Stone Island @Bordoni1926

Stone Island @Bordoni1926

Weekend. Momento di relax.

Cosa c’è di meglio di quattro chiacchiere con il mio amico Giovanni Bordoni che mi illustra e presenta uno dei suoi brand prediletti?!

Come sempre Giovanni mi accoglie nella sua boutique e mi fa accomodare in una delle salette costellate da eleganti e ricercati abiti da uomo. Qui, quel contesto di Made in Italy e di qualità, mi presenta Stone Island, un marchio italiano dal sapore chic e casual. Il brand – particolarmente caro all’imprenditore – costituisce uno dei marchi di punta presenti nello store di abbigliamento morbegnese.

WhatsApp Image 2018-10-13 at 10.21.27 AM

Scopriamolo insieme…

Stone Island brand italiano, brand bolognese.

Un marchio sinonimo di qualità e Made in Italy volto alla produzione di abbigliamento che nasce nel 1982 dalla creatività di Massimo Osti e che tuttora rientra nella Sportswear Company di Carlo Rivetti.

Stone Island è una firma che si distingue e si contraddistingue anche per la sua etichetta (o Badge) che costituisce un vero e proprio fattore distintivo: l’elemento, che riporta una rosa dei venti, funge da decorazione e da “presentazione del brand”. Il Badge di Stone Islan è tangibile e visibile su ogni capo e, solitamente, è apposto sul braccio sinistro dei vestiti o sul petto.

Stone Island nasce in seguito ad un processo di ricerca attuato dal suo funder… Massimo, nel 1982, ha studiato vari tipi di tessuti focalizzandosi su un telone bifacciale, rosso da un lato e blu dall’altro, utilizzato per produrre le coperture dei camion. Partendo da questo materiale “grezzo” lo ha sottoposto a un lavaggio “stone washed” estremo… da questo processo si sono sviluppate le basi del brand e della realizzazione della sua prima collezione costituita da sette capi spalla, declinati in sei varianti bicolore. Ecco l’inizio di questa avventura, di questo brand Made in Italy…

Da quel momento l’azienda ha conosciuto un processo di continua crescita e di vocalizzazione sulla ricerca del tessuto creando il suo “badge” distintivo (etichetta).

Attualmente Stone Island è una vera e propria Sportswear Company Che intesse importanti collaborazioni a livello internazionale (e non solo).


Una curiosità sul brand

Il nome del marchio deriva da due vocaboli inglesi ricorrenti nei romanzi di Joseph Conrad. Suddetti nomi richiamano l’aspetto marina del tessuto, che – a sua volta -ricorda le cerate corrose dal mare e dal sole, e la matrice militare a cui i capi estetica e per costruzione. Alla base del nome del tessuto del brand vigeva l’idea della funzionalità soprattutto se declinata nell’abito maschile. In Stone Island la funzionalità viene cercata nelle divise e nelle uniformi dell’esercito oltre agli abiti da lavoro.

47 commenti su “Stone Island @Bordoni1926

  1. Sono molto belli questi maglioni. Ancora non riesco molto ad immaginarli indosso, dato il grande caldo che ancora pervade l’Italia. Ma sono davvero interessanti.

  2. Molto belli questi maglioni, anche il color giallo zucca è proprio invernale, a mio marito piacerebbe un sacco. Il marchio Stone Island l’ho già sentito, ma non ricordo dove esattamente.

  3. Stone Island è uno dei brand che adoro di più da sempre, da quando andavo a scuola… Eccellente qualità dei tessuti

  4. Apprezzo moltissimo il Made in Italy e prediligo questo tipo di acquisti soprattutto se di qualità. Questo stile mi piace 😉

  5. Conosco questo brando dal suo esordio. Nel 1986 mi vantavo di avere almeno una quindicina tra maglie e felpe della Stone Island. Adesso mi fa sorridere che le abbia anche mio figlio. Ma non glielo dico: i figlio vogliono sentirsi alla moda e un brand che indossavano anche i loro genitori non lo capirebbero. Lo capiranno tra qualche anno che significa Qualità e stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto