Su FOLLOW YOUR DREAMS

Su FOLLOW YOUR DREAMS

RECENSIONE – FOLLOW YOUR DREAMS

Francesca Rizzi con questo libro ha fatto un lavoro immane.

SI è imbarcata in un compito colossale: parlare della creatività della gioventù italiana, di storie di vita, di coraggio, di persone che non si arrendono mai, che rischiano di fallire ma che non si danno per vinte e inseguono il loro sogno.

Attraverso un percorso lungo l’Italia, Francesca Rizzi ha avuto la fortuna di conoscere artigiani della Puglia, della Sicilia, del Lazio, della Lombardia, dell’Emilia Romagna e di tante altre regioni del Bel Paese. Così avrei intitolato questo libro “La creatività nel Bel Paese”.

Quasi settanta vite raccontate per far conoscere i sogni di altrettante persone: ci sono quelli che sono fashion designer, quelli che lavorano con materiali non comuni come il sughero o con materiali di riuso, c’è chi cerca di seguire una filosofia diversa con la sua moda sociale.

dc460865-3c2f-472d-bd8e-f23b1d9b370e

Persone che lavorano fin da da piccoli o che hanno dato una svolta alla loro vita: architetti che sono diventati artigiani dell’argilla, geometri che hanno deciso inforcare i ferri e creare meravigliosi maglioni: queste sono solo alcune delle storie che si possono leggere in questo libro.

Ma “Follow your dreams” parla anche di una filosofia di vita.

Parla del coraggio necessario per mettersi in proprio in un paese dove farlo senza l’aiuto della famiglia, degli amici, di qualcuno che ti dia manforte nei primi tempi può diventare una vera follia.

Non è facile fare una recensione di un libro come questo, perché, per essere giusta, avrei dovuto riassumere ogni vita, ogni sogno delle singole persone oppure descriverlo semplicemente come un libro che parla di persone lavorano nel mondo della moda.

Ma nessuna di queste definizione sarebbe stata giusta, né l’autrice sarebbe stata soddisfatta se avessi recensito così il suo scritto.

Credo quindi che sia giusto utilizzare le parole di Francesca per chiudere questa mia recensione:

Queste storie sono i semplici e veri ritratti di uomini e donne che hanno preso la loro passione e unendola al loro talento e coraggio hanno scelto di concretizzare il loro sogni”.

Credo in questa manciata di parole sia racchiusa l’anima delle mille e mille parole contenute in quest’opera ricca di anima, anzi, di anime..

Insomma, “Follow your dreams” di Francesca Rizzi non è solo un libro, è una finestra aperta per chi vuole sapere di più sulla creatività, sulla forza che c’è dentro ogni persona che vede il mondo in maniera diversa.

“Follow the dreams” è un inno al coraggio che necessita per non mollare mai davanti alle difficoltà della vita e alla felicità delle piccole cose, quelle a cui non tutti sanno dare il giusto peso, ma che hanno il valore ed il sapore dei sogni concretizzati, e i sogni molto spesso hanno un prezzo così alto che non può essere pagato nemmeno con una montagna di denaro.

di MARIA ACOSTA DIAZ

12 commenti su “Su FOLLOW YOUR DREAMS

  1. Hai scritto un libro che sicuramente merita di essere letto, congratulazioni per il bel traguardo raggiunto.

  2. Non c’è cosa più bella per la soddisfazione personale che vedere realizzare i propri sogni, bravissima e continua così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto