Tailor Lab Roma, il progetto di Eugenia

Tailor Lab Roma, il progetto di Eugenia

Eugenia Guidoni è l’anima di Tailor Lab Roma, il suo brand che nasce dalla passione per la moda e per la creatività in lei insite son da quando era bambina. La donna, dopo aver maturato una serie di importanti esperienze professionali, ha scelto di seguire la sua dedizione e il suo sogno nella moda che l’hanno portata alla fondazione del suo brand.

Conosciamo insieme Eugenia…


Come è nata la tua passione per la moda e la creatività? La passione per la moda e la creatività sono delle mie caratteristiche innate. Da quando ho memoria ho sempre adorato creare qualcosa di originale con le mani.
Raccontaci l’inizio della tua carriera come Fashion Designer… In un primo momento del mio percorso professionale ho svolto lavoro d’ufficio in una grande multinazionale. Intanto, coltivavo un vero sogno nel cassetto ovvero lavorare nel campo della moda. Poi, dopo oltre 20 anni ho deciso di prendere la radicale decisione di reinventarmi un lavoro. Mi sono formata e ho cominciato ad insegnare la modellistica con grande entusiasmo. È stato così che ho aperto il mio Studio e il sito web TAILOR LAB ROMA. Successivamente la mia carriera di Fashion Designer è iniziata con l’obiettivo di vincere una sfida personale. Nel 2017 il magazine “La Mia Boutique” ha indetto un contest in cui si vincevano i biglietti per la Montecarlo Fashion Week. Desideravo estremamente prenderne parte e così ho provato a partecipare. Pubblicarono solo la foto del mio abito e guidata dalla determinazione l’anno seguente ho riprovato con una maggiore volontà e sono intervenuta come ospite alla MCFW appassionandomi al mondo delle passerelle.

Come mai hai deciso di focalizzarti sulla realizzazione di abiti? Ho scelto di dedicarmi alla realizzazione di abiti perché amo [da sempre] distinguermi e creare un mio stile. Nel momento in cui ho iniziato a cucire come autodidiatta realizzavo abiti solo per me, successivamente ho iniziato a vestire le amiche e poi le clienti.

Il brand

Chi sceglie il tuo brand? Il mio marchio è selezionato soprattutto dalle donne di classe che amano uno stile sobrio, ma di grande effetto, curato nei minimi dettagli.
Cosa vuoi comunicare tramite le tue creazioni? Il mio motto è “Sii te stessa e crea il tuo stile”. Reputo che ogni donna sia unica e come tale deve avere la possibilità di valorizzarsi scegliendo l’outfit giusto per la propria figura e personalità.
 
Parlaci della scelta dei materiali… In generale, prediligo tessuti in fibra naturale e le tinte unite perché mi piace giocare con l’abbinamento dei colori… Molto spesso l’ispirazione per una nuova collezione nasce dal tessuto, che incontro durante le mie ricerche.

Le sfide

Quali sono le maggiori sfide e difficoltà che una Designer come te deve affrontare quotidianamente? Credo che il mondo della moda sia estremamente competitivo. Oggi le maggiori difficoltà che riscontro sono rappresentate da riuscire a far conoscere il mio brand e distribuire i miei prodotti. Al contempo confido nella mia tenacia e perseveranza. Prima o poi riuscirò nel mio obiettivo. Per il momento colgo le occasioni che mi arrivano, così come il tuo invito all’intervista per il tuo blog per il quale ti sono enormemente grata, perché rappresenta un vero regalo inaspettato.

A quali target di clientela ti rivolgi? Mi rivolgo ad una clientela femminile con una età compresa tra i 30 e i 50 anni. Si tratta, principalmente, di donne dinamiche e impegnate che vogliono distinguersi con stile.
 

Verso il futuro

Progetti per il futuro? Ad oggi i progetti sono davvero tanti. Avevo un evento previsto per il mese di dicembre che, per ovvi motivi contingenti, è stato momentaneamente sospeso. Nel frattempo, mi dedico alla progettazione della collezione estiva per la mia vetrina online. Inoltre, cosa dell’ultimo minuto, sto valutando anche la possibilità di partecipare ad un concorso internazionale, del quale ho appena letto il bando.

Attualmente dove possiamo trovarti e acquistare le tue creazioni? Oggi sono presente nei principali social con le mie pagine personali e quelle intestate a TAILOR LAB ROMA, e in alcuni blog di eventi a cui ho partecipato… Inoltre, quest’anno sono entrata a far parte del sito FASHION SHOPPING ITALY, dove ho una mia vetrina. FSI è un portale di moda creato da un gruppo di stilisti italiani per rilanciare il nostro Made in Italy.
 

29 commenti su “Tailor Lab Roma, il progetto di Eugenia

  1. Mi piacciono molto gli abiti visti in foto: mostrano bene la grande passione ed il talento di Eugenia Guidoni. A colpirmi in particolare è stata anche l’immagine dello schizzo che sembra aver catturato con i tratti della matita la creatività della stilista.
    Maria Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto