Formazione professionale nel settore della ristorazione

Formazione professionale nel settore della ristorazione

Da sempre il settore del food e della ristorazione costituisce una delle principali punte di eccellenza del nostro Made in Italy.

Alla base di questo non figura solamente la qualità degli alimenti, la connessione del mondo della ristorazione a quello del turismo, soprattutto enogastronomico, ma anche alla creatività e all’estro che distingue la cucina italiana valorizzandone la tradizione e la tipicità.

Oggi il settore della ristorazione rappresenta un mero business alla base dello sviluppo e della ripresa economica del nostro paese. Il rapporto del FIPE che delinea lo status quo del mondo della ristorazione evidenzia come questo settore sia in crescita in Italia con il livello di consumi in bar e ristoranti che appare ritornare finalmente ai livelli pre-crisi (negli ultimi anni è stato rilevato un trend costante del +3%).

10633296_837760359587958_4867655170521310464_o

Sulla base di tale evidenza il settore della ristorazione è attualmente un business che offre numerose ed interessanti possibilità di crescita e di occupazione.

46803637_2124187904278524_1008269810691211264_o

Risultano, quindi, di particolare valore i percorsi di formazione per i lavori nella ristorazione in quanto le opportunità professionali sottese da tale settore sono tantissime: dal lavoro presso strutture già avviate all’affiancamento a professionisti affermati, fino alla possibilità di aprire un’attività propria.

slider-sito-pizzico

Paideia è una cooperativa che sulla base di tale consapevolezza ha sviluppato un’offerta formativa di tipo professionalizzante in ambito ristorazione e con un focus particolare sulla pasticceria.

Tutti i corsi organizzati – gestiti con format differenti ovvero lezioni fino a 300 ore e masterclassdi un solo giorno – sono finalizzati a offrire ai partecipanti delle opportunità concrete di operare “sul campo” anche attraverso la fruizione di periodi di tirocinio presso partner Paideia.

I corsi hanno inizio a settembre e le iscrizioni sono attualmente aperte. Risulta possibile procedere all’invio dell’iscrizione accedendo al sito, previo colloquio conoscitivo presso la sede di Milano.logo

Cooperativa Paideia è un ente accreditato da Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e formazione professionale: gli Attestati di competenza rilasciati al termine dei corsi di Alta Formazione e dei Corsi Professionali, sono validi in tutta l’Unione Europea.

 

Follow PAIDEIA on WEB – IGFB
Per info: promozione@coop-paideia.com
Tel: 02 23 60 347 – 02 26 688 084
https://www.coop-paideia.com – https://www.facebook.com/paideia.scuola.pasticceria/ – https://www.instagram.com/paideia_scuola/

15 commenti su “Formazione professionale nel settore della ristorazione

  1. Il campo della ristorazione è sempre alla ricerca di nuove risorse, per creare nuovi sapori e nuove idee. Non è per niente un mercato in crisi. Se fossi un’appassionata di cucina, mi iscriverei al corso. Io sono ghiotta di dolci, ma cucinarli è un’altra storia. magari lo propongo a mia sorella. A lei piace molto cucinare ed è anche piuttosto brava.

  2. Da qualche anno anche i giovanissimi si sono appassionati al mondo della ristorazione. Corsi come questi possono essere Un buon investimento per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto