Fra.ne, quando sogni e progetti s’intrecciano. Milena & Francesca

Sogni comuni che si fondano e si intrecciano creando una magia, una magia che si chiama Fra.ne.

Questa è la storia di Milena e Francesca, amiche per caso, che accumunate dagli stessi progetti e sogni hanno “unito le loro forze” per dare alla luce un loro brand e alla loro linea d’ispirazione street.

Scopriamo insieme la loro storia…

Come e quando è nata la vostra passione per la moda…? “Siamo sempre state appassionate del cucito, stimolate ad imparare – fin dall’inizio – dalla necessità e dalla voglia di avere uno stile diverso da quello che la moda del momento dettava.” 

Raccontatemi l’inizio della vostra carriera… “Sebbene con tempi e con percorsi diversi (che definirei comunque come paralleli), abbiamo iniziato a cucire nelle nostre stanze girando poi per festival e mercatini con il nostro stand. Orbitavamo su due aree diverse. Milena aveva base a Siena mentre Francesca a Firenze.”

Parlatemi della nascita del vostro brand… “Fra.ne.ab, il nostro brand è nato per caso così come la nostra amicizia. Non c’eravamo né mai viste né parlate finché Milena non ha deciso di trasferirsi a Firenze, o meglio a Pontassieve, lo stesso paese in cui Francesca già viveva. Ci siamo conosciute per mezzo di un’amica comune. È stato il fato. Dopo esserci incontrate abbiamo così iniziato a frequentarci, a scambiarci idee e a parlarci di progetti. Parlando ci siamo rese conto che i nostri progetti coincidevano. È così che è nato Fra.ne e, conseguentemente, anche la voglia di aprire un atelier (o meglio un “urban atelier”), un laboratorio e uno spazio espositivo che sia aperto anche ad altri artigiani e artisti. Il nostro “urban ateleir” è un punto d’incontro e di crescita dove anche gli artisti possono mettere in luce le loro creazioni.”

34_FRANESUMMER2018

 Per il vostro brand avete scelto il naming Fra.ne lab, ha un significato particolare? nel caso affermativo quale? “Fra.ne è un gioco di lettere che unisce i nostri due nomi, ma è soprattutto una parola che si addice molto al nostro carattere e all’ironia con cui prendiamo noi stesse e il nostro lavoro.”

_VPC6004_artwork

Cosa volete comunicare tramite le vostre creazioni? “Ogni capo Fra.ne vuole essere la rappresentazione della fusione tra lo stile ricercato e il suo utilizzo quotidiano. Un prodotto Fra.ne nasce per essere indossato ogni giorno senza togliere alla donna che lo porta la sua voglia di essere particolare e originale e di distinguersi. Noi rifiutiamo la moda come concetto elitario e pensiamo che la moda vera nasca dalla strada, dalla città ed è proprio in questi elementi che troviamo la nostra ispirazione. Uniamo, poi, il nostro tocco personale. Ecco perché’ parliamo di street style e urban atelier.”

Parlatemi della scelta dei materiali… “Le nostre prime collezioni erano quasi interamente in felpa di cotone. La linea di felpe Fra.ne rimane ancora oggi il nostro cavallo di battaglia, che cresce parallelamente a tutte le collezioni che si susseguono. In generale prediligiamo tessuti morbidi. Per l’ultima collezione è emerso, ad esempio, il nostro amore per crepe, popeline di cotone , rasi…”
_VPC6063_2_artwork

Quali sono le principali sfide e difficoltà che delle fashion designer come voi devono affrontare quotidianamente? “Le difficoltà quotidiane sono tantissime e ci mettono a dura prova continuamente. Da quando abbiamo inaugurato il nostro urban atelier sono passati quasi tre anni, tre anni di alti e bassi, di sacrifici, ma anche di grandi ricompense. Diciamo che scegliere in questo periodo storico di intraprendere una carriera come la nostra è stato un atto rivoluzionario e di grande coraggio! Ma sono stati anche anni di crescita e soddisfazioni che nient’altro può dare…”

_VPC6467_artwork

A quale target di clientela vi rivolgete? “Il target a cui ci rivolgiamo è sicuramente un target di nicchia, ma che attraversa tutte le fasce d’età… ci rivolgiamo quindi a tutte le donne che vogliono essere originale e che ambiscono a distinguersi. Per noi, vedere una signora di 70 anni innamorarsi di un capo Fra.ne perché in questo trova il modo migliore per esprimere sé stessa per noi è una delle maggiori soddisfazioni che possiamo avere!” 

Progetti per il futuro? “Al momento il nostro atelier “assorbe” tutto il nostro tempo e la nostra attenzione, siamo sempre in continua evoluzione e le idee da portare avanti sono sempre tante… però, chissà, magari un giorno riusciremo ad aprire una sede Fra.ne anche in Puglia!”

_VPC6432_ARTWORK

Attualmente dove possiamo trovarvi e acquistare le vostre creazioni? “Siamo presenti sui social, su FacebookInstagram e abbiamo un sito web. Poi, ovviamente, potete trovarci nel nostro urban atelier.”

_VPC6393-3_ARTWORK

15 commenti su “Fra.ne, quando sogni e progetti s’intrecciano. Milena & Francesca

  1. Mi piace molto l’ispirazione di questi capi…c’è veramente un mondo da scoprire attraverso ogni pezzo di Fra.ne, c’è una storia e si percepisce subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto