passione in chiave ecologica e sostenibile con tessuti naturali e con tinture esclusivamente vegetali creando abbinamenti infiniti di colori per il letto, la tavola, il bagno. Ogni articolo viene tagliato a mano, cucito e tinto a mano, facendo dell‘artigianalità un mio punto di forza che rende ogni creazione perfetta nella sua unicità. Il lusso di The Perfect Home è l’eleganza della semplicità, del casual che rende tutto così unconventional.

Ricette sostenibili e materie prime di origine vegetale come foglie, fiori, cortecce, radici, bacche e spezie creano un connubio tra di loro per dare creatività ed unicità ad ogni articolo delle nostre collezioni di biancheria per la casa e per l’abbigliamento. Il processo della tintura avviene con una mordenzatura di origine minerale a Allume di Rocca che prepara le fibre a legare e a fissare il colore. Grazie alle palette cromatiche dei colori naturali PLANT/FOOD intensi e tenui, dalle tonalità più chiare e più scure, alla tecnica shibori e alle impronte vegetali eseguiti con elementi naturali che variano dalle foglie ai fiori, dagli ortaggi alle spezie, danno al manufatto un’idea di stampa non satura e statica ma forme tipiche della Natura. Gli Elementi Naturali PLANT/FOOD, le sfumature, l’abbinamento e la mescolatura delle tonalità dei colori, rendono le nostre creazioni uniche di creare abbinamenti particolari e personali e ampliano un’arte antichissima, ecologica e creativa. La finitura del colore è ottenuta da un effetto naturale, striature leggere e irregolarità per esaltare la particolarità dei tessuti organici.


Phillacolor

The Perfect Home sin dalla nascita ha legato la sua produzione al brand Phillacolor, marchio di tintura tessile ecosostenibile che nasce in collaborazione e con il supporto di Citta dell’arte Fashion B.E.S.T.. ha curato la colorazione dei tessuti per la casa e per l’abbigliamento in modo eminentemente artigianale, utilizzando tinture naturali di sua produzione esclusivamente di origine vegetale, ottenute con l’impiego di acqua e di estratti vegetali senza l’aggiunta di nessun additivo chimico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto