Sicurezza auto. Un elemento imprescindibile, Luca

Sicurezza auto. Un elemento imprescindibile, Luca

Sicurezza.

Un tema che Luca, imprenditore valtellinese ed owner dello store Mondo Bimbo, ha molto a cuore.

Un argomento che non può essere trascurato sebbene molte volte si tende a porlo in secondo piano.

Sulla base di questa consapevolezza, che Luca ha sempre avuto, ma che ha ulteriormente sviluppato e accresciuto nel momento in cui lui stesso è diventato genitore, ha scelto di specializzarsi su questo tema, che si contraddistingue per numerosi ambiti di implementazione.

Uno dei contesti cruciali in cui è imprescindibile parlare di sicurezza è il viaggio.

Quando parliamo di sicurezza in viaggio sono numerosi i temi sottesi e che non possono essere trascurati in quanto non risulta sufficiente pensare a sé stessi, concentrarsi sulla correttezza e sulla adeguatezza delle proprie azioni; bisogna sempre porre una grande attenzione anche nei confronti dei comportamenti effettuatati dagli altri soggetti che ti circondano e con cui puoi interagire (volontariamente e involontariamente).

WhatsApp Image 2019-08-07 at 9.05.37 PM

Tutelarsi e porre attenzione è fondamentale.

Quando parliamo di sicurezza dobbiamo sempre ricordare che questa non dipende solo dalle nostre azioni, ma anche da quelle altrui che non figurano sempre prevedibili.

Approfondiamo con Luca il tema della sicurezza in auto che, oltretutto, rappresenta un argomento regolati anche dal punto di vista legislativo (la legge richiede a tutti coloro che trasportano bambini che questi siano posti all’interno di adeguati seggiolini sino al raggiungimento del 150 cm di altezza ovvero sino a circa 12 anni) …

L’imprenditore evidenzia come l’uso di adeguati supporti è imprescindibile soprattutto finché i bambini non hanno raggiunto i 4 anni di età. A tal proposito Luca sottolinea che per garantire il massimo della sicurezza questi dovrebbero essere posti col il seggiolino in senso contrario di marcia poiché in questa modalità/posizione è possibile – in caso di incidente – ridurre la percezione dell’urto sul collo del bambino.

Bisogna, quindi, porre una particolare attenzione a questo aspetto in quanto va evitato l’assorbimento del colpo soprattutto a livello della testa e del collo del bambino dal momento che è stato palesemente dimostrato che fino ai 4 anni il collo e la testa sono le parti più pesanti del collo e che fino a 15 mesi i bimbi non hanno ancora sviluppato ad hoc il fascio muscolare necessario per il sostegno della testa).

Parlando della cultura e del livello di sensibilità sociale nei confronti della sicurezza auto per i bambini, l’owner di Mondo Bimbo sottolinea che vide un approccio molto diverso tra paesi nordici e mediterranei poiché anche gli obblighi e le indicazioni normative sono differenti (nei paesi nordici vige a livello giuridico l’obbligo che i bambini debbano viaggiare in senso contrario di marcia fino ai 4 anni).

Ad evidenziare questo elemento sono anche statistiche sui bambini morti e feriti durante incidenti stradali.

I dati differiscono notevolmente tra stati. Lo scorso anno in Italia sono stati ben 300 i bimbi (0-3 anni) vittime di incidenti stradali e 12 mila circa quelli feriti; in Svezia sono – invece – stati contati solo 2 morti.

Numeri importanti e che fanno riflettere.

Luca come uomo, padre e imprenditore ha scelto di dare e offrire il massimo per la sicurezza auto ed è proprio per questo motivo che ha selezionati i migliori brand produttori di seggiolini auto a livello internazionale: Cybex, Bebè Conforti, Nuna, BeSave. Queste aziende vantano esperienza e reputazione di altro livello, tutti i loro prodotti hanno superato i crush test più severi al mondo e si caratterizzano per conformità alla nuova normativa i-size che valuta i bambini a cm e non a kg (modalità di valutazione più precisa ai fini di garantire sicurezza).

r

Lo store Mondo Bimbo è monomandatario per l’area che si estende da Lecco a Livigno per i brand presenti in store…

Luca via aspetta nel suo negozio a Morbegno!

https://www.mondobimboshop.it/it

https://www.instagram.com/mondobimbomorbegno/

https://www.facebook.com/www.mondobimboshop.it/

MONDO BIMBO – Via Carlo Fabani, n.25 – 23017 Morbegno – 0342 610547

18 commenti su “Sicurezza auto. Un elemento imprescindibile, Luca

  1. La sicurezza in auto è davvero una cosa importante, e non va sottovalutata.
    Tra i marchi citati che Luca tratta, conoscevo solo Cybex, e non conoscevo gli altri (Bebè Conforti, Nuna, BeSave). Sono contenta di aver conosciuto anche nuovi marchi, essere informati su questo tema è davvero importante.

    1. Ciao Martina, ti ringrazio molto!!!
      Le aziende vanno scelte veramente con molta attenzione, purtroppo in questo campo sfatiamo il mito che un azienda vale l’altra!
      Grazie ancora, Luca.

  2. bello il negozio di Luca e ha marche famose per la loro attenzione alla sicurezza per i bambini
    Alessandra

    1. Buongiorno, le distanze non sono più un problema!!
      Oggi vendiamo on line e addirittura guidiamo i nostri clienti alla scelta dei migliori prodotti in video chiamata, come se il cliente fosse in negozio!
      Grazie mille, Luca

    1. Ciao, ti do perfettamente ragione!!!
      Purtroppo molti ancora oggi vedono il seggiolino auto solo come un’imposizione di legge! Non si soffermano minimamente a pensare quanto sono utili!!!
      Io comunque continuo in questa direzione!
      Informazione, informazione, informazione, informazione e formazione!!!
      Grazie mille, Luca.

  3. É molto importante avere passeggini per bambini ( per auto e non) sicuri oltre che belli la sicurezza al primo posto quando si tratta dei nostri bambini ^-^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto