Amore per il cashmere, Simone

Amore per il cashmere, Simone

Cammino per via Tortona quando ad un certo punto mi fermo. Incuriosita, ammaliata.
Una piccola vetrina colorata dalla raffinatezza del cashmere e delle sue forme ha attratto la mia attenzione. Non posso non entrare. Voglio scoprire questo talento, questo artista che partendo da un materiale tradizionale ha saputo renderlo unico creando un connubio tra la classicità della forma e la ricerca della trama e dei disegni…
Entro nel piccolo store dove respira creatività e ispirazione… Così che ho conosciuto Simone…
Simone Marcellini è un giovane designer che spinto dalla passione, per la maglieria – e in particolare per il cashmere – ha fondato il brand I love cashmere Milano.
La storia di I love cashmere Milano è legata in modo indissolubile a quella del marchio Lo Sciarpino fondato nel 2005 da Simone in collaborazione ad Anna Longoni.
Simone, con il brand Lo Sciarpino, ha realizzato la sua la prima linea di maglieria in cashmere e accessori (cappelli, sciarpe, stole) dando così forma e concretezza al suo sogno…
Particolarmente interessante è la filosofia creativa di Simone e, quindi, di I love cashmere Milano, in quanto il processo creativo parte e si fonda su un processo di ricerca o meglio, su un’intima ricerca volta a coniugare suggestioni che vanno dal design alla moda, combinando colore e forma, equilibrio estetico e funzionale.
Simone attraverso i suoi capi desidera sperimentare e mostrare il suo ideale di eleganza e stile.
Il designer si paragona ad un architetto che partendo dall’analisi della materia (il cashmere) lo studia e lo analizza, valutandone volumi, spazi e forme ai fini di donargli una vestibilità capace di coniugare comfort e bellezza.
Ogni capo, da quelli di maglieria agli accessori, si contraddistingue per la propria originalità e freschezza: i tagli e le trame sono innovativi e sorprendenti dal momento che si propongono di riflettere un’eleganza essenziale e al medesimo tempo ricca di preziosi dettagli.
Ogni prodotto di Simone è completamente Made in Italy: la filiera produttiva è completamente svolta in Italia, attraverso una selezionata rete di laboratori artigianali situati, che si occupano della lavorazione, della tintura e della follatura dei pregiati filati di cashmere.
Ogni capo si distingue per qualità altissima e per la cura meticolosa in ogni dettaglio.

I love cashmere è un progetto voluto fortemente da Simone e Francesca tre anni fa che, partendo dal prodotto Lo Sciarpino, ha sviluppato nel tempo una sua identità ben precisa come brand.

photo1

 Conosciamo insieme Simone…

Come è nata la tua passione per la moda? Raccontaci l’inizio della tua carriera… “Sin da quando ero ragazzo, ho sempre avuto una passione per i maglioni e per il cashmere ed è per questo che ho acquistato una macchina per fare maglie e ho iniziato nello scantinato di casa. Da quel giorno indosso solo maglioni fatti da me! Ho anche frequentato dei corsi per imparare l’arte della maglieria e dopo gli studi universitari ho deciso di aprire la mia attività “


Cashmere, come mai? Spiegaci la motivazione alla base della scelta di questo specifico filato… “Il cashmere mi ha sempre affascinato, sinonimo di eleganza e purezza. Un materiale prezioso con il quale poter realizzare dei capi che esprimessero anche il mio stile.”
Chi sceglie il tuo brand? “Chi segue una filosofia alla base della quale l’eleganza è collegata alla sobrietà. Ma non per questo rinuncia allo stile.”
Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? “Il nostro non è un prodotto di cashmere convenzionale. Nell’immaginario collettivo la maglieria di cashmere può essere associata a capi con forme classiche sia nella modellistica che nei colori. Il nostro brand è tutt’altro: le nostre collezioni sono un insieme di capi con tagli classici e non, ma con finiture e colori che richiamano comunque un certo stile e creatività.”

Quali sono le principali sfide e difficoltà che oggi uno stilista deve affrontare quotidianamente? “Il mercato della maglieria è piuttosto complesso perché la sfida di un stilista è quella di colpire con l’idea giusta interpretando il mercato di riferimento, le tendenze, i gusti. La maglieria è un complemento, ma noi vogliamo anche che sia un capo che abbia un suo valore ben preciso. “
Progetti e obiettivi… “Quello di aumentare la notorietà del nostro brand e il livello di apprezzamento del nostro prodotto su un pubblico sempre più ampio.”

Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? “Abbiamo un Temporary Shop in Via Tortona 28 e saremo aperti fino a fine Gennaio 2018, tutti i giorni dalle h. 11.00 alle h.19.00. ”
Contatti per comunicazione/PR: Francesca Dabalà ; fdabala@ilovecashmeremilano.it  – mobile +39 346 50.10.233)
A

5 commenti su “Amore per il cashmere, Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto