In love with my shoes, Isabella

Tutte lo sappiamo… o meglio tutti (uomini compresi) ne sono consapevoli… quali sono i grandi amori delle donne?! Le scarpe e le borse.

Oggi parliamo di scarpe e in particolare di un brand nuovo, ma con un grande potenziale dinnanzi.

Il marchio che voglio presentarvi è il nascente “Isabel Q Fashion Shoes”, brand che nasce dalla creatività della designer Isabella Tancredi De Acutis, laureata in Scienze Politiche e Master in Moda e Style presso lo l’Istituto Europeo di Design.

La fashion designer in seguito alla collaborazione con AltaRoma e Stefano Dominella (Maison Gattinoni) ha deciso, lo scorso anno, di creare la sua linea e il suo marchio: Isabel Q Fashion Shoes.

Un nome il cui significato vuole essere evocativo è quello che Isabella ha scelto, infatti “Q” è l’abbreviazione di queen in quanto, secondo la designer, il ruolo principale di una scarpa è quello di fare sentire chi la indossa una regina. Isabella vuole rappresentare una figura complessa e con molte sfaccettature, ovvero femminile, romantica, diva, rock. La donna di Isabel Q esprime sé stessa e le sfumature di essere donna.

37085193_10216809610652738_5152024768626556928_n

A presentare la linea di Isabella è stata Maria Monsè, durante la sfilata Perle di Moda, vestendo alcuni modelli con accessori e decorazioni non permanenti, elemento che rende ogni modello multi componibile, versatile e personalizzabile. Grazie all’accessorio ogni scarpa si trasforma in 2-4-6 modelli differenti.

Conosciamo insieme Isabella…

“La mia passione per la moda credo scorra nel mio sangue… Mia mamma, Annamaria, negli anni ’60 ha sfilato per vari importanti stilisti, come ad esempio, Luisa Spagnoli. È stata proprio lei che mi ha trasmesso fin da piccola l’eleganza e il buon gusto oltre che la soddisfazione che deriva dal “ben vestire”. Volevo creare, partecipare a questo mondo al punto che a dieci anni, ho organizzato la mia prima sfilata di moda, nella casa dei miei nonni in campagna, con amiche e cuginette e un pubblico entusiasta di genitori e parenti!”

Parlando del suo percorso personale e professionale la designer mi racconta “Ho iniziato a lavorare nella moda dopo il master all’Istituto Europeo di Design a Roma nel 2002. Prima di tutto ho lavorato come stagista in AltaRoma e in Gattinoni con Stefano Dominella, poi come collaboratrice in alcune agenzie di comunicazione – pubblicità e come Personal Shopper, finche, nel 2017, ho creato il mio brand di scarpe Isabel Q Fashion Shoes.”

37161523_10216809296644888_4459798867986087936_nApprofondendo la sua linea mi spiega “La mia collezione è molto varia poiché cerco l’ispirazione da tutto ciò che mi circonda, come le forme della natura, gli oggetti domestici, le emozioni. Questa mia ricerca e varietà mi permettere di passare facilmente da uno stile romantico e classic chic ad uno più accattivante, sexy (in questo caso uso vari materiali come camoscio, raso o velluto, fiocchi ma anche decorazioni fatte a mano, borchie e inserti di metallo). Per esempio il modello Oro Nero, che ho presentato questo anno, è accessoriabile: la scarpa e/o il tacco vengono “vestiti” di nastri, catene, anelli, creando un effetto di “scarpa gioiello” personalizzata secondo il gusto del cliente. Con questi accessori “levo e metto”, la stessa scarpa diventa più modelli insieme.”

37083346_10216809597492409_9150285823919259648_nNumerose sono le sfide e le difficoltà che il mondo della moda delinea a Isabella. Lei stessa riconosce che queste riguardano principalmente la produzione poiché disegnando modelli “originali e spesso fuori dagli standard comuni” (definizione che lei stessa dà ai suoi prodotti), si trova ad affrontare alti costi di produzione e, a volte, è costretta a rinunciare a produrre alcune creazioni. Secondo Isabella un’altra complessità è rappresentata dai buyers poiché bisogna comunicare al meglio il marchio, farlo conoscere, soprattutto renderlo riconoscibile e accattivante.

La donna di Isabel Q è colei che vuole possedere una scarpa unica, originale, fuori dagli schemi, ma sempre chic e trendy. La fashion designer afferma “Il mio target ideale sono donne che amano osare, che usano i tacchi non solo in occasioni speciali ma tutti i giorni, in ufficio, sotto un jeans strappato, che amano farsi notare. Le scarpe raccontano tanto della persona che le indossa… Il mio outfit ideale è anche un vestitino da bancarella, ma con una scarpa “che spacca”.”

Guardando al futuro mi racconta “i miei progetti futuri sono a breve termine la mia partecipazione alla sfilata Arte e Musica che si terrà a Roma in via dei Greci il 19 luglio, in cui avrò come mia testimonial personale la splendida modella e conduttrice tv Alessandra Casale. A settembre, invece, manderò in produzione la mia collezione invernale che comprenderà anche stivali over the knee sempre decorati e accessoriabili. A gennaio, poi, sono stata invitata a partecipare ad AltaRoma e poi chissà… Ci sono sempre belle occasioni dietro l’angolo, se si lavora sodo e con un pizzico di fortuna…”

37071359_10216809626573136_3919046422242000896_n

Attualmente è possibilie scoprire e conoscere Isabella e la sua collezione su Facebook (Isabel Q Fashion Shoes); Instagram: isabelq.fashionshoes. Isabella effettua vendita su appuntamento (isabelladeacutis@libero.it) nel suo Showroom a Roma in zona Vaticano (per fine settembre è prevista l’apertura di un corner vicino Piazza di Spagna).

18 commenti su “In love with my shoes, Isabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto